Oggi si celebra la Giornata Internazionale contro l'omofobia. Mattarella, il cammino contro le discriminazioni è ancora lungo

Oggi si celebra la Giornata Internazionale contro l'omofobia. Mattarella, il cammino contro le discriminazioni è ancora lungo

Oggi si celebra la Giornata Internazionale contro l'omofobia. Mattarella, il cammino contro le discriminazioni è ancora lungo Photo Credit: AgenziaFotogramma.it


Le parole del Presidente della Repubblica sottolineano la necessità di proteggere le differenze per costruire una società "più giusta e più coesa". "L'Europa è vostra alleata" ha scritto von der Leyen

Il 17 maggio 1990 l'Organizzazione Mondiale della Sanità decise di rimuovere l'omosessualità dall'elenco delle malattie mentali. Ed è proprio in ricordo di questa ricorrenza, per sensibilizzare l'opinione pubblica a contrastare ogni forma di violenza legata all'orientamento sessuale, che l'Unione Europea e le Nazioni Unite hanno istituito la Giornata Internazionale contro l'omofobia, la transfobia e la bifobia, che si celebra oggi. 


MATTARELLA, "LUNGO IL CAMMINO CONTRO LE DISCRIMINAZIONI"

Una ricorrenza ricordata anche dal Presidente della Repubblica. "Trentacinque anni fa l'Organizzazione Mondiale della Sanità pose fine a una classificazione insensata, segnando l'inizio di un cambiamento culturale e sociale sulla strada della pari dignità dei cittadini" ha affermato Sergio Mattarella. "I dati più recenti dell'Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali ci ricordano tuttavia che il cammino da percorrere contro le discriminazioni è ancora lungo. Troppe persone sono ancora vittime di episodi di bullismo a causa del proprio orientamento sessuale, di violenze, spesso consumate nel silenzio degli ambienti familiari, vivono nel timore di poter essere se stessi".


MATTARELLA, CONTRASTARE L'EMARGINAZIONE È UN DOVERE

"Contrastare ogni forma di emarginazione è un dovere sancito dalla Costituzione" ha aggiunto Mattarella parlando di "un principio che deve vivere nella realtà quotidiana, patrimonio comune che deve vedere il coinvolgimento attivo, consapevole e responsabile di ciascuno. Il tema della Giornata odierna - il potere delle comunità - richiama al valore del vivere insieme, con rispetto. Una comunità inclusiva" ha concluso il Presidente della Repubblica "sa di dover proteggere le differenze per costruire una società più giusta e più coesa, ampliando così la libertà di tutti".


IL MESSAGGIO DELL'UNIONE EUROPEA

Questa mattina la bandiera delle comunità Lgbtqi è stata issata anche a Palazzo Berlaymont, sede della Commissione Europea a Bruxelles. "Siate orgogliosi di chi amate, di chi siete, di chi state diventando. Ricordate sempre: L'Europa è vostra alleata" ha scritto in un tweet la Presidente Ursula von der Leyen.


Argomenti

transfobia
bifobia
discriminazioni
Giornata Internazionale contro omofobia
omofobia
Sergio Mattarella

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • 102° Arena di Verona Opera Festival 2025. L’Aida di cristallo incanta il pubblico

    102° Arena di Verona Opera Festival 2025. L’Aida di cristallo incanta il pubblico

  • Luciano Ligabue a RTL 102.5: “Campovolo è una tradizione che va avanti da sempre e quest’anno abbiamo esagerato. Sul palco ci sarà anche mio figlio”

    Luciano Ligabue a RTL 102.5: “Campovolo è una tradizione che va avanti da sempre e quest’anno abbiamo esagerato. Sul palco ci sarà anche mio figlio”

  • Su Gente: Israele-Iran, la guerra che fa tremare il mondo. Poi l'intervista ad Bano e tanto altro...

    Su Gente: Israele-Iran, la guerra che fa tremare il mondo. Poi l'intervista ad Bano e tanto altro...

  • Fabri Fibra a RTL 102.5: “Nel disco racconto molte mie cose personali e quando è uscito il disco ho sentito una botta di adrenalina”

    Fabri Fibra a RTL 102.5: “Nel disco racconto molte mie cose personali e quando è uscito il disco ho sentito una botta di adrenalina”

  • New Hit di RTL 102.5: tutti i brani in onda a partire da oggi sulla prima radiovisione d’Italia

    New Hit di RTL 102.5: tutti i brani in onda a partire da oggi sulla prima radiovisione d’Italia

  • L'Aeroporto di Roma Fiumicino si conferma il migliore d'Europa.  la settima volta

    L'Aeroporto di Roma Fiumicino si conferma il migliore d'Europa. È la settima volta

  • Milano, incidente tra un'auto e un monopattino. Morto un ventenne

    Milano, incidente tra un'auto e un monopattino. Morto un ventenne

  • Giuseppe Conte a RTL 102.5: “Sul diritto internazionale Israele sta creando un precedente, Italia balbetta sul riarmo”

    Giuseppe Conte a RTL 102.5: “Sul diritto internazionale Israele sta creando un precedente, Italia balbetta sul riarmo”

  • RTL 102.5 Power Hits Estate 2025, da lunedì 23 giugno al via la superclassifica di RTL 102.5 per decretare il Power Hit dell’estate 2025

    RTL 102.5 Power Hits Estate 2025, da lunedì 23 giugno al via la superclassifica di RTL 102.5 per decretare il Power Hit dell’estate 2025

  • 'Papà ci picchia': una 16enne manda un messaggio agli amici e lo fa arrestare

    'Papà ci picchia': una 16enne manda un messaggio agli amici e lo fa arrestare