Camera, primo sì a ddl-sicurezza con stretta su sim e cannabis. Ok all'odg leghista sulla castrazione chimica

Camera, primo sì a ddl-sicurezza con stretta su sim e cannabis. Ok all'odg leghista sulla castrazione chimica

Camera, primo sì a ddl-sicurezza con stretta su sim e cannabis. Ok all'odg leghista sulla castrazione chimica Photo Credit: Agenzia Fotogramma


In pratica il codice penale si apre a diversi nuovi reati, ad aumenti di pena e ad altre circostanze aggravanti: nel complesso oltre una ventina. "Furia ideologica", per le opposizioni, che hanno espresso giudizi pesantissimi, definendolo "incostituzionale"

Via libera dell'Aula di Montecitorio al ddl sicurezza che ora passa al Senato dove la Lega ha già fatto sapere che chiederà una corsia preferenziale. I sì sono stati 162, i no 91 e 3 gli astenuti.

Le novità

Il provvedimento, molto contestato dalle opposizioni, introduce diverse novità: dalle bodycam che potranno essere indossate dagli agenti delle forze dell'ordine alla stretta sulle rivolte in carcere e sulle sim ai migranti, dal giro di vite sulle mamme detenute dall'aggravante per chi protesta col fine di impedire una opera pubblica strategica. E ancora: norme contro l'occupazione abusiva delle case, per la tutela legale delle forze dell'ordine, contro la cannabis light. Via libera inoltre all'odg leghista sulla castrazione chimica. Ecco i punti principali:

BODYCAM PER LA POLIZIA - Sì alle bodycam per le forze di polizia impegnate nel mantenimento dell'ordine pubblico, anche se non come dotazione obbligatoria. Non sono previsti, invece, numeri identificativi sulle divise degli agenti, richiesti da parte delle opposizioni.

VIDEOCAMERE NEGLI INTERROGATORI - Si introduce la possibilità di utilizzare le videocamere nell'ambito degli interrogatori delle forze dell'ordine. Una norma, viene spiegato, a tutela dagli abusi d'ufficio come dalle accuse di abuso d'ufficio.

NORMA ANTI-GANDHI - Carcere fino a un mese per chi da solo blocca una strada o una ferrovia e da sei mesi a due anni se il reato viene commesso da più persone riunite. La norma è stata soprannominata "anti-Gandhi" dalle opposizioni. Tra le aggravanti introdotte nel provvedimento c'è anche quella per i reati commessi nelle stazioni o nelle loro vicinanze.

DETENUTE MADRI - Diventa facoltativo e non più obbligatorio il rinvio della pena per le donne in gravidanza e le madri con figli sotto l'anno: un emendamento dei relatori, approvato in Aula, prevede che ogni anno il governo presenti una relazione sulla attuazione delle misure cautelari nei confronti delle donne incinte e delle madri con figli di età inferiore a tre anni.

STRETTA SULLA CANNABIS LIGHT - Stop alla coltivazione e la vendita delle infiorescenze, anche di cannabis a basso contenuto di Thc, per usi diversi da quelli industriali consentiti. Il commercio o la cessione di infiorescenze viene punito con le norme del testo unico sulle sostanze stupefacenti.

MISURE PER I NO TAV E PONTE - Arriva un'aggravante per punire la violenza o la minaccia a un pubblico ufficiale se commessa per impedire la realizzazione di un'opera pubblica o di una infrastruttura strategica.

TUTELA LEGALE DELLE FORZE DELL'ORDINE - Raddoppio delle spese legali, con un tetto fino a 10mila euro, per forze dell'ordine, forze armate o agenti indagati per fatti inerenti al servizio.

OCCUPAZIONE DELLE CASE - Viene istituito un nuovo reato contro l'occupazione abusiva degli immobili: sarà quello di 'occupazione arbitraria di immobile destinato a domicilio altrui'. La pena prevista è il carcere da due a sette anni.

SIM PER EXTRACOMUNITARI SOLO CON PERMESSO - I cittadini extracomunitari che vogliono acquistare Sim sul territorio nazionale dovranno presentare agli operatori, oltre ai documenti di identità, anche "copia del titolo di soggiorno".

'Resistenza' 

Si introduce nel codice penale anche la "resistenza passiva" in carcere. Il testo prevede che chi "partecipa ad una rivolta mediante atti di violenza o minaccia o di resistenza all'esecuzione degli ordini impartiti, commessi in tre o più persone riunite, è punito con la reclusione da 1 a 5 anni". In tale contesto "costituiscono atti di resistenza anche le condotte di resistenza passiva".

Castrazione chimica 

Uscita di scena come emendamento in commissione, la possibilità di accesso alla castrazione chimica rientra come odg. L'impegno è ad aprire una commissione o un tavolo tecnico per valutare, in caso di reati di violenza sessuale, la possibilità per il condannato di aderire a percorsi di assistenza sanitaria, sia psichiatrica sia farmacologica, anche con un eventuale trattamento di "blocco androgenico".



Argomenti

castrazione chimica
Lega
Montecitorio
Senato
sicurezza

Gli ultimi articoli di Alberto Ciapparoni

  • Iran, Trump annuncia un incontro con Khamenei e conferma la sfuriata contro il premier israeliano Netanyahu

    Iran, Trump annuncia un incontro con Khamenei e conferma la sfuriata contro il premier israeliano Netanyahu

  • Bruxelles, l’Italia ottiene dall’Unione Europea margine per la spesa energetica: 14 miliardi in 2 anni

    Bruxelles, l’Italia ottiene dall’Unione Europea margine per la spesa energetica: 14 miliardi in 2 anni

  • Verona, all’Arena l’evento “Campioni del Mondo: Italia Loves Unesco”, con 100 delegati

    Verona, all’Arena l’evento “Campioni del Mondo: Italia Loves Unesco”, con 100 delegati

  • Bankitalia, il Governatore Panetta: «L’intelligenza artificiale leva decisiva per la produttività italiana»

    Bankitalia, il Governatore Panetta: «L’intelligenza artificiale leva decisiva per la produttività italiana»

  • Delmastro, la Procura di Roma chiede l’autorizzazione alla Camera di acquisire le chat con Caroccia

    Delmastro, la Procura di Roma chiede l’autorizzazione alla Camera di acquisire le chat con Caroccia

  • Governo, la premier Meloni a Confindustria: "Serve coraggio. E l’Unione Europea faccia meno e meglio"

    Governo, la premier Meloni a Confindustria: "Serve coraggio. E l’Unione Europea faccia meno e meglio"

  • Turismo, il ministro Mazzi ha presentato la campagna “VIAGGIO ORGANIZZATO. VACANZA ASSICURATA”

    Turismo, il ministro Mazzi ha presentato la campagna “VIAGGIO ORGANIZZATO. VACANZA ASSICURATA”

  • Maggioranza, il fattore V: “A causa di Vannacci Salvini ha evocato il voto anticipato. Teme il Generale”

    Maggioranza, il fattore V: “A causa di Vannacci Salvini ha evocato il voto anticipato. Teme il Generale”

  • Flotilla, il ministro Ben-Gvir provoca, è nuovo scontro Italia-Israele: convocato l’ambasciatore Peled

    Flotilla, il ministro Ben-Gvir provoca, è nuovo scontro Italia-Israele: convocato l’ambasciatore Peled

  • India, il primo ministro Modi da stasera in Italia: focus su commercio e difesa. Vedrà Mattarella e Meloni

    India, il primo ministro Modi da stasera in Italia: focus su commercio e difesa. Vedrà Mattarella e Meloni