Fisco, domani Salvini (Lega) e Tajani (Forza Italia) dal premier Mario Draghi, si cerca l’accordo

Fisco, domani Salvini (Lega) e Tajani (Forza Italia) dal premier Mario Draghi, si cerca l’accordo

Fisco, domani Salvini (Lega) e Tajani (Forza Italia) dal premier Mario Draghi, si cerca l’accordo


Palazzo Chigi ripete che nessuno pagherà più tasse, che l’esecutivo non tocca le case degli italiani e che lo stesso sarà per gli affitti e pure per i risparmi. Ma restano le preoccupazioni del ‘centrodestra di governo’ specie sulla riforma del catasto

L’appuntamento è domani al termine del Consiglio dei ministri per il confronto decisivo con Mario Draghi sulla delega fiscale. I leader e i capigruppo di Lega, Forza Italia e i centristi, il cosiddetto 'centrodestra di governo', sono attesi domani a Palazzo Chigi per cercare un accordo, dopo le tensioni della settimana scorsa in commissione Finanze della Camera, sfociate poi nella minaccia degli 'ex lumbard' di non votare la delega fiscale.


Catasto

Sul tavolo dell'incontro, la contrarietà, netta, di Lega e FI alla parte della riforma del catasto che parifica i valori catastali a quelli di mercato. Tema prioritario per entrambi i partiti, con Matteo Salvini e Silvio Berlusconi che da giorni ripetono il mantra 'La casa non si tocca'. Per quanto riguarda i centristi, fu proprio il voto decisivo dell'esponente di NcI, Alessandro Colucci, a far passare in commissione l'articolo 6 sul catasto. Mentre la settimana scorsa la formazione di Maurizio Lupi ha invece votato compatta con i colleghi di centrodestra.


Draghi

Nei mesi e giorni scorsi, la presidenza del Consiglio ha respinto con fermezza le critiche di Lega e FI che evocano il rischio di un aumento delle tasse. "Il governo non ha alcuna intenzione di aumentare le tasse", ha precisato Palazzo Chigi, "nel caso della delega fiscale il presidente Draghi ha specificato, anche di recente, che il provvedimento non porta incrementi sull'imposizione fiscale degli immobili regolarmente accatastati. Nessuno pagherà più tasse. Il governo non tocca le case degli italiani. E lo stesso sarà per gli affitti e per i risparmi". E il concetto sarà ribadito anche domani da Draghi ai leader Matteo Salvini, Antonio Taiani e Maurizio Lupi, accompagnati dai rispettivi capigruppo.


Lega e Fi

Restano le preoccupazioni di Lega e FI e al momento le posizioni sui nodi da sciogliere continuano ad essere distanti. "Sul tema della delega fiscale i punti che contestiamo sono tre", spiegano gli 'sherpa' leghisti in Parlamento, Massimo Bitonci e Alberto Gusmeroli. "In primo luogo, la riforma del catasto, che, legando il valore immobiliare al prezzo di mercato comporta il rischio di un aumento delle tasse sulla casa - spiegano -, ma, incidendo anche la prima casa sulla Isee, rischia di aumentare le spese delle famiglie per asili pubblici, scuolabus, mensa e assistenza sociale". "Noi avevamo proposto una mediazione che salvasse il primo comma dell'articolo 6 sul catasto - ricordano Bitonci e Gusmeroli - anche se il primo comma riguarda l'accatastamento di case abusive che già con la normativa esistente è possibile fare". "In secondo luogo - continuano i leghisti -, vediamo criticità nell'introduzione del sistema duale sulla riforma in generale dell'Irpef, che concentra le cedolari prima in due aliquote e poi in una unica: questo può comportare l'aumento delle tasse sui canoni convenzionati attualmente al 10%, sui titoli di Stato attualmente 12,50% e sulla cedolare sugli affitti abitativi liberi attualmente al 21%". "Terzo: siccome la legge delega è assolutamente generica, poche pagine per riformare l'intero sistema fiscale italiano - concludono -, abbiamo chiesto che i decreti attuativi diventino legge previo pare vincolante del Parlamento". "A Draghi confermeremo le nostre posizioni su due temi per noi fondamentali: la casa e la giustizia", ha spiegato Tajani nei giorni scorsi. "Siamo favorevoli ad una riforma del catasto che faccia emergere gli immobili fantasma, ma questa riforma non deve far aumentare le tasse sulla casa e bloccare il mercato immobiliare", ha continuato, dicendosi convinto che l'accordo si può trovare. E Berlusconi ha chiesto al premier di non porre la fiducia su delega fiscale e riforma del Csm.


Lupi

"Su un principio il centrodestra è unito. Non bisogna aumentare la pressione fiscale", ha spiegato, dal canto suo, Lupi. "Nell'incontro di domani con il presidente del Consiglio Draghi troveremo sicuramente una soluzione. Bisogna dare garanzie - ha sottolineato - che nell'attuazione di questa riforma non vi siano derive che possano diventare strumento per aumentare le tasse. Anche nel centrodestra ci sono posizioni e sensibilità diverse, ma questo è un nostro principio guida. E' il momento dell'assunzione di responsabilità da parte di tutte le forze politiche che sostengono il governo".


Confedilizia

Anche Confedilizia, l'organizzazione storica dei proprietari di casa, invita all’intesa ed invoca la volontà di perseguire la strada per uscire da questa situazione: “Per il catasto, nonostante la palese discrasia del testo della delega rispetto al documento parlamentare del 30 giugno, vi è la possibilità - senza procedere allo stralcio - di una soluzione di mediazione, consistente nella soppressione del solo comma 2 dell’articolo 6 e nel mantenimento, così, della parte riguardante la modernizzazione degli strumenti di mappatura degli immobili. In particolare, facilitazione e accelerazione dell’individuazione e del corretto classamento di: immobili attualmente non censiti (c.d. “immobili fantasma”); immobili che non rispettano la reale consistenza di fatto; immobili che non rispettano la relativa destinazione d’uso; immobili che non rispettano la categoria catastale attribuita; terreni edificabili accatastati come agricoli; immobili abusivi”. Quanto agli affitti abitativi, “il modo per eliminare ogni ostacolo è altrettanto agevole: approvare l’emendamento, agli atti della Commissione Finanze della Camera, che prevede, con riferimento ai regimi cedolari esistenti, il mantenimento della medesima imposta netta attraverso interventi nella determinazione della base imponibile”. “Si tratta di due soluzioni mirate a garantire che la riforma fiscale non porterà ad aumenti di tassazione. Se questa è l’intenzione del governo e di tutta la maggioranza, è sufficiente metterle in atto”, spiega il presidente Giorgio Spaziani Testa.



Argomenti

Draghi
fisco
Salvini
Tajani

Gli ultimi articoli di Alberto Ciapparoni

  • Elezioni; in Basilicata centrodestra verso la vittoria; Europee, dietrofront di Schlein sul nome nel simbolo

    Elezioni; in Basilicata centrodestra verso la vittoria; Europee, dietrofront di Schlein sul nome nel simbolo

  • G7, da Capri appello dei Ministri degli Esteri a “spegnere il fuoco” e “impegno per la difesa ucraina”

    G7, da Capri appello dei Ministri degli Esteri a “spegnere il fuoco” e “impegno per la difesa ucraina”

  • Riforme, martedì l’ultimo round in Commissione, il premierato sarà in aula al Senato ad inizio maggio

    Riforme, martedì l’ultimo round in Commissione, il premierato sarà in aula al Senato ad inizio maggio

  • Rating: l’Italia alla prova del giudizio delle agenzie, comincia S&P venerdì, seguiranno Fitch e Moody’s

    Rating: l’Italia alla prova del giudizio delle agenzie, comincia S&P venerdì, seguiranno Fitch e Moody’s

  • Europa, il ritorno di Mario Draghi: “Occorrono cambiamenti radicali, l’Unione deve essere davvero unita”

    Europa, il ritorno di Mario Draghi: “Occorrono cambiamenti radicali, l’Unione deve essere davvero unita”

  • Governo, a Verona Meloni rilancia sulla scuola il liceo Made in Italy e sul Medio Oriente una de-escalation

    Governo, a Verona Meloni rilancia sulla scuola il liceo Made in Italy e sul Medio Oriente una de-escalation

  • Palazzo Chigi, Meloni: “Prima del mio esecutivo esisteva un’impostazione culturale ostile alla famiglia”

    Palazzo Chigi, Meloni: “Prima del mio esecutivo esisteva un’impostazione culturale ostile alla famiglia”

  • Puglia, Conte strappa in Regione ma è pronto a ricucire con Emiliano. Si va verso l’azzeramento della Giunta

    Puglia, Conte strappa in Regione ma è pronto a ricucire con Emiliano. Si va verso l’azzeramento della Giunta

  • Sicurezza, domani sciopero di Cgil-Uil e in Emilia Romagna raddoppia la protesta: “Basta morti sul lavoro”

    Sicurezza, domani sciopero di Cgil-Uil e in Emilia Romagna raddoppia la protesta: “Basta morti sul lavoro”

  • Governo, dal Consiglio dei ministri un Documento di economia e finanza quasi in bianco. Si decide a settembre

    Governo, dal Consiglio dei ministri un Documento di economia e finanza quasi in bianco. Si decide a settembre