Gaza, il ministro degli Esteri Tajani in Parlamento: “Indignano le morti innocenti, Israele si fermi”

Gaza, il ministro degli Esteri Tajani in Parlamento: “Indignano le morti innocenti, Israele si fermi”

Gaza, il ministro degli Esteri Tajani in Parlamento: “Indignano le morti innocenti, Israele si fermi” Photo Credit: Agenzia Fotogramma


Nel dibattito dure critiche dall’opposizione di centrosinistra ma applausi bipartisan dall'Aula verso la senatrice a vita, Liliana Segre, quando il vicepremier e leader di Forza Italia ricorda gli "incredibili insulti antisemiti" che le vengono rivolti

"La striscia di Gaza da oltre un anno e mezzo, dal brutale attacco di Hamas, restituisce ogni giorno immagini di distruzione e sofferenza, quanto avviene a Gaza suscita dolore immenso. La popolazione della Striscia da troppo tempo sta pagando un prezzo altissimo, questi morti innocenti feriscono i nostri valori e indignano le nostre coscienze. La reazione legittima del governo di Israele al terribile atto terroristico sta assumendo forme drammatiche e inaccettabili. Chiediamo a Israele di fermarsi immediatamente. Devono finire i bombardamenti, l'assistenza umanitaria deve riprendere al più presto, il rispetto del diritto internazionale deve essere rispettato". Così il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio TAJANI, nel corso dell'informativa urgente alle Camere sulla situazione a Gaza.

Il silenzio

Il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio TAJANI, prima dell'informativa urgente e prima del suo intervento, chiede un minuto di silenzio per rendere omaggio alle vittime israeliane e palestinesi. "Hamas deve liberare gli ostaggi che ancora oggi sono nelle sue mani e che hanno il diritto di tornare nelle loro case. Ho incontrato più volte i parenti degli ostaggi, a loro va la solidarietà del governo e di tutto il Paese. L'unica prospettiva possibile per la pace - evidenzia - resta l'avvio di un processo politico che porta a due Stati che convivono in pace e sicurezza. Queste sono le priorità del governo a cui stiamo lavorando con un'azione a 360 gradi. E' l'unica soluzione in grado di garantire il rispetto e la dignità dei diritti delle due popolazioni. L'espulsione dei palestinesi da Gaza non è e non sarà mai un'opzione accettabile. Per questo sosteniamo il piano arabo a guida egiziana che è incompatibile con qualsiasi ipotesi di sfollamento forzato".

Il governo

Secondo il capo della Farnesina che dice che il governo sta ignorando la Striscia di Gaza "offende la verità. Con Food for Gaza abbiamo fatto arrivare da marzo dello scorso anno abbiamo fatto arrivare nella Striscia oltre 110 tonnellate di aiuti alimentari, sanitari e beni di prima necessità. Il nostro è anche tra i principali governi occidentali ad aver organizzato evacuazioni da Gaza, abbiamo consentito a oltre 700 persone di lasciare la Striscia. In queste ore stiamo portando a termine una nuova evacuazione di 31 palestinesi. Le nostre ambasciate stanno lavorando con la Croce Rossa per concludere con successo questa operazione già nelle prossime ore".

Segre

Applausi bipartisan dall'Aula verso la senatrice a vita, Liliana Segre, quando il vicepremier ricorda gli "incredibili insulti antisemiti" che le vengono rivolti. "Preoccupano i rigurgiti di antisemitismo a cui abbiamo assistito nei mesi scorsi e a cui continuiamo ad assistere. non si possono far ricadere sugli ebrei le azioni del governo israeliano, mai più nessuno dovrà avere paura soltanto perché ebreo. Il virus dell'antisemitismo non deve avere diritto cittadinanza nostra società - avverte -. Come diciamo ad Israele di fermarsi, allo stesso modo dico anche a chi fomenta antisemitismo dico: fermatevi, fermatevi subito". Infine, TAJANI, ricorda come "il dialogo resta la via maestra. A quanto vorrebbero isolare Israele, ad esempio richiamando l'ambasciatore, voglio chiedere direttamente: quale soluzione pacifica e negoziale è mai stata raggiunta senza lasciare aperta la porta del dialogo? È essenziale mantenere aperti tutti i canali con le autorità israeliane", conclude.



Argomenti

Gaza
Israele
opposizioni
Tajani

Gli ultimi articoli di Alberto Ciapparoni

  • Governo, duello a distanza Meloni-Schlein, e ironia della presidente del Consiglio sul leader del M5S Conte

    Governo, duello a distanza Meloni-Schlein, e ironia della presidente del Consiglio sul leader del M5S Conte

  • Governo, Meloni alla Camera: “Enorme rischio di escalation, l’Iran torni al dialogo sul programma nucleare”

    Governo, Meloni alla Camera: “Enorme rischio di escalation, l’Iran torni al dialogo sul programma nucleare”

  • Piano Mattei, da vertice con Meloni e Von der Leyen intese per 1,2 mld e strategia contro il debito dell’Africa

    Piano Mattei, da vertice con Meloni e Von der Leyen intese per 1,2 mld e strategia contro il debito dell’Africa

  • Giustizia, la separazione delle carriere in Aula tra le polemiche. Pd-5S-Avs: forzatura inaccettabile

    Giustizia, la separazione delle carriere in Aula tra le polemiche. Pd-5S-Avs: forzatura inaccettabile

  • Governo, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni rientra dal G7: “De-escalation ancora possibile”

    Governo, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni rientra dal G7: “De-escalation ancora possibile”

  • Medio Oriente, Trump: “Evacuare Teheran”. La premier Meloni lo incontra: “Occorre riaprire il dialogo”

    Medio Oriente, Trump: “Evacuare Teheran”. La premier Meloni lo incontra: “Occorre riaprire il dialogo”

  • G7, sforzi della premier Meloni per una de-escalation della crisi fra Israele e Iran, al centro del summit

    G7, sforzi della premier Meloni per una de-escalation della crisi fra Israele e Iran, al centro del summit

  • Iran, Tajani riferisce domani in Parlamento e dichiara: “Non è la vigilia della Terza Guerra Mondiale”

    Iran, Tajani riferisce domani in Parlamento e dichiara: “Non è la vigilia della Terza Guerra Mondiale”

  • Maggioranza, Tajani e Forza Italia attaccano sul terzo mandato per i Governatori, la Lega chiede un vertice

    Maggioranza, Tajani e Forza Italia attaccano sul terzo mandato per i Governatori, la Lega chiede un vertice

  • Fisco, il Senato approva il decreto, che ora va a Montecitorio: ecco come cambiano Irpef e detrazioni

    Fisco, il Senato approva il decreto, che ora va a Montecitorio: ecco come cambiano Irpef e detrazioni