Quirinale, il Presidente Mattarella: “Inammissibile che la Russia voglia riscrivere i confini con la forza”

Quirinale, il Presidente Mattarella: “Inammissibile che la Russia voglia riscrivere i confini con la forza”

Quirinale, il Presidente Mattarella: “Inammissibile che la Russia voglia riscrivere i confini con la forza” Photo Credit: AnsaFoto.it/Francesco Ammendola


Il capo dello Stato alla Conferenza degli ambasciatori d'Italia nel mondo: “Inediti centri opachi di potere disinformano, c’è un’aggressione ingiustificata all’Europa”. I nuclei del discorso sono due: l’attacco al multilateralismo e la guerra in Ucraina

Non "meri portatori di ordini" ma professionisti "preziosi" perché, anche in tempi difficili, continuano a cercare "spazi di dialogo" e nuovi percorsi per uscire dai conflitti. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato dal ministro degli Esteri, Antonio Tajani, si rivolge al corpo diplomatico italiano, riunito alla Farnesina per la Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori, evocando il ruolo cruciale - in una "situazione internazionale sempre più imprevedibile" e, quindi, disorientante - di chi si adopera "per tracciare in concreto percorsi di negoziato e alternative possibili" ai conflitti in atto.

La diplomazia

"Oggi, forse ancor più che nel recente passato - sottolinea - è indispensabile disporre di una diplomazia, competente e ben formata, capace di comprendere e gestire questa complessità, muovendosi con equilibrio". Una diplomazia, aggiunge, capace di "sviluppare iniziative che colmino il preoccupante deficit di fiducia reciproca tra gli Stati che si va accumulando in seno alla Comunità internazionale. Che sappia rivolgersi a tutti gli attori di una crisi, affermando i principi irrinunciabili della legalità internazionale". Il Capo dello Stato non si limita a ricordare alcune delle principali crisi in atto: le instabilità aggravate dall'emergenza climatica in Africa; la retorica bellicista riaffiorata tra potenze in Asia; la tragedia di Gaza, tuttora a rischio di escalation e quella Ucraina, dove Mosca, malgrado gli sforzi negoziali - afferma Mattarella - persegue "l'aberrante intendimento" di contrastare il principio del non ricorso alla forza per la definizione degli equilibri.

L’Occidente

In un passaggio particolarmente incisivo del suo discorso Mattarella evoca infatti quella "tentazione della frammentazione" che si sta insinuando "persino nel mondo occidentale". La sua preoccupazione è rivolta in particolare al Vecchio Continente dove - dice - "si assiste a una disordinata e ingiustificata aggressione nei confronti della Unione Europea, alterando la verità e presentandola, anziché come una delle esperienze storiche di successo per la democrazia e i diritti dei popoli, sviluppatasi anche con la condivisione e l'apprezzamento dell'intero Occidente, come una organizzazione oppressiva se non addirittura nemica della libertà". Un'aggressione che Mattarella definisce "a dir poco, singolare" proprio perché avviene - chiarisce - "mentre si affacciano, in ambito internazionale, esperienze dirette a unire Stati e a coordinarne le aspirazioni e le attività".

Gli Usa

Pur senza riferimenti espliciti, il Capo dello Stato dà voce alla sua inquietudine mentre l'altra sponda dell'Atlantico - con 'meno Nato' e 'meno Europa' - sembra dirigersi verso un radicale cambio di paradigma nelle relazioni internazionali. Richiamando in causa la lezione del '900 e delle sue guerre, Mattarella invita a prendere le distanze da chi pensa di costruire nuovi equilibri con la forza, a prescindere dal dialogo. Quelle guerre sono un monito quanto mai attuale - conclude - "circa le conseguenze del predominio della forza sulla ragione, dell'arbitrio sulla norma, della paura sulla lungimiranza".



Argomenti

Europa
guerra
Mattarella
Russia
Ucraina

Gli ultimi articoli di Alberto Ciapparoni

  • Il caso-Minetti, la Rai “richiama” Ranucci per le sue dichiarazioni a Mediaset sul Guardasigilli Nordio

    Il caso-Minetti, la Rai “richiama” Ranucci per le sue dichiarazioni a Mediaset sul Guardasigilli Nordio

  • Maggioranza, nella risoluzione al Dfp si chiedono misure dell’Unione Europea a favore dei settori a rischio

    Maggioranza, nella risoluzione al Dfp si chiedono misure dell’Unione Europea a favore dei settori a rischio

  • Caso-Minetti, il Guardasigilli Nordio ricevuto a Palazzo Chigi. Le opposizioni: “Dimissioni immediate”

    Caso-Minetti, il Guardasigilli Nordio ricevuto a Palazzo Chigi. Le opposizioni: “Dimissioni immediate”

  • Governo, la premier Meloni: “I rapporti fra Italia e Stati Uniti sono buoni. Putin al G20? No, grazie”

    Governo, la premier Meloni: “I rapporti fra Italia e Stati Uniti sono buoni. Putin al G20? No, grazie”

  • Governo, la premier Meloni a Cipro per il Consiglio UE: l’Europa è alla prova della crisi di Hormuz

    Governo, la premier Meloni a Cipro per il Consiglio UE: l’Europa è alla prova della crisi di Hormuz

  • Governo, Meloni difende la norma sui rimpatri e annuncia un nuovo decreto per soddisfare i rilievi del Colle

    Governo, Meloni difende la norma sui rimpatri e annuncia un nuovo decreto per soddisfare i rilievi del Colle

  • Migranti, sui rimpatri la maggioranza tira dritto, ma è muro delle opposizioni contro il decreto-sicurezza

    Migranti, sui rimpatri la maggioranza tira dritto, ma è muro delle opposizioni contro il decreto-sicurezza

  • Hormuz, i Volenterosi pronti ad una missione sullo Stretto. La premier Meloni: “L’Italia farà la sua parte”

    Hormuz, i Volenterosi pronti ad una missione sullo Stretto. La premier Meloni: “L’Italia farà la sua parte”

  • Centrosinistra, Conte (M5S) chiede programma e regole per le primarie: "Soltanto così saranno unitarie"

    Centrosinistra, Conte (M5S) chiede programma e regole per le primarie: "Soltanto così saranno unitarie"

  • Trump, altri attacchi a Meloni. La premier non replica (per ora) e incontra a Palazzo Chigi Zelensky

    Trump, altri attacchi a Meloni. La premier non replica (per ora) e incontra a Palazzo Chigi Zelensky