Empoli, a spasso in centro una pericolosa tartaruga azzannatrice, presa in consegna dal Wwf

Empoli, a spasso in centro una pericolosa tartaruga azzannatrice, presa in consegna dal Wwf

Empoli, a spasso in centro una pericolosa tartaruga azzannatrice, presa in consegna dal Wwf Photo Credit: agenziafotogramma.it


Un esemplare di Chelydra serpentina è stata rinvenuta sotto una macchina, è una delle specie più pericolose tra i rettili esotici. i suoi morsi possono essere letali

Una tartaruga azzannatrice, una delle specie più pericolose tra i rettili esotici, è stata rinvenuta nei giorni scorsi in piena area urbana nel comune di Empoli. A intervenire sono stati i carabinieri forestali del nucleo di Empoli, allertati da una segnalazione giunta al centralino. L'animale, un grosso esemplare di Chelydra serpentina con un carapace di circa 35 centimetri, è stato trovato mentre si riparava sotto un'auto in via Pratovecchio. La tartaruga è stata prelevata in sicurezza dai militari e trasportata presso gli uffici del nucleo forestale, in attesa di una sistemazione idonea, prontamente trovata. Dopo i primi accertamenti, l'esemplare è stato affidato al Centro didattico Wwf, dove riceverà le cure e l'adeguata custodia.

Gli investigatori hanno confermato che si trattava di un animale di provenienza domestica e non autoctona, abbandonato con ogni probabilità da privati cittadini. L'episodio ha fatto scattare una segnalazione alla Procura della Repubblica: ignoti sono stati denunciati per abbandono di animali, detenzione illecita di specie protette e possesso non autorizzato di un animale pericoloso, in violazione delle normative europee e nazionali che regolano il ommercio e la conservazione di fauna selvatica ed esotica. La tartaruga azzannatrice è infatti inclusa nell'Allegato B del Regolamento CE 338/1997, nonché nell'elenco degli animali pericolosidel D.M. 19 aprile 1996, con riferimento al decreto legislativo 135/2022. Si tratta di una specie originaria del Nord America, nota per la sua aggressività e potenziale pericolosità per l'uomo e per l'equilibrio degli ecosistemi locali.


Argomenti

Empoli
tartaruga

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Maurizio Lupi a RTL 102.5: “Dico a Salvini che a rincorrere Trump non si va da nessuna parte”

    Maurizio Lupi a RTL 102.5: “Dico a Salvini che a rincorrere Trump non si va da nessuna parte”

  • Scuola, stop agli smartphone anche alle superiori: uso vietato durante tutta la giornata scolastica

    Scuola, stop agli smartphone anche alle superiori: uso vietato durante tutta la giornata scolastica

  • Carl Brave a RTL 102.5: “Nel disco ci sono tutte canzoni che raccontano dei pezzi della mia vita e di Roma. Alla fine è un po’ questo il senso di amarcord: i miei ricordi”

    Carl Brave a RTL 102.5: “Nel disco ci sono tutte canzoni che raccontano dei pezzi della mia vita e di Roma. Alla fine è un po’ questo il senso di amarcord: i miei ricordi”

  • Matteo Salvini a RTL 102.5: “Putin mediatore fra Israele E Iran? Sì se cessa la guerra in Ucraina”

    Matteo Salvini a RTL 102.5: “Putin mediatore fra Israele E Iran? Sì se cessa la guerra in Ucraina”

  • Formula 1, in  Canada trionfa Russell, primo storico podio per Kimi Antonelli

    Formula 1, in Canada trionfa Russell, primo storico podio per Kimi Antonelli

  • Ed Sheeran stasera a Roma: unica data italiana del Mathematics Tour 2025

    Ed Sheeran stasera a Roma: unica data italiana del Mathematics Tour 2025

  • La morte del brigadiere capo le Grottaglie, sarebbe andato in pensione nel mese di Luglio

    La morte del brigadiere capo le Grottaglie, sarebbe andato in pensione nel mese di Luglio

  • Classifica delle radio più attive sui social: boom di RTL 102.5 che domina con 44 milioni di video views

    Classifica delle radio più attive sui social: boom di RTL 102.5 che domina con 44 milioni di video views

  • Coez a RTL 102.5: “È un concept album che non vuole rinnegare il passato, ma ricordare la parte bella di quegli anni, in cui si viveva di più il presente e meno i social”

    Coez a RTL 102.5: “È un concept album che non vuole rinnegare il passato, ma ricordare la parte bella di quegli anni, in cui si viveva di più il presente e meno i social”

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in rotazione “Désolée” di Anna, “Qualcosa di grande” di Coez, “Sesso debole” di Elisa, “Barrio Lambada” di Fred De Palma, “Sto bene al mare” di Marco Mengoni ft. Sayf, Rkomi e “veramente” di sangiovanni

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in rotazione “Désolée” di Anna, “Qualcosa di grande” di Coez, “Sesso debole” di Elisa, “Barrio Lambada” di Fred De Palma, “Sto bene al mare” di Marco Mengoni ft. Sayf, Rkomi e “veramente” di sangiovanni