Tre carabinieri morti nell'esplosione di un casolare, gli occupanti si erano barricati e lo avevano saturato di gas

Tre carabinieri morti nell'esplosione di un casolare, gli occupanti si erano barricati e lo avevano saturato di gas

Tre carabinieri morti nell'esplosione di un casolare, gli occupanti si erano barricati e lo avevano saturato di gas Photo Credit: ANSA


E' successo a Castel d'Azzano, in provincia di Verona. Gli occupanti sono tre fratelli, agricoltori veneti, che da tempo rifiutavano di andarsene dal casolare. Il cordoglio bipartisan del mondo politico

TRE MORTI E QUINDICI FERITI

Il bilancio è pesante: tre carabinieri sono morti. Si chiamavano Marco Pifferi, Davide Bernerdello e Valerio Daprà, due di loro prestavano servizio a Padova, uno a Mestre. Altri undici militari sono stati ricoverati in codice rosso, ma non in pericolo di vita. Feriti non in modo grave anche quattro agenti delle Unità Operative di Pronto Intervento.

TRE FRATELLI AGRICOLTORI

Tutto è successo in piena notte, verso le tre e mezza. In un casolare di Castel D’Azzano, in provincia di Verona, era in corso una operazione di sgombero, programmata da tempo. I tre occupanti sono due fratelli e una sorella: Franco Dina e Maria Luisa Ramponi, agricoltori, tutti intorno ai sessanta anni; non se ne volevano andare e si erano barricati all’interno.

STANZE SATURE DI GAS

I Vigili del Fuoco hanno poi trovato cinque bombole e diverse molotov, il sottotetto era saturo di gas, quando gli agenti hanno cercato di entrare si è verificata una esplosione potentissima che ha fatto crollare l’intero casolare. Il botto si è sentito a chilometri di distanza.

FERMATI I TRE OCCUPANTI

I tre occupanti erano barricati in una cantina, due hanno riportato ustioni e sono stati posti in stato di fermo in ospedale, un terzo familiare ha cercato la fuga ma stamattina è stato individuato nei campi e fermato. Erano noti alle forze dell’ordine, già un anno fa erano stati coinvolti in un episodio simile.


IL CORDOGLIO DI GIORGIA MELONI

Sono numerosi e bipartisan i messaggi di cordoglio per la morte dei tre Carabinieri. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha diffuso questa nota: “Con profondo dolore apprendo della tragica scomparsa di tre Carabinieri e il ferimento di altri 13 tra militari dell'Arma, Vigili del fuoco e Polizia, a seguito di una esplosione mentre era in corso un'operazione di sgombero nel Veronese. Il mio profondo cordoglio e quello del Governo vanno ai familiari delle vittime, insieme alla vicinanza commossa all'Arma, che ho espresso in una telefonata al Comandante generale, gen. Salvatore Luongo. Desidero rivolgere un sincero augurio di pronta guarigione ai feriti appartenenti alle Forze dell'Ordine e ai Vigili del Fuoco, e ringraziare il personale sanitario e tutti coloro che sono intervenuti con tempestività e professionalità. Seguo con partecipazione e dolore gli sviluppi di questa drammatica vicenda, che ci richiama ancora una volta al valore e al sacrificio quotidiano di chi serve lo Stato e i suoi cittadini".



Argomenti

CARABINIERI
CASOLARE
CASTEL D'AZZANO
ESPLOSIONE
VERONA

Gli ultimi articoli di Paolo Pacchioni

  • Domenico Tedesco è il nuovo allenatore del Bologna; l'austriaco Glassner si avvicina al Milan

    Domenico Tedesco è il nuovo allenatore del Bologna; l'austriaco Glassner si avvicina al Milan

  • LA VOLATA VINCENTE DI JONATHAN MILAN A ROMA CHIUDE IL GIRO D’ITALIA

    LA VOLATA VINCENTE DI JONATHAN MILAN A ROMA CHIUDE IL GIRO D’ITALIA

  • Giro d’Italia: il dominio di Vingegaard, il danese vince anche a Piancavallo

    Giro d’Italia: il dominio di Vingegaard, il danese vince anche a Piancavallo

  • GIRO D’ITALIA, GIULIO CICCONE BEFFATO SULLE DOLOMITI, VINCE KUSS

    GIRO D’ITALIA, GIULIO CICCONE BEFFATO SULLE DOLOMITI, VINCE KUSS

  • GIRO, ECCO LA TRIPLETTA DI PAUL MAGNIER, RE DELLE VOLATE

    GIRO, ECCO LA TRIPLETTA DI PAUL MAGNIER, RE DELLE VOLATE

  • Giro d’Italia sempre più scandinavo, ad Andalo vince il danese Valgren

    Giro d’Italia sempre più scandinavo, ad Andalo vince il danese Valgren

  • Il giro in Svizzera, a Carì vince ancora Jonas Vingegaard

    Il giro in Svizzera, a Carì vince ancora Jonas Vingegaard

  • GIRO, A MILANO VITTORIA A SORPRESA DEL NORVEGESE LAVIK DRERSEN

    GIRO, A MILANO VITTORIA A SORPRESA DEL NORVEGESE LAVIK DRERSEN

  • LE MANI DI VINGEGAARD SUL GIRO, IL DANESE VINCE ANCHE A PILA

    LE MANI DI VINGEGAARD SUL GIRO, IL DANESE VINCE ANCHE A PILA

  • Giro, vittoria italiana a Verbania, sul lago trionfa Alberto Bettiol

    Giro, vittoria italiana a Verbania, sul lago trionfa Alberto Bettiol