Elon Musk accelera su Marte, nel 2026 il lancio del razzo Starship, più avanti lo sbarco dell’uomo sul pianeta rosso

Elon Musk accelera su Marte, nel 2026 il lancio del razzo Starship, più avanti lo sbarco dell’uomo sul pianeta rosso

Elon Musk accelera su Marte, nel 2026 il lancio del razzo Starship, più avanti lo sbarco dell’uomo sul pianeta rosso Photo Credit: foto agenzia fotogramma.it


L’uomo parte alla conquista di Marte, il visionario Elon Musk vuole colonizzare il suolo marziano tra il 2029 e il 2031

Non più fantascienza ma realtà. Elon Musk vuole colonizzare Marte e il suo sogno si fa sempre più concreto. Il fondatore di SpaceX ha fissato date precise per l'ambiziosa missione verso il pianeta rosso. La Starship, il razzo più grande e potente mai progettato, dovrebbe partire verso Marte entro la fine del 2026. A bordo un robot umanoide Optimus. Ma questo è solo il preludio per lo sbarco dell’uomo. Forse già nel 2029, più probabile tra il 2030 e il 2031. Un piano, quello annunciato dal fondatore di Tesla che sembra confermare la visione di Donald Trump, che nel suo secondo discorso di insediamento alla Casa Bianca aveva promesso: "Pianteremo la bandiera degli Stati Uniti su Marte".


Starship

Tutto ruota attorno a Starship, il razzo da 123 metri di altezza ( come un edificio di circa 40 piani) che non è solo un veicolo per Marte, è una delle pietre miliari del programma SpaceX per i viaggi nello spazio profondo. Se Musk vuole portare l’uomo su marte con questo razzo, la NASA che collabora con SpaceX ha in mente una versione modificata della navetta che sarà destinata al programma Artemis, ovvero al ritorno degli astronauti sulla Luna entro quest’anno.


Il sogno di Mask

Elon Musk proprio lo scorso settembre aveva anticipato la sua idea di fondare le prime città su Marte. Impresa non dietro l’angolo perché il processo richiederà almeno una generazione. "Il tasso di volo crescerà esponenzialmente, con l'obiettivo di costruire una città autosufficiente in circa 20 anni", aveva dichiarato. Per raggiungere l’obiettivo, SpaceX deve però dimostrare che il razzo Starship è affidabile, sicuro e capace di affrontare queste sfide. Un impresa più difficle perché il cammino di SpaceX è stato segnato anche da alcuni ostacoli. Il 7 marzo, l'ottavo test di volo della Starship si è concluso con un'esplosione spettacolare ad alta quota. Mentre il razzo booster ha completato perfettamente la manovra di atterraggio. Sui lanci dei razzi di Musk, la Federal Aviation Administration ha aperto un'indagine. Questo ha creato un rallentamento della ripresa delle missioni.


Il futuro

Musk non pensa solo a Marte. SpaceX ha avuto un ruolo cruciale nel salvataggio di due astronauti americani, Butch Wilmore e Suni Williams, rimasti bloccati sulla Stazione Spaziale Internazionale da giugno scorso per un malfunzionamento della Boeing Starliner. Venerdì scorso, il razzo Falcon 9 di SpaceX è decollato dal Kennedy Space Center in Florida, riportando in salvo i due astronauti, insieme agli altri membri dell'equipaggio. Il loro rientro sulla Terra è previsto per mercoledì prossimo.



Argomenti

Marte
Elon Musk
Starship

Gli ultimi articoli di Sergio Gadda

  • Uccise due donne, la Corte d'Assise di Firenze  ha condannato all’ergastolo Vasile Frumuzache

    Uccise due donne, la Corte d'Assise di Firenze ha condannato all’ergastolo Vasile Frumuzache

  • Attesa per la firma dell’accordo di pace tra Iran e Stati Uniti, restano aperte questioni cruciali

    Attesa per la firma dell’accordo di pace tra Iran e Stati Uniti, restano aperte questioni cruciali

  • C'è l'accordo di pace tra Stati Uniti e Repubblica Islamica, l'annuncio del Pakistan

    C'è l'accordo di pace tra Stati Uniti e Repubblica Islamica, l'annuncio del Pakistan

  • Da Antonello Venditti a Samurai Jay, il 73% dei maturandi si rilassa con la musica

    Da Antonello Venditti a Samurai Jay, il 73% dei maturandi si rilassa con la musica

  • A pochi giorni dalla  Maturità 2025, è conto alla rovescia per oltre 500mila studenti

    A pochi giorni dalla Maturità 2025, è conto alla rovescia per oltre 500mila studenti

  • L’Iran lancia missili verso il Nord di Israele come risposta ai raid in Libano

    L’Iran lancia missili verso il Nord di Israele come risposta ai raid in Libano

  • Affitti, dal 2019 cresciuti fino a cinque volte più dei salari, a guidare i rincari sono Milano e Firenze

    Affitti, dal 2019 cresciuti fino a cinque volte più dei salari, a guidare i rincari sono Milano e Firenze

  • È Marilyn mania, raccolti due milioni di dollari dall'asta di suoi cimeli

    È Marilyn mania, raccolti due milioni di dollari dall'asta di suoi cimeli

  • Claudio Baglioni sposta al 2027 il suo “Grantour la vita è adesso”, il cantautore ha una polmonite interstiziale acuta

    Claudio Baglioni sposta al 2027 il suo “Grantour la vita è adesso”, il cantautore ha una polmonite interstiziale acuta

  • Oggi, 1 giugno 2026, Marilyn Monroe avrebbe compiuto 100 anni

    Oggi, 1 giugno 2026, Marilyn Monroe avrebbe compiuto 100 anni