Governo, il Pd adotta l’agenda Mattarella ma Meloni incalza Salvini: o il governo o il centrodestra

Governo, il Pd adotta l’agenda Mattarella ma Meloni incalza Salvini: o il governo o il centrodestra

Governo, il Pd adotta l’agenda Mattarella ma Meloni incalza Salvini: o il governo o il centrodestra


Intanto Casini ha fatto visita a Silvio Berlusconi ad Arcore. Mentre sta per nascere Italia Al Centro: la road map del contenitore centrista tra i renziani di Italia Viva e i totiani di Coraggio Italia prevede l’appuntamento nelle urne alle politiche 2023

Le capogruppo del Pd alla Camera e al Senato, Debora Serracchiani e Simona Malpezzi, hanno scritto ai Presidenti delle Camere, chiedendo una specifica sessione di dibattito parlamentare sul seguito da dare al discorso di insediamento di ieri del presidente Sergio Mattarella, per trasformare "gli applausi scroscianti in atti concreti" attraverso "un attivo ruolo riformatore da parte delle Camere". "Come Parlamento e come forze politiche, ci giochiamo la credibilità in base al modo attraverso il quale daremo seguito agli impegni contenuti nel discorso del Presidente Mattarella", ribadisce il leader dei Democratici Enrico Letta.


Fdi

Intanto da Fratelli d’Italia Giorgia Meloni incalza Matteo Salvini sul futuro della coalizione: "Credo che vada chiarito questo punto: cosa si preferisce tr stare nel campo del centrodestra costi quel che costi o preferire l'alleanza col centrosinistra? Non sono questioni personali, ma politiche". E sulla posizione della Lega in merito all'ultimo dielle green pass commenta: "Io l'ho condivisa. Ma quando il decreto arriva in aula, lo votano o no?". Le norme varate dal governo, sottolinea, sono "cose mostruose" e "fuori misura".


Arcore

Nel frattempo l'ex presidente della Camera Pier Ferdinando Casini ha fatto visita a Silvio Berlusconi ad Arcore. L'incontro, secondo fonti di Forza Italia, per rinnovare 'la gratitudine' dell'esponente centrista per 'l'attenzione e il rispetto' con cui Berlusconi ha seguito le vicende relative al voto del Parlamento per eleggere il presidente della Repubblica.


Al Centro

In tutto questo ecco grandi manovre al centro. Come ha annunciato Paolo Romani, l’ex senatore di Forza Italia, oggi in Coraggio Italia, sta per nascere Italia Al Centro: “Italia Al Centro sarà una Margherita con tanti petali e una leadership diffusa”. Questa dunque la road map del contenitore centrista tra i renziani di Italia Viva e i totiani: “Entro febbraio ci saranno le assemblee, si partirà dal raccordo dei gruppi parlamentari, ma non sarà un’operazione di palazzo”. Niente simbolo alle amministrative, ma liste civiche, l’appuntamento è alle politiche 2023.


Argomenti

Berlusconi
Mattarella
Meloni
Salvini

Gli ultimi articoli di Alberto Ciapparoni

  • Via D’Amelio, 33 anni dopo l’Italia non dimentica: Paolo Borsellino e i 5 agenti della scorta eroi che vivono nel ricordo

    Via D’Amelio, 33 anni dopo l’Italia non dimentica: Paolo Borsellino e i 5 agenti della scorta eroi che vivono nel ricordo

  • Open Arms, la Procura ricorre in direttamente in Cassazione contro l’assoluzione di Salvini, lui: “Non mi preoccupo”

    Open Arms, la Procura ricorre in direttamente in Cassazione contro l’assoluzione di Salvini, lui: “Non mi preoccupo”

  • Governo: 1.000 giorni di Meloni, Renzi nel mirino. La leader di Fratelli d'Italia fra gli esecutivi più longevi

    Governo: 1.000 giorni di Meloni, Renzi nel mirino. La leader di Fratelli d'Italia fra gli esecutivi più longevi

  • Governo, Urso contro il Commissario Montalbano: “Lettera di minacce a mia moglie. Fila superata? Decide la scorta”

    Governo, Urso contro il Commissario Montalbano: “Lettera di minacce a mia moglie. Fila superata? Decide la scorta”

  • UniCredit, Bruxelles boccia il Golden Power sul Banco Bpm: dubbi che il Dpcm miri a tutelare la pubblica sicurezza

    UniCredit, Bruxelles boccia il Golden Power sul Banco Bpm: dubbi che il Dpcm miri a tutelare la pubblica sicurezza

  • Dazi, oggi il giorno della verità: la lettera del presidente americano Trump arriva all’Unione europea

    Dazi, oggi il giorno della verità: la lettera del presidente americano Trump arriva all’Unione europea

  • Ucraina, la presidente del Consiglio Meloni al presidente Zelensky: “Immagino un Paese libero e ricostruito"

    Ucraina, la presidente del Consiglio Meloni al presidente Zelensky: “Immagino un Paese libero e ricostruito"

  • Esecutivo, domani in 5mila alla Conferenza per la Ricostruzione dell’Ucraina, apre la premier Meloni

    Esecutivo, domani in 5mila alla Conferenza per la Ricostruzione dell’Ucraina, apre la premier Meloni

  • Decreto Infrastrutture, slitta al 2026 lo stop alle auto diesel Euro 5. Limiti solo nelle grandi città

    Decreto Infrastrutture, slitta al 2026 lo stop alle auto diesel Euro 5. Limiti solo nelle grandi città

  • Unione europea, la presidente della Commissione Von der Leyen al Parlamento, Patrioti pronti alla sfiducia

    Unione europea, la presidente della Commissione Von der Leyen al Parlamento, Patrioti pronti alla sfiducia