Incidente con la Maserati a Torino, Daniele Rugani condannato a sei mesi con la condizionale

Incidente con la Maserati a Torino, Daniele Rugani condannato a sei mesi con la condizionale

Incidente con la Maserati a Torino, Daniele Rugani condannato a sei mesi con la condizionale Photo Credit: Fotogramma.it


Il processo nei confronti del giocatore è terminato ieri nel capoluogo piemontese

Guida in stato di ebbrezza. Di questa accusa doveva rispondere il calciatore Daniele Rugani, ex della Juventus e ora in forza all'Ajax, in un processo terminato ieri a Torino con la sua condanna. La pena principale, calcolata dal giudice Roberto Ruscello al netto del bilanciamento fra attenuanti e aggravanti, è di sei mesi di arresto e di 2.000 euro di multa. Il rischio di finire in prigione non c'è, dato che all'atleta è stata concessa la condizionale. Però sono in ballo le sanzioni accessorie: la revoca della patente e la confisca dell'automobile (una lussuosa e scattante Maserati Levante-Trofeo), che diventeranno subito esecutive se non ci sarà un ricorso in appello. Era la notte del 21 luglio 2023 quando Rugani, mentre rientrava a Torino lungo un'arteria chiamata 'raccordo 10', più o meno all'altezza dello svincolo verso la città uscì di carreggiata. Roba di poco conto. Altre vetture non furono coinvolte e nessuno si fece male. Ma una pattuglia della stradale stava passando proprio da quelle parti e, naturalmente, fece un controllo.

Risultò - ha detto in aula uno degli agenti - che Rugani "aveva gli occhi lucidi e l'alito vinoso". Il primo alcoltest, alle 3 e 33 minuti, diede 1.56 grammi per litro; il secondo, alle 3 e 58 minuti, scese ma si fermò a quota 1.54. I due valori erano superiori alla soglia limite. Cosicché scattò la denuncia. Rugani avrebbe potuto chiudere subito la partita pagando la multa di 5.000 euro che gli fu notificata attraverso un decreto penale di condanna. Non lo fece perché i tempi per riottenere la patente sarebbero stati troppo lunghi.

Così ha affrontato il processo, dove il suo avvocato, Raffaele Tecce, di Avellino, le ha provate davvero tutte. All'inizio ha chiesto la messa alla prova (lo svolgimento di lavori socialmente utili per estinguere il reato) e il giudice ha detto no. Quindi ha tentato di far sollevare una questione di legittimità costituzionale: niente da fare. Infine ha giocato altre due carte: quella dell'etilometro non attendibile ("è stato revisionato da un centro di Milano non autorizzato") e quella dell'assoluzione per tenuità del fatto.

"La patente è già stata sospesa per sei mesi e questo, di per sé, basterebbe per dire che l'effetto della pena è già stato raggiunto. Ma sono stati gli stessi agenti a dire che Rugani, sebbene avesse gli occhi lucidi, camminava normalmente. Non stiamo parlando di un'ubriachezza eclatante, e un valore fuori norma non dovrebbe impedire al giudice di operare una propria valutazione". Il giudice ha valutato e ha inflitto a Rugani sei mesi anziché sette come aveva chiesto la pm Elisa Martinello.



Argomenti

calcoatore
incidente
Torino
Daniele Rugani

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Sci, Federica Brignone vince la Coppa del Mondo di Slalom Gigante

    Sci, Federica Brignone vince la Coppa del Mondo di Slalom Gigante

  • Stati Uniti, nei colloqui di Riad accordo con Mosca e Kiev su navigazione sicura del Mar Nero e stop attacchi alle centrali energetiche

    Stati Uniti, nei colloqui di Riad accordo con Mosca e Kiev su navigazione sicura del Mar Nero e stop attacchi alle centrali energetiche

  • Gabriele Mainetti a RTL 102.5: “Il mio nuovo film è una storia inconsueta che parla di kung fu, amore, vendetta, Roma e tanto altro”

    Gabriele Mainetti a RTL 102.5: “Il mio nuovo film è una storia inconsueta che parla di kung fu, amore, vendetta, Roma e tanto altro”

  • Oggi è il compleanno di Mina: la Diva della musica italiana compie 85 anni!

    Oggi è il compleanno di Mina: la Diva della musica italiana compie 85 anni!

  • Alfieri, come abbiamo salvato il Papa. Parla il medico del Gemelli

    Alfieri, come abbiamo salvato il Papa. Parla il medico del Gemelli

  • San Siro: il comune di Milano ha pubblicato il bando per la vendita dello stadio e delle aree circostanti

    San Siro: il comune di Milano ha pubblicato il bando per la vendita dello stadio e delle aree circostanti

  • Ucraina: lunghi colloqui a Riad tra Usa e Russia ma nessun accordo. Domani atteso un comunicato

    Ucraina: lunghi colloqui a Riad tra Usa e Russia ma nessun accordo. Domani atteso un comunicato

  • La rivista dei Gesuiti “Civiltà Cattolica” compie 175 anni: celebrazioni con Mattarella e il Vaticano

    La rivista dei Gesuiti “Civiltà Cattolica” compie 175 anni: celebrazioni con Mattarella e il Vaticano

  • Joan Thiele a RTL 102.5: “Sanremo è stata un’esperienza bellissima e me ne sono resa conto solo quando sono tornata a casa. Per il mio disco ho lavorato sull’archivio di Piero Umiliani e ora non vedo l’ora dei live”

    Joan Thiele a RTL 102.5: “Sanremo è stata un’esperienza bellissima e me ne sono resa conto solo quando sono tornata a casa. Per il mio disco ho lavorato sull’archivio di Piero Umiliani e ora non vedo l’ora dei live”

  • Giornata nazionale per la promozione della lettura: “Leggere aiuta a crescere”- il messaggio del ministro Valditara. Ecco i libri più letti in Italia

    Giornata nazionale per la promozione della lettura: “Leggere aiuta a crescere”- il messaggio del ministro Valditara. Ecco i libri più letti in Italia