
Calcio, l'ultimo saluto a Diogo Jota e al fratello André Photo Credit: agenziafotogramma.it
05 luglio 2025, ore 12:16
A Gondomar i funerali dei due giocatori deceduti dopo un incidente d'auto in Spagna, vicino Valladolid. Presente anche una delegazione del Liverpool oltre ai compagni di nazionale di Diogo Jota
LE CELEBRAZIONI A GONDOMAR
Un silenzio carico di emozione ha avvolto la cittadina portoghese di Gondomar, dove amici, tifosi, autorità e familiari hanno dato l’ultimo saluto a Diogo Jota, attaccante del Liverpool e della nazionale lusitana, e al fratello minore André, entrambi tragicamente scomparsi in un incidente stradale lo scorso 3 luglio nei pressi di Zamora, nel nord della Spagna. La cerimonia funebre si è tenuta nella chiesa del paese, affollata già ore prima dell’inizio da una folla di persone comuni accorse per rendere omaggio. Un clima di lutto collettivo, simboleggiato da fiori, bandiere del Portogallo e lunghi applausi all’arrivo della giovane vedova di Diogo, Rute Cardoso, madre dei tre figli della coppia, che aveva sposato il calciatore solo pochi giorni prima del dramma.
PRESENTI I COMPAGNI DEL LIVERPOOL E QUELLI DELLA NAZIONALE
La cerimonia, officiata dal vescovo di Oporto, ha visto la partecipazione di importanti volti del calcio portoghese e internazionale: presenti, tra gli altri, Bernardo Silva, Bruno Fernandes e Diogo Dalot, insieme a una delegazione del Liverpool guidata dal tecnico Arne Slot e dal capitano Van Dijk. Jorge Mendes, agente dei due fratelli, aveva già reso omaggio alle salme durante la veglia, che si è trasformata in un commosso tributo floreale. Anche le istituzioni non sono rimaste indifferenti: il presidente della Repubblica Marcelo Rebelo de Sousa e il primo ministro Luis Montenegro hanno voluto personalmente esprimere il proprio cordoglio alla famiglia, unendosi a rappresentanti della federcalcio e dell’FC Porto. La scomparsa dei due giovani ha lasciato un segno profondo, tanto che il Liverpool ha rinviato la ripresa degli allenamenti per permettere alla squadra di elaborare il lutto.
LA RICOSTRUZIONE DELL'INCIDENTE
Secondo quanto ricostruito, Diogo e André erano in viaggio verso Santander per imbarcarsi su un traghetto diretto in Inghilterra. L’attaccante del Liverpool, recentemente operato ai polmoni, aveva ricevuto indicazione medica di evitare il volo. Il tragitto in auto si è però trasformato in tragedia quando, durante un sorpasso, uno pneumatico della Lamborghini Huracan è esploso, causando la perdita di controllo e l’incendio del veicolo. Nessuna possibilità di salvezza per i due fratelli, rimasti intrappolati tra le lamiere. Una tragedia che ha scosso profondamente il mondo del calcio e che ha lasciato un vuoto non solo per il talento perduto, ma anche per il legame profondo che univa Diogo Jota ai suoi compagni e ai tifosi, che ora lo piangono con dolore sincero.