Media, Zelensky non è pronto a firmare l'accordo USA sui minerali preziosi. Usa, se così stop a Starlink

Photo Credits: Fotogramma.it
Redazione WebLa Gran Bretagna invece è pronta ad annunciare un nuovo pacchetto di sostegno a Kiev. Mosca, intanto, annuncia che il secondo incontro tra Usa e Russia si terrà tra due settimane
Il presidente Zelensky non intende firmare l’accordo trumpiano sulle terre rare. Dato praticamente in dirittura d’arrivo, Sky News Uk, citando fonti ucraine, scrive che a frapporsi all'intesa c'è una "serie di ostacoli problematici" a partire dal fatto che l’ultima bozza contiene solo un impegno unilaterale da parte dell'Ucraina. I negoziatori statunitensi avrebbero minacciato Kiev di bloccare l'accesso al sistema Internet satellitare Starlink di Elon Musk se non raggiungerà un accordo su terre rare e minerali essenziali. A tendere la mano a Zelensky, con un nuovo pacchetto di aiuti, è il premier britannico Starmer, che l’annuncerà lunedì, in occasione del terzo anniversario dell'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina. Intanto Mosca fa sapere che il secondo incontro tra i rappresentanti di Russia e Stati Uniti, per porre fine alla guerra in Ucraina, sarà tra due settimane.
L'ACCORDO
L'ultima bozza recapitata a Kiev, che riguarda una intesa sulle terre rare e soprattutto sul controllo delle risorse minerarie tanto caro a Donald Trump, è tradotta in parole semplici una moneta di scambio. Il Tycoon vuole un patto con l'Ucraina prima di autorizzare un maggiore sostegno militare degli Stati Uniti a Kiev o di procedere con un tentativo di mediare colloqui di pace formali tra l'Ucraina e la Russia per porre fine alla guerra di tre anni, che è stata innescata dall'invasione di Mosca del suo vicino. Di cosa stiamo parlando? Di minerali preziosi dell'Ucraina, tra cui grafite, uranio, titanio e litio, quest'ultimo componente chiave nelle batterie delle auto elettriche. Il giacimento più grande di Litio, tuttavia, si trova nelle vicinanze della città di Pokrovsk, in Donbass, ed è attualmente nella zona grigia tra il territorio controllato da Kiev e quello occupato da Mosca.
KIEV FRENA
Volodymyr Zelensky non è disponibile al momento a firmare un accordo con gli Stati Uniti sullo sfruttamento di minerali e terre rare ucraini, dato da alcune fonti come in dirittura di arrivo: lo ha riferito Sky News Uk, che citando fonti informate ucraine, scrive che a frapporsi all'intesa c'è una "serie di ostacoli problematici". "L'accordo non è ancora pronto per la firma, c'è una serie di ostacoli problematici e il presidente non è disposto a firmarlo nella forma attuale della bozza", dice la fonte. "Ad oggi, la bozza di accordo non rispecchia un'intesa fra partner ma contiene solo un impegno unilaterale da parte dell'Ucraina".
Altre notizie
- Anversa, incendio in un condominio di dieci piani: almeno sei morti. Si teme un bilancio ancora più grave

Anversa, incendio in un condominio di dieci piani: almeno sei morti. Si teme un bilancio ancora più grave
- Pioggia di missili e droni sull'Ucraina. Uno degli attacchi più feroci su Kiev

Pioggia di missili e droni sull'Ucraina. Uno degli attacchi più feroci su Kiev
- Stati Uniti, la Corte Suprema frena Trump sullo ius soli, ma arrivano due vittorie importanti

Stati Uniti, la Corte Suprema frena Trump sullo ius soli, ma arrivano due vittorie importanti
- Scandalo al Mondiale, Trump chiama Infantino e fa cancellare la squalifica a Balogun

Scandalo al Mondiale, Trump chiama Infantino e fa cancellare la squalifica a Balogun