È finito il matrimonio fra Bill e Melinda Gates, la coppia era sposata da 27 anni

04 maggio 2021, ore 14:00 , agg. alle 10:53

L'annuncio a sorpresa è arrivato su Twitter con un comunicato congiunto, "abbiamo preso la decisione dopo moltissime riflessioni"

Hanno scelto Twitter per comunicare al mondo che il loro matrimonio è finito. Un annuncio a sorpresa con cui Bill e Melinda Gates, rispettivamente 65 e 56 anni, hanno ufficializzato la decisione di separarsi dopo 27 anni di matrimonio e altri sette di fidanzamento. Il fondatore di Microsoft e Melinda, infatti, si era conosciuti nel 1987 ad una fiera a New York e si erano sposati nel 1994 alle Hawaii. La coppia, fra le più ricche al mondo, ha tre figli ed è legata anche da un lungo sodalizio sul fronte della filantropia, un impegno portato avanti attraverso la loro fondazione, creata nel 2000. Fra le molte cause che hanno sostenuto in questi anni, anche la lotta al Covid: negli ultimi mesi hanno donato 1,75 miliardi di dollari per aiutare la ricerca sui vaccini.


Il comunicato congiunto

Il divorzio fra Bill e Melinda Gates è stato annunciato con un comunicato diffuso via Twitter da entrambi. "Dopo molte riflessioni e molto lavoro sulla nostra relazione, abbiamo deciso di porre fine al nostro matrimonio" - si legge nella nota congiunta -. "Negli ultimi 27 anni abbiamo cresciuto tre bambini incredibili e costruito una fondazione che lavora in tutto il mondo per consentire a tutte le persone di condurre una vita sana e produttiva. Abbiamo continuato a condividere la convinzione in quella missione e continueremo a lavorare insieme alla fondazione, ma non crediamo più di poter crescere insieme come coppia in questa fase della nostra vita. Chiediamo spazio e privacy per la nostra famiglia mentre iniziamo a navigare in questa nuova vita". La figlia maggiore, Jennifer, 25 anni, sul suo profilo Instagram ha confermato che si è trattato di una decisione dolorosa: "È stato un periodo difficile per tutta la nostra famiglia. Grazie per comprendere il mio desiderio di privacy mentre ci approcciamo a una nuova fase della nostra vita".


Un divorzio miliardario

Bill Gates è stato per anni l'uomo più ricco al mondo e tuttora detiene un patrimonio immenso, ma è anche un grande filantropo e benefattore. Secondo la rivista Forbes, la ricchezza del fondatore di Microsoft ammonta a 133 miliardi di dollari, quella della moglie a 70 miliardi di dollari. La famiglia Gates detiene anche una quota residuale in Microsoft, pari all’1,37% del capitale, del valore di 26 miliardi, mentre la fondazione Bill e Melinda Gates ha un capitale di oltre 50 miliardi di dollari. Secondo il sito Tmz, a chiedere il divorzio sarebbe stata Melinda e tra i due non ci sarebbe alcun contratto pre-matrimoniale. L'ormai ex signora Gates non avrebbe avanzato alcuna pretesa economica nei confronti del coniuge.


finito il matrimonio fra Bill e Melinda Gates, la coppia era sposata da 27 anni
Tags: Bill e Melinda Gates, divorzio, Microsoft

Share this story: