Immigrazione, Parigi attacca di nuovo Roma: “Meloni incapace”. E Tajani cancella il viaggio in Francia

Immigrazione, Parigi attacca di nuovo Roma: “Meloni incapace”. E Tajani cancella il viaggio in Francia

Immigrazione, Parigi attacca di nuovo Roma: “Meloni incapace”. E Tajani cancella il viaggio in Francia


A vuoto la correzione di rotta, con il ministero degli Esteri francese che dice di voler collaborare con l’Italia davanti alla "sfida comune" dei migranti, e che le relazioni sono ispirate al "mutuo rispetto". Parole che però non ricompongono la frattura

E' di nuovo crisi diplomatica tra Italia e Francia. A scatenarla il ministro dell'Interno Gerard Darmanin, secondo cui Giorgia Meloni "non è in grado di risolvere i problemi migratori" dell'Italia, un Paese che sta vivendo una "gravissima crisi migratoria". Parole "inaccettabili" come le ha subito bollate da Firenze il ministro degli Esteri Antonio Tajani. Parole hanno fatto saltare il suo viaggio, previsto per le prossime ore a Parigi, per un incontro con la collega Catherine Colonna. Culmine di mesi di alta tensione tra Roma e Parigi.


Ocean Viking

Era il 23 ottobre dello scorso anno quando, a Roma, si incontravano per la prima volta - per un colloquio informale - Meloni e il presidente francese Emmanuel Macron, nella Capitale per un evento organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio. E già qualche giorno dopo esplodeva la prima crisi diplomatica per il caso Ocean Viking. Il 4 la Francia si diceva "pronta ad accogliere" i 234 migranti soccorsi nel Mar Mediterraneo dalla nave e il ministro della Solidarietà francese, Jean-Christophe Combe, parlava di una "questione di umanità". La Ocean Viking era da giorni in mare senza un porto. L'8 una fonte del governo francese citata dai media d'Oltrealpe accusava l'Italia di "comportamento irresponsabile" e di atteggiamento "contrario al diritto del mare e allo spirito di solidarietà europea", affermando che "ci aspettiamo altre cose da un Paese che oggi è il primo beneficiario del meccanismo di solidarietà europea". E poi il 10 novembre la Francia annunciava l'apertura a "a titolo eccezionale" alla Ocean Viking mettendo a disposizione il porto di Tolone, dove la nave di Sos Mediterranee attraccava il giorno successivo.


Il segnale

Il 26 novembre veniva letto come un primo segnale di disgelo il colloquio telefonico tra Macron e Meloni con cui il presidente francese esprimeva il suo sostegno e la sua solidarietà dopo i drammatici eventi dell'isola di Ischia. E il 6 dicembre venivano registrati il breve saluto e la stretta di mano tra i due a Tirana, prima dell'inizio dei lavori del vertice Ue-Balcani occidentali, su iniziativa di Macron che avvicinava la Meloni già seduta al tavolo delle discussioni. Con il presidente francese "non abbiamo avuto il tempo di un bilaterale, ma come sapete nei prossimi giorni ci saranno molte occasioni di incontro", diceva la premier. Due giorni dopo fonti di Palazzo Chigi precisavano che Meloni "non ha assunto alcun impegno per una visita a Parigi, né dall'Eliseo è arrivato alcun invito ufficiale". Era una risposta a fonti dell'Eliseo che evidenziavano il permanere di divisioni tra Italia e Francia sul tema della responsabilità dei salvataggi dei migranti in mare sostenendo che Meloni stesse "ancora cercando una data per la sua visita a Parigi, per la quale si è impegnata a lavorare" dopo il caso Ocean Viking. Poi, a sorpresa, Meloni, influenzata, saltava il vertice Med9 di Alicante. E il 17 gennaio arrivava la telefonata tra i due, un colloquio "cordiale" - come lo definiva Palazzo Chigi - per affrontare i principali temi al centro dell'agenda europea e internazionale.


Macron

E ancora, inizio febbraio, Meloni criticava la scelta di Macron di tenere l'8 sera una cena a tre all'Eliseo - con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il cancelliere tedesco Olaf Scholz - escludendo gli altri partner Ue. "Ho voluto ricevere Zelensky con Scholz. Era il nostro ruolo: la Germania e la Francia hanno un ruolo particolare da otto anni su questa questione, abbiamo portato avanti un processo", ribatteva Macron a margine del Consiglio Europeo a Bruxelles. Si è dovuto attendere fino allo scorso marzo per il primo bilaterale formale tra i due. E' andato in scena a Bruxelles il 23 marzo, al termine della prima giornata di lavori del Consiglio europeo. Un'ora e quaranta minuti di prove d'intesa. Fino all'ultimo incidente di oggi.



Argomenti

Fotogramma
Macron
Meloni
Tajani

Gli ultimi articoli di Alberto Ciapparoni

  • Premierato, dai limiti dei mandati alle dimissioni: dalla Commissione via libera alle modifiche alla riforma

    Premierato, dai limiti dei mandati alle dimissioni: dalla Commissione via libera alle modifiche alla riforma

  • Patto stabilità, Gentiloni soddisfatto dal sì dell’Europarlamento, ma solo 3 italiani votano a favore

    Patto stabilità, Gentiloni soddisfatto dal sì dell’Europarlamento, ma solo 3 italiani votano a favore

  • Elezioni; in Basilicata centrodestra verso la vittoria; Europee, dietrofront di Schlein sul nome nel simbolo

    Elezioni; in Basilicata centrodestra verso la vittoria; Europee, dietrofront di Schlein sul nome nel simbolo

  • G7, da Capri appello dei Ministri degli Esteri a “spegnere il fuoco” e “impegno per la difesa ucraina”

    G7, da Capri appello dei Ministri degli Esteri a “spegnere il fuoco” e “impegno per la difesa ucraina”

  • Riforme, martedì l’ultimo round in Commissione, il premierato sarà in aula al Senato ad inizio maggio

    Riforme, martedì l’ultimo round in Commissione, il premierato sarà in aula al Senato ad inizio maggio

  • Rating: l’Italia alla prova del giudizio delle agenzie, comincia S&P venerdì, seguiranno Fitch e Moody’s

    Rating: l’Italia alla prova del giudizio delle agenzie, comincia S&P venerdì, seguiranno Fitch e Moody’s

  • Europa, il ritorno di Mario Draghi: “Occorrono cambiamenti radicali, l’Unione deve essere davvero unita”

    Europa, il ritorno di Mario Draghi: “Occorrono cambiamenti radicali, l’Unione deve essere davvero unita”

  • Governo, a Verona Meloni rilancia sulla scuola il liceo Made in Italy e sul Medio Oriente una de-escalation

    Governo, a Verona Meloni rilancia sulla scuola il liceo Made in Italy e sul Medio Oriente una de-escalation

  • Palazzo Chigi, Meloni: “Prima del mio esecutivo esisteva un’impostazione culturale ostile alla famiglia”

    Palazzo Chigi, Meloni: “Prima del mio esecutivo esisteva un’impostazione culturale ostile alla famiglia”

  • Puglia, Conte strappa in Regione ma è pronto a ricucire con Emiliano. Si va verso l’azzeramento della Giunta

    Puglia, Conte strappa in Regione ma è pronto a ricucire con Emiliano. Si va verso l’azzeramento della Giunta