Conto alla rovescia per il ritorno sulla Luna. Pronta missione senza equipaggio

Conto alla rovescia per il ritorno sulla Luna. Pronta missione senza equipaggio

Conto alla rovescia per il ritorno sulla Luna. Pronta missione senza equipaggio


Il via libera della Nasa era molto atteso, dalla stessa Italia perché Artemis 1 porterà oltre l'orbita terrestre anche il satellite Argomoon dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi), realizzato dall'azienda torinese Argotec

La missione Artemis 1 è già simbolo del ritorno alla Luna. Il via libera al lancio, alle 14,33 italiane del 29 agosto, è arrivato dalla Nasa ed era fortissima l'attesa da parte dell'Europa e anche dell’Italia.

TANTA TECNOLOGIA ITALIANA

Una tecnologia importantissima, quella racchiusa nella capsula Orion costruita dalla Lockheed Martin e il cui modulo di servizio è fornito dall'Esa. Con tanta tecnologia italiana, infatti Thales Alenia Space (Thales-Leonardo) procura i sottosistemi che garantiscono le condizioni vitali e la sicurezza dell'equipaggio durante l'intera missione. In questo primo volo di Orion, però, a bordo non ci saranno astronauti, ma tre manichini che, con i loro sensori, raccoglieranno dati utili al ritorno del primo equipaggio per tutti i 42 giorni della missione.

ESPERIMENTI E TEST

"E' un volo di test e non privo di rischi", ha detto l'ex astronauta Bob Caban, attualmente amministratore associato della Nasa. "Abbiamo analizzato i possibili rischi al meglio delle nostre possibilità e abbiamo adottato tutte le misure possibili per mitigarli". Da questo volo, ha aggiunto, "abbiamo molte cose da imparare". Tanti gli esperimenti a bordo, ma uno dei test cruciali avverrà nella fase di rientro, quando all'incredibile velocità con cui la capsula entrerà nell'atmosfera terrestre, il suo scudo termico dovrà dimostrare di essere in grado proteggere l'equipaggio dalle temperature altissime che si raggiungono in quella fase della missione. Il rientro è previsto il 10 ottobre, con un tuffo nell'Oceano Pacifico.

IL LANCIO

Il lancio è previsto dalla piattaforma 39B del Kennedy Space Center, la stessa da cui nel 1969 partì la missione Apollo 10 che portò i primi astronauti nell'orbita lunare, e segnerà il debutto del più grande razzo mai costruito, lo Space Launch System (Sls) da 4,1 miliardi di dollari. A meno di una settimana dal lancio, i responsabili della missione si sono incontrati al Kennedy Space Center di Cape Canaveral (Florida) per discutere i dettagli tecnici della missione. Riuniti per tutta la giornata, i tecnici hanno passato in rassegna tutti i dettagli, da quelli tecnici alle condizioni meteorologiche, che a Cape Canaveral sono sempre un'incognita. Hanno quindi dato il via libera al conto alla rovescia, che scatterà alle 10,23 di sabato 27 agosto e avrà una durata di 46 ore e 10 minuti, in vista del lancio, alle 14,33 italiane del 29 agosto. Da quel momento ci saranno due ore in cui sarà possibile lanciare, superate le quali la seconda 'finestra' è prevista il 2 settembre alle 18,48 e una terza il 5 settembre alle 23,12.


Argomenti

Artemis 1
Asi
Cape Canaveral
Foto Agenzia Fotogramma
Kennedy Space Center
Luna
Thales Alenia Space
Thales-Leonardo

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Milano Cortina: il bambino di Belluno avrà un ruolo nella Cerimonia di Apertura dei Giochi

    Milano Cortina: il bambino di Belluno avrà un ruolo nella Cerimonia di Apertura dei Giochi

  • Calci, pugni e martellate, l'aggressione al poliziotto durante il corteo per Askatasuna a Torino

    Calci, pugni e martellate, l'aggressione al poliziotto durante il corteo per Askatasuna a Torino

  • Serie A, Pisa-Sassuolo 1-3, Napoli-Fiorentina 2-1, Cagliari-Verona 4-0

    Serie A, Pisa-Sassuolo 1-3, Napoli-Fiorentina 2-1, Cagliari-Verona 4-0

  • Esplosioni in varie regioni in Iran, in stato di massima allerta le forze di Teheran

    Esplosioni in varie regioni in Iran, in stato di massima allerta le forze di Teheran

  • Un angelo “somigliante” a Meloni accende il caso a Roma: sopralluogo del ministero e polemiche

    Un angelo “somigliante” a Meloni accende il caso a Roma: sopralluogo del ministero e polemiche

  • Esplosione nel barese, individuati tra le macerie i corpi dei due anziani che vivevano nella villetta in cui è esplosa una bombola di gas

    Esplosione nel barese, individuati tra le macerie i corpi dei due anziani che vivevano nella villetta in cui è esplosa una bombola di gas

  • Donnavventura Reporter Experience, una nuova tappa, tra le ultime avventure in Egitto via fino alla Giordania

    Donnavventura Reporter Experience, una nuova tappa, tra le ultime avventure in Egitto via fino alla Giordania

  • Festival di Sanremo 2026, Carlo Conti svela i duetti della serata cover

    Festival di Sanremo 2026, Carlo Conti svela i duetti della serata cover

  • Riforma della giustizia, scontro aperto tra Nordio e magistratura a cinquanta giorni dal referendum

    Riforma della giustizia, scontro aperto tra Nordio e magistratura a cinquanta giorni dal referendum

  • Modena, svolta nella scomparsa di Daniela Ruggi. Sono suoi i resti trovati in un rudere

    Modena, svolta nella scomparsa di Daniela Ruggi. Sono suoi i resti trovati in un rudere