Cinecittà, la presidente Chiara Sbarigia si dimette e il ministro Giuli smentisce tensioni politiche

Cinecittà, la presidente Chiara Sbarigia si dimette e il ministro Giuli smentisce tensioni politiche

Cinecittà, la presidente Chiara Sbarigia si dimette e il ministro Giuli smentisce tensioni politiche Photo Credit: IPA/Fotogramma


A giudicare dalle sue dichiarazioni, alla base di questa decisione, non ci sarebbe alcun malcontento o polemica ma soltanto la volontà di concentrarsi a pieno su altre sfide professionali

La Hollywood sul Tevere perde un pezzo. La presidente di Cinecittà, Chiara Sbarigia, ha comunicato al Cda e al ministro della Cultura, Alessandro Giuli, la volontà di dimettersi dalla presidenza della società. Una decisione che arriva come un fulmine a ciel sereno. Secondo alcune indiscrezioni che hanno commentato la notizia, le dimissioni nasconderebbero tensioni politiche tra il ministro Giuli e l’ufficio di Sbarigia

SBARIGIA: CONTINUERÒ A RAPPRESENTARE L’AUDIOVISIVO ITALIANO

A giudicare dalle sue dichiarazioni, alla base di questa decisione, non ci sarebbe alcun malcontento o polemica ma soltanto la volontà di concentrarsi a pieno su altre sfide professionali.

"Conclusosi con grande successo l'Italian Global Series Festival, che si è appena tenuto a Rimini e Riccione, in considerazione dei sempre crescenti impegni che implica la carica di Presidente dell'Associazione Produttori Audiovisivi in questo complesso momento storico di grandi trasformazioni, ho deciso di concentrare il mio impegno nella Presidenza di APA e di candidarmi alla Fondazione Maximo, che stiamo costituendo con Agis e che guiderà il Festival, rappresentando per l'audiovisivo quello che i David di Donatello sono per il Cinema. Mi trovo quindi impossibilitata a proseguire nell'incarico di Presidente di Cinecittà e debbo dunque rassegnare le mie dimissioni irrevocabili. Nel farlo, desidero ringraziare sinceramente i Ministri Franceschini, Giorgetti, Sangiuliano, Giuli e Franco che mi hanno dato fiducia, e soprattutto il Sottosegretario Lucia Borgonzoni. Ringrazio anche il Consiglio di Amministrazione e tutto il personale di Cinecittà e dell'Archivio Luce, con il quale ho collaborato proficuamente per quattro anni, organizzando e curando rassegne, mostre e convegni di cui sono molto fiera. Da oggi dedicherò dunque tutte le mie energie al mondo dell'audiovisivo italiano, affinché sia sempre più protagonista in Italia e nel mondo".

GIULI: “NO A RICOSTRUZIONI STRUMENTALI”

'Il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha ringraziato la Presidente Chiara Sbarigia per l'egregio lavoro svolto sin qui e ha formulato i suoi migliori auspici per i nuovi progetti che la attendono per il sostegno del cinema italiano per il quale siamo tutti impegnati'', conclude la nota di Cinecittà.

''Nel ringraziare Chiara Sbarigia per il lavoro svolto a Cinecittà il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli - in una nota -, rigetta qualsiasi ricostruzione tendenziosa e strumentale che colleghi l'ex presidente Sbarigia a presunti episodi scandalistici riconducibili alla governance di Cinecittà''.



Argomenti

Chiara Sbarigia
Cinecittà
Cinema
Ministro Giuli

Gli ultimi articoli di Mario Vai

  • Ferzan Ozpetek torna sul set: al via a Roma le riprese di “Nella gioia e nel dolore”. Amanda Lear entra nel cast

    Ferzan Ozpetek torna sul set: al via a Roma le riprese di “Nella gioia e nel dolore”. Amanda Lear entra nel cast

  • Assolto Louis Dassilva: la Corte d’Assise di Rimini lo scagiona dall’omicidio Paganelli

    Assolto Louis Dassilva: la Corte d’Assise di Rimini lo scagiona dall’omicidio Paganelli

  • Disclosure Day, trama e recensione del nuovo film di Steven Spielberg

    Disclosure Day, trama e recensione del nuovo film di Steven Spielberg

  • Incassi cinema 4-7 giugno 2026: Scary Movie 6 conquista la vetta, mentre gli horror dominano ancora

    Incassi cinema 4-7 giugno 2026: Scary Movie 6 conquista la vetta, mentre gli horror dominano ancora

  • “Kill Bill: The Whole Bloody Affair”, il ritorno del mito sul grande schermo, sette giorni per vivere il cinema totale

    “Kill Bill: The Whole Bloody Affair”, il ritorno del mito sul grande schermo, sette giorni per vivere il cinema totale

  • Mafia, colpo al patrimonio di Matteo Messina Denaro: 3 arresti e beni sequestrati per 200 milioni

    Mafia, colpo al patrimonio di Matteo Messina Denaro: 3 arresti e beni sequestrati per 200 milioni

  • Backrooms, trama e recensione del film in uscita oggi nelle sale italiane

    Backrooms, trama e recensione del film in uscita oggi nelle sale italiane

  • Turismo, il 2026 parte in crescita: boom di presenze straniere in Italia

    Turismo, il 2026 parte in crescita: boom di presenze straniere in Italia

  • Obsession, il piccolo horror indipendente che sta conquistando il botteghino mondiale

    Obsession, il piccolo horror indipendente che sta conquistando il botteghino mondiale

  • Garlasco, il padre di Andrea Sempio al TG1: “Mio figlio innocente, quel giorno era con me”

    Garlasco, il padre di Andrea Sempio al TG1: “Mio figlio innocente, quel giorno era con me”