Cinque Stelle, Beppe Grillo celebra il funerale di Giuseppe Conte e attacca: “Fatevi un altro Movimento”

Cinque Stelle, Beppe Grillo celebra il funerale di Giuseppe Conte e attacca: “Fatevi un altro Movimento”

Cinque Stelle, Beppe Grillo celebra il funerale di Giuseppe Conte e attacca: “Fatevi un altro Movimento” Photo Credit: Agenzia Fotogramma


L’affondo contro l’ex presidente del Consiglio: “Il M5S è sceso dal 25% a meno della metà e mi si dice di essere il padre padrone, il mago di Oz mi accusa di essere il sopraelevato, lui ha una leggera psicosi, butta sugli altri quello che vorrebbe essere lui”

Beppe Grillo celebra il funerale del M5S, non il suo movimento, quello fondato con Gianroberto Casaleggio nel 2009, ma quello di oggi a guida Giuseppe Conte. Lo aveva annunciato ieri in un post, e oggi puntuale si è presentato con un video sul suo blog, alla guida di un carro funebre grigio.

La DC

 "Il Movimento 5 Stelle si è trasformato in un partitino progressista, con giochetti che non faceva nemmeno la Democrazia Cristiana, questi giochetti hanno trasformato questo partitino in niente, vedere questo movimento, questo simbolo, che ha visto cuore, coraggio, rappresentato da queste persone mi dà un senso di disagio", le parole del fondatore del M5S, "i valori del movimento li abbiamo fatti con Casaleggio che ci ha messo l'intelligenza, io ci ho messo il coraggio e milioni di italiani ci hanno messo il cuore, per coprire le domande che mandano via me ne hanno fatto venti, e poi hanno votato meno della metà degli iscritti".

Il messaggio

Un messaggio breve, nemmeno venti minuti, in cui si ripetono attacchi all'attuale presidente del M5S, Giuseppe Conte che Grillo chiama "Mago di Oz": "Questo movimento aveva una identità straordinaria, sui due mandati eravamo d'accordo con il Mago di Oz, su di me sono state dette delle cose... Io ho solo chiesto da garante di avere un controllo sulle cose, questo modo di comportarsi, di Oz, è stata la carta vincente per disintegrare il movimento della sua identità. Il Movimento è sceso dal 25% a meno della metà e mi si accusa di essere il padre padrone, Oz mi accusa di essere il sopraelevato, lui ha una leggera psicosi, butta sugli altri quello che vorrebbe essere lui. Tutti i miei progetti che mandavo al Mago di Oz non arrivavano perché lui non si faceva mai trovare, e i progetti sono stati tantissimi, cosa che gli ho ribadito anche l'ultima volta che sono venuto a Roma, gli ho detto "Fatti dare una mano", ma la sua dinamica era quella di non farsi mai trovare".

I valori

Grillo, che si definisce "tutore dei valori sacri del M5S", ribadisce che "Questi valori sono stati traditi in questi tre anni, è diventato un partito di gente che non riconosco più". E a chi lo critica dice: "Fatevi un altro simbolo, il movimento è morto però è compostabile, l'humus che c'è dentro non è morto, oggi non c'è più un futuro perché non si capisce il presente, noi siamo quelli che aspettavano di essere, ci siamo, ho un'idea, non finisce qui, andate a votare - spiega rivolgendosi agli iscritti -. Cercate di pensare che questo Movimento avrà un altro decorso meraviglioso, che ci siate voi o no".



Argomenti

Conte
garante
Grillo
M5S
voto

Gli ultimi articoli di Alberto Ciapparoni

  • Guerra, dopo il no di Putin anche Zelensky non va ad Istanbul e attacca Mosca: “Non prende sul serio i negoziati”

    Guerra, dopo il no di Putin anche Zelensky non va ad Istanbul e attacca Mosca: “Non prende sul serio i negoziati”

  • Governo, Meloni: “Non condividiamo le azioni del premier Netanyahu, ma non richiamiamo l’ambasciatore italiano”

    Governo, Meloni: “Non condividiamo le azioni del premier Netanyahu, ma non richiamiamo l’ambasciatore italiano”

  • Dazi, tregua fra Stati Uniti e Cina, stop parziale per 90 giorni e riduzione di 115 punti percentuali

    Dazi, tregua fra Stati Uniti e Cina, stop parziale per 90 giorni e riduzione di 115 punti percentuali

  • Terrorismo, la giornata della Memoria per le vittime: da via Caetani a Montecitorio nel segno del ricordo

    Terrorismo, la giornata della Memoria per le vittime: da via Caetani a Montecitorio nel segno del ricordo

  • Lavoro, la premier Meloni ai sindacati: “Più risorse al bonus-malus per abbassare i premi Inail alle aziende”

    Lavoro, la premier Meloni ai sindacati: “Più risorse al bonus-malus per abbassare i premi Inail alle aziende”

  • Governo, la premier Meloni in Senato: “Il 2% del Pil per le spese militari nel 2025 e il premierato va avanti”

    Governo, la premier Meloni in Senato: “Il 2% del Pil per le spese militari nel 2025 e il premierato va avanti”

  • 1° maggio, Mattarella lancia l'allarme sui salari: "Sono insufficienti, in particolare per i migranti"

    1° maggio, Mattarella lancia l'allarme sui salari: "Sono insufficienti, in particolare per i migranti"

  • Papa Francesco, il cardinale Giovanni Battista Re nell’omelia: “Al centro il Vangelo della misericordia”

    Papa Francesco, il cardinale Giovanni Battista Re nell’omelia: “Al centro il Vangelo della misericordia”

  • Esecutivo, possibile incontro fra Giorgia Meloni e Donald Trump a margine dei funerali di Papa Francesco

    Esecutivo, possibile incontro fra Giorgia Meloni e Donald Trump a margine dei funerali di Papa Francesco

  • 25 aprile, il Presidente Mattarella a Genova ricordando Mazzini, Spinelli, Pertini e Papa Francesco

    25 aprile, il Presidente Mattarella a Genova ricordando Mazzini, Spinelli, Pertini e Papa Francesco