Medio Oriente: feriti 4 paramedici della Croce Rossa dalle forze israeliane. Il piano di Hamas per un attacco terroristico più letale del 7 ottobre

Medio Oriente: feriti 4 paramedici della Croce Rossa dalle forze israeliane. L'impegno di Tel Aviv a non recare danni alle truppe UNIFIL

Medio Oriente: feriti 4 paramedici della Croce Rossa dalle forze israeliane. L'impegno di Tel Aviv a non recare danni alle truppe UNIFIL Photo Credit: agenzia fotogramma


Non si placano gli attacchi israeliani in Libano a causa dei quali sono stati feriti 4 operatori umanitari. Hamas pianifica un 11 settembre contro lo Stato ebraico, lo rivela il Washington Post. L'impegno di Tel Aviv a non danneggiare le truppe UNIFIL.

Infiamma ancora la guerra in Libano. Israele non accenna a abbassare l’intensità delle attività nel sud del Paese, dove continuano a verificarsi incidenti tra operatori umanitari e militari nelle basi del contingente internazionale.

IL FERIMENTO

La Croce Rossa ha riferito che 4 suoi paramedici sono rimasti feriti durante un attacco israeliano ad una casa nel sud del Libano. I soccorritori lavoravano "in coordinamento" con la missione UNIFIL delle Nazioni Unite. La squadra cercava vittime da assistere tra le macerie dell’edificio crollato, quando è stato colpito una seconda volta, provocando traumi agli infermieri e danni alle ambulanze. Il tutto nonostante il colloquio tra il ministro della difesa israeliano Yoav Gallant e l’omologo americano, Lloyd Austin, nel quale il Governo di Tel Aviv aveva garantito che avrebbe adottato tutte le misure necessarie per evitare il coinvolgimento delle forze dell’ONU dispiegate nella Blue Line libanese. «Il ministro Gallant ha sottolineato... che le Idf (esercito israeliano) continueranno ad adottare misure per evitare danni alle truppe Unifil e alle posizioni di peacekeeping» ha affermato il ministero in una dichiarazione in seguito al confronto notturno tra i due.

LA CATTURA

Intanto, due soldati israeliani sono stati gravemente feriti da proiettili anti carro in altrettanti combattimenti contro le milizie sciite libanesi. Le due vittime, un riservista e un ufficiale delle Idf, sono state trasferite in ospedale. Un esponente di Hezbollah è stato catturato dall’esercito in un bunker sotterraneo in cui si trovavano anche armi e materiali necessari per una lunga permanenza. L'uomo è stato trasferito in Israele per essere interrogato.

L’ESCLUSIVA

Questa mattina, un’esclusiva del Washington Post ha rivelato che anni prima dell'attacco del 7 ottobre i leader di Hamas avevano pianificato un'ondata molto più letale di attacchi terroristici contro Israele mentre facevano pressioni sull'Iran affinché li aiutasse a realizzare l’annientamento dello Stato ebraico. Il piano era illustrato in documenti ritrovati dalle truppe di Gerusalemme a Gaza.

LA RICHIESTA

E' di pochi istanti fa la notizia secondo cui il Premier israeliano Benjamin Netanyahu ha chiesto al Segretario delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, di provvedere al ritiro delle forze di Unifil dalla roccaforte di Hezbollah nel sud del Libano. L’invito è arrivato a seguito del ferimento di cinque 'caschi blu' nei giorni scorsi e dopo l'impegno con gli USA a non recare danni al contingente internazionale.



Argomenti

libano
medio oriente
onu
unifil

Gli ultimi articoli di Valentina Iannicelli

  • Garlasco: Sempio unico indagato. "Fu omicidio volontario", Chiara rifiutò le avance di Andrea

    Garlasco: Sempio unico indagato. "Fu omicidio volontario", Chiara rifiutò le avance di Andrea

  • La Sumud Flotilla bloccata da Israele a quasi  mille miglia marine da Gaza. 'E' pirateria' la condanna

    La Sumud Flotilla bloccata da Israele a quasi mille miglia marine da Gaza. 'E' pirateria' la condanna

  • Trump: tra immagini create dall'AI e foto vere. L'inclinazione del tycoon alla comunicazione visiva

    Trump: tra immagini create dall'AI e foto vere. L'inclinazione del tycoon alla comunicazione visiva

  • Re Carlo e consorte negli Stati Uniti. Tutto pianicficato per

    Re Carlo e consorte negli Stati Uniti. Tutto pianificato per arginare l'imprevedibilità di Trump

  • Sistema di sicurezza del presidente degli Stati Uniti.  Alcune falle, ma nel complesso ha funzionato

    Sistema di sicurezza del presidente degli Stati Uniti. Alcune falle, ma nel complesso ha funzionato

  • Medio Oriente, una delegazione iraniana in arrivo a Islamabad. Hegseth: "Occasione storica per Teheran"

    Medio Oriente, una delegazione iraniana in arrivo a Islamabad. Hegseth: "Occasione storica per Teheran"

  • Hormuz, Trump: "ho dato l'ordine di distruggere i posamine". In bilico i colloqui di venerdì a Islamabad

    Hormuz, Trump: "ho dato l'ordine di distruggere i posamine". In bilico i colloqui di venerdì a Islamabad

  • Trump: Tregua prolungata, ma stretto di Hormuz chiuso. L'Iran sequestra 2 navi per rappresaglia

    Trump: Tregua prolungata, ma stretto di Hormuz chiuso. L'Iran sequestra 2 navi per rappresaglia

  • Strage di Crans, fattutre da migliaia di euro chiesti dall'ospedale svizzero ai feriti.  Meloni: "vergognoso"

    Strage di Crans, fatture da migliaia di euro dall'ospedale svizzero ai feriti. Meloni: "vergognoso"

  • Colloqui in bilico tra Iran e Usa. La pressione su Hormuz e le trattative sommerse

    Colloqui in bilico tra Iran e Usa. La pressione su Hormuz e le trattative sommerse