Ti piacerebbe iniziare a leggere di più? Ecco cinque suggerimenti per futuri lettori e per appassionati

13 aprile 2020, ore 10:00

Tra le attività più citate in questi giorni troviamo cucinare, guardare la tv, ma anche leggere. Per chi ha difficoltà ad affrontare la lettura, ecco 5 trucchi per leggere meglio e di più

Ammettiamolo: molti di noi pensano spesso: “Quanto sarebbe bello trascorrere una serata rilassante con un bel libro da leggere... ”, ma poi, quando arriva il momento, tendiamo ad impigrirci e affondiamo nel divano ipnotizzati dalla tv. Le statistiche sono chiare: in Italia si legge poco e, nonostante molti sostengano di voler leggere più libri, risulta spesso complicato far diventare la lettura una costante della propria vita. Di seguito alcune tecniche particolarmente efficaci per diventare lettori costanti e soddisfatti.

1. FAI META’ E META’

Questo è un trucco utilizzato per perdere peso senza rinunciare al ristorante (sì, lo so, al ristorante non ci stiamo più andando, ma riprenderemo a farlo presto); si chiama Half Box Method e funziona così: quando arriva il nostro piatto lo dividiamo in due parti uguali; metà lo mangiamo e metà la facciamo mettere in un contenitore che il cameriere ci riconsegnerà a fine cena. Il risultato? Avremo goduto del piatto, ingerito metà del cibo e avremo pronto un pasto per il giorno dopo. Ora facciamolo con la lettura. Due ore di Netlfix ogni sera sono il gustoso pasto al ristorante. Se dividiamo questo tempo a metà, ogni sera avremo un’ora per Netflix e una per leggere. Il trucco è predisporsi mentalmente a guardare UN SOLO episodio della serie preferita anziché due e, nella prima ora della serata, leggere; solo dopo si passa alla tv, a internet o ai videogiochi. All’inizio vi sembrerà inconsueto, ma in breve tempo diventerà la strada per portarvi ad aprire libri con regolarità.

2. AUDIOLEGGI

Ti ritrovi ogni giorno a spolverare, pulire, passare l’aspirapolvere o igienizzare bagni? Sfrutta questo tempo per rafforzare la tua abitudine alla lettura. Come? Con gli audiolibri, senza negarti tutto il resto. Devi solo suddividere il tuo tempo tra ascoltare la radio o un podcast e la “lettura” di un audiolibro. Un trucco aggiuntivo? Ascolta i libri ad una velocità di poco superiore (la maggior parte delle app di lettura lo consente); a lungo andare leggerai di più!

3. COLTIVA RELAZIONI CON CHI AMMIRI

Sì, quelle persone a cui riconosci il buon gusto e la conoscenza in fatto di libri e autori. Qualcuno già lo conosci, ma puoi reperirne fuori dal tuo giro consueto. Per esempio, mentre leggi online, individua coloro che scrivono bene, iscriviti alla loro newsletter e seguili sui social. I buoni scrittori sono di solito anche buoni lettori e solitamente raccomandano i libri che loro stessi stanno leggendo. Una volta identificati i tuoi mentori, ricordati di tenere traccia delle raccomandazioni che più attirano la tua attenzione: segna i titoli in un elenco sullo smartphone, o aggiungi i tuoi preferiti alla lista dei tuoi prossimi acquisti.

4. TIENI SEMPRE UN LIBRO PRONTO

Questo mini trucco è davvero semplice: sapere sempre quale sarà il tuo prossimo libro e averlo già pronto per aprirlo quando vuoi. Sembra una piccola cosa, ma non sapere quale sarà il tuo prossimo libro e non averlo pronto è un modo per annichilire un tuo eventuale desiderio di leggere. Inoltre scegliere un nuovo libro può provocare affaticamento decisionale, quindi agisci per tempo!

5. TROVA IL TUO PERCHE’

Esistono tecniche, suggerimenti, strategie e metodi per costruire e mantenere un'abitudine alla lettura, ma alla fine la cosa che davvero conta è il tuo perché. Qual è la ragione essenziale per creare un'abitudine a leggere? Perché è importante o prezioso per te? Che cosa ti aiuterà a raggiungere? Segnati le risposte che emergono in modo naturale. Elenca i vari motivi per cui leggere è divertente, piacevole o importante. Più ti sarà chiaro il perché un'abitudine alla lettura è preziosa per te, più diventerà parte della tua identità. A quel punto non sarai più soltanto qualcuno che legge occasionalmente, sarai diventato un vero lettore.
Ti piacerebbe iniziare a leggere di più? Ecco cinque suggerimenti per futuri lettori e per appassionati

Tags: Lettura, libri, tempo libero

Share this story: