Colpo grosso dei Fantastici 4: il film Marvel conquista il box office al debutto

Colpo grosso dei Fantastici 4: il film Marvel conquista il box office al debutto

Colpo grosso dei Fantastici 4: il film Marvel conquista il box office al debutto Photo Credit: Ufficio Stampa Disney


Parte forte nel nostro paese che nel primo giorno incassa 882.497 euro

C’erano grandi aspettative, ma anche un pizzico di scetticismo. Eppure il ritorno dei “Fantastici 4” non ha deluso: il film targato Marvel, ha esordito ieri con 882.497 euro al box office italiano, conquistando con forza la vetta della classifica giornaliera. Un buon esordio che certifica una partenza decisa, sopra le righe, che fa sperare in un lungo percorso in sala.

“Guardiani della Galassia Vol. 3”, tra i titoli Marvel più apprezzati dell’ultimo biennio, partì nel 2023 con 846.585 euro, per poi chiudere oltre quota 10,9 milioni. Lo stesso scenario potrebbe ripetersi qui, nei confronti di una nuova squadra di supereroi che, negli anni è sempre stata sottovalutata e che finalmente potrebbe conquistare la scena. Certo non sarà facile per il titolo Marvel riuscire ad eguagliare i risultati che lo scorso anno aveva ottenuto “Deadpool & Wolverine” che terminò la sua corsa a 18 milioni.

LA TRAMA DEL FILM MARVEL

Sullo sfondo vibrante di un mondo retrò-futuristico ispirato agli anni '60, “I Fantastici 4: Gli Inizi” presenta la prima famiglia Marvel: Reed Richards/Mister Fantastic (Pedro Pascal), Sue Storm/Donna Invisibile (Vanessa Kirby), Johnny Storm/Torcia Umana (Joseph Quinn) e Ben Grimm/La Cosa (Ebon Moss-Bachrach) che si trovano ad affrontare la sfida più ardua. Costretti a bilanciare il loro ruolo di eroi con la forza del loro legame familiare, devono difendere la Terra da un famelico dio dello spazio chiamato Galactus (Ralph Ineson) e dal suo enigmatico Araldo, Silver Surfer (Julia Garner). E se il piano di Galactus di divorare l'intero pianeta e tutti i suoi abitanti non fosse già abbastanza, la situazione diventa improvvisamente molto personale.

GLI ALTRI FILM IN TOP TEN 

Mentre i Fantastici brillano, il resto del podio mostra una stanchezza fisiologica. “Superman”, secondo, incassa appena 99.287 euro, in calo del 57% rispetto al mercoledì precedente, e porta il suo totale a 4 milioni e poco più. Resiste ma perde quota anche “Jurassic World – La rinascita”, terzo con 96.844 euro, e una media che sfiora appena i 300 euro per schermo. Al quarto posto “So cosa hai fatto” scivola a 28.263 euro, seguito da F1 (21.625 euro) e dall’evento speciale Roger Waters: This Is Not a Drill, che chiude la sua unica giornata a quota 21.536 euro. Le retrovie raccontano la stessa storia: cali marcati per “Dragon Trainer”, “Elio”, “Lilo & Stitch” e “Unicorni”, tutti ormai a fine corsa.

NUMERI INCORAGGIANTI

Il dato complessivo di giornata è confortante: 1.309.335 euro di incasso totale (+61% rispetto al mercoledì precedente), con oltre 176.000 presenze. Ma il confronto su base annua resta amaro: il 24 luglio 2023, con quasi 2,5 milioni, il mercato era su un altro livello. Eppure, qualcosa si muove. La risposta del pubblico al nuovo cinecomic Marvel segnala una voglia di storie epiche, di eroi imperfetti, di cinema spettacolare ma non vuoto. “Gli inizi”, del resto, è anche una dichiarazione d’intenti: ripartire dal principio per tornare a emozionare.

Se il passaparola reggerà – e tutto lascia credere che sarà così – siamo davanti al primo vero successo estivo del cinema italiano. Nel momento in cui serviva una scossa, sono tornati loro: quattro eroi imperfetti, per un risultato perfetto.



Argomenti

Cinema
I Fantastici 4
Incassi
Marvel

Gli ultimi articoli di Mario Vai

  • Il Ministro Giuli annuncia la revisione delle commissioni Cinema: verso nuove regole con decreto del Mic

    Il Ministro Giuli annuncia la revisione delle commissioni Cinema: verso nuove regole con decreto del Mic

  • Cannes 2026, Italia assente dalla Palma d’Oro: l’Oriente guida la selezione, torna Almodóvar

    Cannes 2026, Italia assente dalla Palma d’Oro: l’Oriente guida la selezione, torna Almodóvar

  • Finchè morte non ci separi 2, trama e recensione del film in uscita oggi nelle sale italiane

    Finchè morte non ci separi 2, trama e recensione del film in uscita oggi nelle sale italiane

  • Euphoria 3, ritorno sotto i riflettori: la première e il tributo di Levinson agli attori scomparsi

    Euphoria 3, ritorno sotto i riflettori: la première e il tributo di Levinson agli attori scomparsi

  • Lady Gaga e Doechii firmano “Runway” nel nuovo trailer de Il Diavolo Veste Prada 2

    Lady Gaga e Doechii firmano “Runway” nel nuovo trailer de Il Diavolo Veste Prada 2

  • John Travolta a Cannes con il suo primo film da regista. Poi dal 29 maggio su Apple Tv

    John Travolta a Cannes con il suo primo film da regista. Poi dal 29 maggio su Apple Tv

  • È l’ultima battuta?: trama e recensione del film in uscita oggi nelle sale italiane

    È l’ultima battuta?: trama e recensione del film in uscita oggi nelle sale italiane

  • David di Donatello 2026, Le città di pianura e La Grazia guidano la 71esima edizione con 16 e 14 candidature

    David di Donatello 2026, Le città di pianura e La Grazia guidano la 71esima edizione con 16 e 14 candidature

  • The Drama, trama e recensione del film con Zendaya e Robert Pattinson in uscita oggi

    The Drama, trama e recensione del film con Zendaya e Robert Pattinson in uscita oggi

  • Super Mario Galaxy: trama e recensione del cartoon in uscita oggi nelle sale italiane

    Super Mario Galaxy: trama e recensione del cartoon in uscita oggi nelle sale italiane