Arriva l’Hub digitale del Turismo, Nft e social per Millennials, il ministro Garavaglia, così si attirano e fidelizzano i turisti

Arriva l’Hub digitale del Turismo, Nft e social per Millennials, il ministro Garavaglia, così si attirano e fidelizzano i turisti

Arriva l’Hub digitale del Turismo, Nft e social per Millennials, il ministro Garavaglia, così si attirano e fidelizzano i turisti


Un nuovo modo di fruire il turismo in Italia, arriva l'Hub digitale, una app nuova di zecca che contiene programmi di fidelizzazione e tanto altro

Le fotografie delle città e dei borghi d’Italia, i monumenti, ma anche le aree archeologiche, i musei che tutto il mondo ci invidia, le tantissime esperienze naturali, enogastronomiche, di moda e lifestyle ma anche un restyling completo di Italia.it, una app nuova di zecca che contiene programmi di fidelizzazione con punti e Nft, chatbot informativi, aggiornamenti settimanali sui dati turistici, una presenza sempre maggiore sui social. Il ministro del turismo Massimo Garavaglia preme sul progetto del Tourism Digital Hub (TDH), per cui sono stati stanziati 114 milioni del Pnrr di cui 60 già impegnati sui prossimi 4 anni. Un “universo a misura di turista, interamente personalizzabile” che proporrà ad ognuno un'Italia un po' diversa, proprio quella adatta per lui in quel momento. "L'Italia a gennaio è il paese più cliccato del mondo e a dicembre a consuntivo è solo il quinto. E' un problema ma è anche un'opportunità.


Il digitale per superare la concorrenza

Il digitale è la chiave per superare la concorrenza di altri Paesi perché copre tutte le fasi dell'offerta turistica. Per questo ci saranno forti investimenti in questo settore. “L'hub è la chiave di tutto questo” spiega Garavaglia rivelando che l'Italia si sta ispirando ai grandi benchmark che già hanno grande successo in questo campo come Spagna, Svizzera e Giappone. La piattaforma multicanale è in avanzato stato di avviamento e sarà un “ponte virtuale tra i bisogni del turista e l'offerta del territorio”. “La partenza, dice il ministro, avverrà a fine maggio, mentre a giugno ci sarà il lancio del nuovo sito Italia.it e a ottobre della app.


Il Tourism Digital Hub

Il TDH (Tourism Digital Hub ) spiega Andrea Scotti (consigliere per innovazione digitale e tecnologica) - è un macro ponte, qui dentro c'è tutto, qualsiasi cosa gira attorno al turismo, tutte le destinazioni e l'offerta turistica italiana il Digital Hub è quell'involucro che racchiude tutto e mette al centro il turista. E' uno standard aperto di interoperabilità che mette a fattore comune tutte le ricchezze dell'ecosistema del turismo. Coinvolge Regioni, Comuni, imprese, start up e privati. Girano attorno al percorso del singolo turista con la massima personalizzazione, convertono i loro interessi in azioni concrete, li fidelizzano con un obiettivo principale: trasformare ogni turista in un ambasciatore dell'esperienza turistica italiana”. Francesco Paolo Schiavo (Dg valorizzazione e promozione turistica) dice: “Abbiamo bisogno dei turisti in tutte le fasi: quando progetta il viaggio, ci sceglie, mentre è in Italia e poi quando rientra e porta in giro il nostro nome. E nei prossimi mesi abbiamo bisogno di popolare il più possibile il Tourism Digital Hub di tutte le risorse presenti sul territorio". Molto importante secondo Scotti la parte di fidelizzazione: "E' un programma molto innovativo che riguarda sia i punti fedeltà sia un nuovo modo di utilizzare gli Nft (Non-Fungible token) e quindi questo famoso concetto di Metaverso che si sta per realizzare".


I mercati di riferimento

Secondo il ministro del Turismo, Garavaglia "I nostri mercati di riferimento sono semplicemente tutti, abbiamo la possibilità di intercettare 800 milioni di Millennials nel mondo che almeno una volta nella vita vorranno venire in Italia. Dobbiamo far venire più gente possibile nel nostro paese, e , sottolinea, soprattutto fidelizzarli. Poi lavoreremo molto anche sugli eventi: adesso c'èl'Eurovision, poi il Giro d'Italia, poi ancora altro. Noi diamo la cornice e forniamo un linguaggio comune, ognuno fa la sua parte, il quadro lo fa il territorio con i suoi contenuti, noi gli diamo visibilità internazionale”.



Argomenti

hub
turismo

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Meloni in linea con Trump, l'Europa si difenda da sola, dice al Tg di La7

    Meloni in linea con Trump, l'Europa si difenda da sola, dice al Tg di La7

  • Conclusi i negoziati tra ucraini e americani a Miami,

    Conclusi i negoziati tra Ucraina e America a Miami, Trump da New York: “Lavoriamo duramente per la fine del conflitto”

  • Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud  e nebbia al Nord

    Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud e nebbia al Nord

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

    Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari