Medici e opposizioni contro stop a multe no vax. Contrarietà anche in Forza Italia

Medici e opposizioni contro stop a multe no vax. Contrarietà anche in Forza Italia

Medici e opposizioni contro stop a multe no vax. Contrarietà anche in Forza Italia Photo Credit: Fotogramma.it


Ma la Lega rivendica e rilancia anche sul rimborso a quanti, no-vax, quelle multe le hanno già pagate

Opposizioni e medici, ma anche una parte di FI, all'attacco contro l'annullamento delle multe di 100 euro per quanti nel 2022 non hanno ottemperato all'obbligo vaccinale contro il Covid previsto nel decreto Milleproroghe.

I MEDICI, NON E’ UN BEL SEGNALE

"Non è certamente un bel segnale e pone un problema di equità", va all'attacco il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), Filippo Anelli, commentando la misura. ll dibattito – evidenzia - è legato principalmente al fatto che cancellando le multe ai no vax, si crea una forma di diseguaglianza rispetto ai cittadini che invece quelle multe le hanno pagate. Nel merito, è chiaro che in quel momento, durante la pandemia, l'obiettivo con l'obbligo della vaccinazione era quello di proteggere la salute della popolazione". Oggi, rileva il presidente Fnomceo, "dopo due anni, la sanzione perde di significato, ma si pone un grosso problema di equità".

LE OPPOSIZIONI, E’ L’ENNESIMO CONDONO

Per le opposizioni si tratta di un condono ancora più grave in un momento in cui la sanità è in crisi o ancora di una "vergogna o un messaggio devastante". "E' una decisione molto grave. Il governo strizza l'occhio a chi evade", stigmatizza la leader del Pd Elly Schlein. Si tratta inoltre, rincara per Iv Maria Elena Boschi, di "una grave offesa agli operatori sanitari". Ma sulla misura si registra anche la perplessità di Forza Italia. La vicepresidente del Senato, Licia Ronzulli, non usa mezzi termini: "Se era sbagliato prorogare il congelamento delle multe, cancellarle è inaccettabile e significa far finta di dimenticare cos'ha rappresentato il Covid per l'Italia. Quella dei 'no vax' era tutt'altro che una battaglia di libertà e spero che la maggioranza torni sui suoi passi".

LA LEGA TIRA DRITTO

Dall'altra parte la Lega rivendica la scelta e Matteo Salvini parla di un segnale di "pacificazione nazionale". Non solo. C'è chi nel suo partito torna a insistere sull'ipotesi di rimborsare quanti abbiano già pagato quelle multe. Ipotesi che era stata inserita in una bozza del decreto approvato ieri in Cdm e che ha, invece, solo cancellato i procedimenti in essere. Una decisione che, già di per se', in base a stime dello scorso anno, costa 150 milioni. Cifra che salirebbe ancora se si prevedesse, appunto, un rimborso per quanti le hanno già pagate. Un'idea comunque già bocciata dal Mef. Una previsione, insiste però il leghista Claudio Borghi che da tempo porta avanti questa battaglia, che "deve essere valutata. Se il numero di coloro che hanno pagato è piccolo, e c'è il rischio di cause, si può tranquillamente valutare la restituzione". Anche il presidente della Camera, il leghista Lorenzo Fontana, sottolinea di non aver mai apprezzato l'idea "che ci fosse una multa per una questione di vaccinazione". Per poi aggiungere: "non mi piacque - evidenzia durante il saluto alla stampa parlamentare – il fatto che fu messa allora, ma il fatto di toglierla...Penso che se qualcuno quella multa l'ha pagata, adesso fa la figura del fesso. È una situazione che ha pro e contro".


Argomenti

Elly Schlein
Lega
Medici
Milleproroghe
Multe
No-vax
Opposizione
Vaccinazione

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Prmo istant poll,  Sì una forbice tra il 47/51% e il no tra il 49 e il 53%  al referendum sulla giustizia

    Prmo istant poll, Sì una forbice tra il 47/51% e il no tra il 49 e il 53% al referendum sulla giustizia

  • L'Eurovision al via: stasera la prima semifinale, a Vienna, con Sal Da Vinci che punta al podio

    L'Eurovision al via: stasera la prima semifinale, a Vienna, con Sal Da Vinci che punta al podio

  • Tennis, Internazionali BNL d'Italia: Sinner demolisce Popyrin, agli ottavi derby con Pellegrino. Eliminati Bellucci e Cobolli

    Tennis, Internazionali BNL d'Italia: Sinner demolisce Popyrin, agli ottavi derby con Pellegrino. Eliminati Bellucci e Cobolli

  • Strage Fidene: confermato in appello l'ergastolo per Campiti

    Strage Fidene: confermato in appello l'ergastolo per Campiti

  • Garlasco: il nuovo esame di inttercettazioni del 2017, allora   sottovalutate, portano alla pista di Andrea Sempio

    Garlasco: il nuovo esame di inttercettazioni del 2017, allora sottovalutate, portano alla pista di Andrea Sempio

  • JULI a RTL 102.5: “Dopo due anni di sessione in studio con tutte queste belle persone, mi sono sentito pronto per dare il via al ‘solito cinema’. Questo disco è merito di tutte le persone che ho al mio fianco”

    JULI a RTL 102.5: “Dopo due anni di sessione in studio con tutte queste belle persone, mi sono sentito pronto per dare il via al ‘solito cinema’. Questo disco è merito di tutte le persone che ho al mio fianco”

  • Serie A, Verona-Como 0-1, Cremonese-Pisa 3-0, Fiorentina-Genoa 0-0, Parma-Roma 2-3, Milan-Atalanta 2-3

    Serie A, Verona-Como 0-1, Cremonese-Pisa 3-0, Fiorentina-Genoa 0-0, Parma-Roma 2-3, Milan-Atalanta 2-3

  • L'Iran ha presentato ai mediatori pakistani la sua risposta all'ultima proposta Usa per porre fine alla guerra

    L'Iran ha presentato ai mediatori pakistani la sua risposta all'ultima proposta Usa per porre fine alla guerra

  • Guerra in Ucraina, la replica della Germania all’apertura di Putin al dialogo con l’Ue con Schroder come mediatore

    Guerra in Ucraina, la replica della Germania all’apertura di Putin al dialogo con l’Ue con Schroder come mediatore

  • Hantavirus, attivata in Italia la sorveglianza  su 4 passeggeri che hanno viaggiato sull’aereo su cui era salita una donna poi deceduta

    Hantavirus, attivata in Italia la sorveglianza su 4 passeggeri che hanno viaggiato sull’aereo su cui era salita una donna poi deceduta