101° Arena di Verona Opera Festival. 'Gloria all'Egitto' e all'Aida, opera regina dell'Anfiteatro

101° Arena di Verona Opera Festival. 'Gloria all'Egitto' e all'Aida, opera regina dell'Anfiteatro

101° Arena di Verona Opera Festival. 'Gloria all'Egitto' e all'Aida, opera regina dell'Anfiteatro


Nell'allestimento del 1913 il capolavoro verdiano per oltre tre ore, ieri sera, ha trasportato il pubblico all'Arena di Verona nelle atmosfere vintage del Novecento

Sotto il cielo di Verona, all’Arena ieri sera i fortunati spettatori hanno rivissuto la magia della prima notte d’opera. A 111 anni esatti dal 10 agosto 1913, quando le note di Aida riecheggiarono per la prima volta fra le pietre millenarie dell'Arena di Verona, dando il via al Festival lirico, ieri il capolavoro verdiano è tornato a brillare e a fare immergere il pubblico nelle atmosfere vintage di inizio Novecento.

IL CAST

Nel cast Aida è il soprano Maria Josè Siri, Radames il tenore Piotr Beczała, Amneris il mezzosoprano Ekaterina Semenchuk, Amonasro il baritono Luca Salsi. Il Ballo di Fondazione Arena ha recuperato le coreografie originali di Susanna Egri, sotto la diretta supervisione della 98enne autrice, con stelle della danza quali solisti: Eleana Andreoudi (cui succederà Futaba Ishizaki), Gioacchino Starace e Denys Cherevychko. Sul podio, Daniel Oren ha diretto l'Orchestra di Fondazione Arena, il Coro preparato da Roberto Gabbiani.

L’ALLESTIMENTO

Nel più grande teatro all'aperto del mondo, quella di ieri, è stata la prima di cinque rappresentazioni. L'allestimento è quello che nel 1982 fu voluto da Gianfranco De Bosio, regista, docente e per due volte sovrintendente dell'allora ente lirico. Con un'operazione pioneristica di ricostruzione storica, partendo dai bozzetti dell'architetto Ettore Fagiuoli e dalle poche foto d'epoca, De Bosio creò una nuova tradizione, non solo un omaggio al 1913, ma un dialogo continuo e costruttivo con gli interpreti di oggi. Questo allestimento, il più fortunato e replicato nella storia dell'Arena di Verona, ad oggi conta 267 rappresentazioni (oltre un terzo delle 759 recite complessive di Aida nell'anfiteatro veronese) lungo 22 edizioni. Le repliche proseguiranno fino al 5 settembre.

RTL 102.5 RADIO UFFICIALE. PER GLI ASCOLTATORI BIGLIETTI IN REGALO

Anche quest’anno RTL 102.5, la radiovisione più ascoltata d’Italia, è la radio ufficiale del 101° Arena di Verona Opera Festival e fa un regalo unico e straordinario ai propri ascoltatori, regala i biglietti per gli spettacoli in calendario (info rtl.it) e quindi la possibilità di tornare ad emozionarsi vivendo la magia dell’Opera nel teatro all’aperto più grande del mondo.

Tra i vincitori dei biglietti ci saranno 2 super fortunati che potranno aggiudicarsi anche una cena stellata sull'ala dell'arena e un posto speciale!


Argomenti

101° Arena di Verona Opera Festival
Aida 1913
Giuseppe Verdi
Opera
RTL102.5
Verona

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Radio Zeta Future Hits Live 2025: nuovi nomi si aggiungono alla line up di Roma

    Radio Zeta Future Hits Live 2025: nuovi nomi si aggiungono alla line up di Roma

  • Pranzo di Pasqua a casa per 8 italiani su 10, in media spenderemo 82 euro a famiglia

    Pranzo di Pasqua a casa per 8 italiani su 10, in media spenderemo 82 euro a famiglia

  • RTL 102.5 è la radio ufficiale degli Internazionali BNL d’Italia 2025

    RTL 102.5 è la radio ufficiale degli Internazionali BNL d’Italia 2025

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “AMOR” di Achille Lauro, “NEON” di Sfera Ebbasta e Shiva, "Mi rituffo nella notte" di Tiromancino e “BELLA DAVVERO” di Ultimo

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “AMOR” di Achille Lauro, “NEON” di Sfera Ebbasta e Shiva, "Mi rituffo nella notte" di Tiromancino e “BELLA DAVVERO” di Ultimo

  • Europa League, Rigori fatali, la Lazio saluta tra i rimpianti. Conference: la Fiorentina soffre, ma é in semifinale

    Europa League, Rigori fatali, la Lazio saluta tra i rimpianti. Conference: la Fiorentina soffre, ma é in semifinale

  • Tragedia a Udine: donna uccisa in casa, ex marito muore in un incidente sospetto durante la fuga. Aveva il divieto di avvicinamento

    Tragedia a Udine: donna uccisa in casa, ex marito muore in un incidente sospetto durante la fuga. Aveva il divieto di avvicinamento

  • Brunori Sas a RTL 102.5: “I live con l’orchestra mi stimolano molto, perché è una cosa che ho sempre sognato. Nel tour estivo riproporremo la formazione dei palazzetti, ma sarà uno spettacolo diverso”

    Brunori Sas a RTL 102.5: “I live con l’orchestra mi stimolano molto, perché è una cosa che ho sempre sognato. Nel tour estivo riproporremo la formazione dei palazzetti, ma sarà uno spettacolo diverso”

  • Nel cuore di Roma arriva “Oltre il velo”, un’opera scultorea per entrare nel mistero pasquale

    Nel cuore di Roma arriva “Oltre il velo”, un’opera scultorea per entrare nel mistero pasquale

  • Costantino Della Gherardesca su RTL 102.5: “Questa sera le coppie correranno mixate e si giocheranno l’accesso in Nepal. Vedranno la vera Thailandia”

    Costantino Della Gherardesca su RTL 102.5: “Questa sera le coppie correranno mixate e si giocheranno l’accesso in Nepal. Vedranno la vera Thailandia”

  • And Just Like That, il nuovo trailer. Scopriamo tutte le novità della terza stagione

    And Just Like That, il nuovo trailer. Scopriamo tutte le novità della terza stagione