Esecutivo, fra la premier Meloni e il Presidente Mattarella pranzo «segreto» e riservato al Quirinale

Esecutivo, fra la premier Meloni e il Presidente Mattarella pranzo «segreto» e riservato al Quirinale

Esecutivo, fra la premier Meloni e il Presidente Mattarella pranzo «segreto» e riservato al Quirinale Photo Credit: Agenzia Fotogramma


Un appuntamento molto delicato in questa fase assai complicata per la maggioranza di centrodestra , con Forza Italia che al Senato ha votato assieme alle opposizioni, e con lo scontro sempre più duro tra i due vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini

Incontro al Quirinale, ieri, tra il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Il colloquio, anticipato dal 'Corriere della Sera' e confermato dal Quirinale, si è svolto - viene spiegato - in un clima "cordiale e collaborativo".

L’auto

In sostanza, ieri Giorgia Meloni a sorpresa è salita in auto direzione Quirinale e ha svolto un faccia a faccia con Sergio Mattarella, all’ora di pranzo. Un appuntamento molto delicato in questa fase assai complicata per il governo, con Forza Italia che al Senato ha votato assieme alle opposizioni, e con lo scontro sempre più duro tra Tajani e Salvini. Proprio quando in Parlamento si susseguono indiscrezioni sul disappunto di Palazzo Chigi per alcuni rilievi degli uffici giuridici della presidenza della Repubblica, che hanno obbligato il centrodestra a fare retromarcia nelle commissioni parlamentari. «C'è tensione con il Colle...Il Presidente ci fa le pulci su tutto... Non ce ne fa passare una...».

L’incontro

Ma l’incontro con Mattarella viene qualificato come «cordiale», e fonti parlamentari dicono che i due Presidenti hanno parlato a 360 gradi, con l'inquilino del Colle che avrebbe evidenziato come le obiezioni dei suoi uffici non siano certo politiche, ma prettamente procedurali. Vedi ad esempio lo stop alla proposta nel decreto fiscale di raddoppiare con un emendamento la somma per il finanziamento pubblico ai partiti. Oppure, la richiesta di dare più tempo alle Corti d'appello per organizzarsi sui migranti. O ancora, la sollecitazione del Capo dello Stato al confronto con le parti sociali e i sindacati, dopo che Salvini contro lo sciopero ha usato l’arma della precettazione.

La Consulta

Fuori dal dialogo sarebbe rimasta l’elezione dei giudici della Corte costituzionale, per la quale da mesi Mattarella invita le Camere a colmare la lacuna. Così come non si sarebbe discusso del duello continuo fra esecutivo e magistrati, nonostante Mattarella avesse annotato con forte amarezza la visita a Palazzo Chigi di Fabio Pinelli, vicepresidente del Csm. Di sicuro invece I due hanno discusso delle scadenze legate alla legge di bilancio, ma anche del profilo del successore del neocommissario Ue Raffaele Fitto al ministero del Pnrr. Senza dimenticare che nelle ultime settimane come anticipavamo la moral suasion del Colle ha determinato l’accantonamento di diversi emendamenti di maggioranza al decreto fiscale. Una circostanza che ha irritato palazzo Chigi. E che, tra le altre cose, è finita al centro del colloquio. 

 


Argomenti

Fitto
governo
maggioranza
Mattarella
Meloni
Salvini

Gli ultimi articoli di Alberto Ciapparoni

  • Governo, Meloni al Consiglio europeo: “No a fondi coesione per armi e spese in calcolo Nato. ReArm? Nome infelice"

    Governo, Meloni al Consiglio europeo: “No a fondi coesione per armi e spese in calcolo Nato. ReArm? Nome infelice"

  • Unione Europea: Socialisti&Democratici, “ReArm un punto di partenza”. E la minoranza Pd avverte la leader Schlein

    Unione Europea: Socialisti&Democratici, “ReArm un punto di partenza”. E la minoranza Pd avverte la leader Schlein

  • Usa-Ue, la premier Giorgia Meloni e la guerra sui dazi: “Non conviene, lo dirò al presidente Trump”

    Usa-Ue, la premier Giorgia Meloni e la guerra sui dazi: “Non conviene, lo dirò al presidente Trump”

  • Governo, la premier Meloni a caccia di un vertice con il presidente americano Trump. Entro fine mese

    Governo, la premier Meloni a caccia di un vertice con il presidente americano Trump. Entro fine mese

  • Cdm, il Governo vara il dl contro il caro-bollette: ecco 3 miliardi, ossia 200 euro per 8 milioni di famiglie

    Cdm, il Governo vara il dl contro il caro-bollette: ecco 3 miliardi, ossia 200 euro per 8 milioni di famiglie

  • Bollette, il governo cerca più risorse, mentre è pressing Lega-Fi sulla rottamazione delle cartelle-Irpef

    Bollette, il governo cerca più risorse, mentre è pressing Lega-Fi sulla rottamazione delle cartelle-Irpef

  • Governo, Santanché salva per la terza volta dalla mozione di sfiducia: “Contro di me ergastolo mediatico”

    Governo, Santanché salva per la terza volta dalla mozione di sfiducia: “Contro di me ergastolo mediatico”

  • Scuola, il Carroccio e il Partito Democratico litigano per Walter Veltroni (e un bambino sui tacchi)

    Scuola, il Carroccio e il Partito Democratico litigano per Walter Veltroni (e un bambino sui tacchi)

  • Delmastro, la premier Meloni e Fratelli d’Italia fanno quadrato. Ma le opposizioni vanno all'attacco

    Delmastro, la premier Meloni e Fratelli d’Italia fanno quadrato. Ma le opposizioni vanno all'attacco

  • Forza Italia, il Segretario Tajani interviene su Marina Berlusconi: “Non abbiamo bisogno di sveglie”

    Forza Italia, il Segretario Tajani interviene su Marina Berlusconi: “Non abbiamo bisogno di sveglie”