Forte scossa di terremoto, magnitudo 4.0 sulla scala Richter, epicentro in Irpinia, gente in strada

Forte scossa di terremoto, magnitudo 4.0 sulla scala Richter, epicentro in Irpinia, gente in strada

Forte scossa di terremoto, magnitudo 4.0 sulla scala Richter, epicentro in Irpinia, gente in strada Photo Credit: ANSA/www.ingv.it


Il sisma è stato avvertito alle 21.49 ed ha avuto epicentro a Montefredane, un comune della valle del Sabato a pochi chilometri da Avellino, il terremoto avvertito in tutta la Campania, non risultano danni

La nuova scossa di terremoto registrata questa sera, alle 21.49, in Irpinia ha avuto una magnitudo 4 sulla scala Richter. L'evento sismico è stato registrato nel comune di Montefredane, un comune della valle del Sabato a pochi chilometri da Avellino  ad una profondità di 14.1 km. La gente si è riversata in strada in diverse cittadine dell'Irpinia. Il terremoto è stato avvertito anche nelle altre province della Campania, in particolare nel Salernitano e in diversi quartieri di Napoli. La protezione civile ha fatto sapere che non ci sono danni a persone o cose. Una seconda scossa di magnitudo 2.4, sempre con epicentro a un chilometro da Montefredane, è stata registrata dall'Ingv alle 22:08 ora italiana a una profondità di 11 km.


Scuole chiuse lunedì a Montefredane

"E' stata una scossa fortissima. Siamo scesi tutti in strada e siamo preoccupatissimi". A dirlo è Ciro Aquino, il sindaco di Montefredane parlando con l'AdnKronos. Il comune della provincia di Avellino è stato epicentro del terremoto di stasera.  "Questa mattina c'era stata un'altra scossa" racconta ancora il sindaco "ho convocato i tecnici in Comune e intanto sto facendo un sopralluogo in una frazione popolosa per capire come è la situazione. Lunedì le scuole rimarranno chiuse".


Paura tra la gente

"Abito a poca distanza dall'epicentro della scossa, a Manocalzati. Ho vissuto il sisma dell''80, posso dire che rispetto a quello ho avuto meno paura. Ma è stata una scossa davvero seria, c'è gente per strada". Così un residente del comune di Manocalzati, comune dell'Avellinese che si trova a due km dall'epicentro della scossa di magnitudo 4.0 che si è verificata  a Montefredane. la testimone parla di paura, la gente che, ha raccontato, si è in parte riversata in strada. Le case  in questa zona sono al 90% costruite con la normativa antisismica dopo l'evento del 1908, quindi hanno retto.


Argomenti

Montefredane
terremoto

Gli ultimi articoli di Sergio Gadda

  • A pochi giorni dalla  Maturità 2025, è conto alla rovescia per oltre 500mila studenti

    A pochi giorni dalla Maturità 2025, è conto alla rovescia per oltre 500mila studenti

  • L’Iran lancia missili verso il Nord di Israele come risposta ai raid in Libano

    L’Iran lancia missili verso il Nord di Israele come risposta ai raid in Libano

  • Affitti, dal 2019 cresciuti fino a cinque volte più dei salari, a guidare i rincari sono Milano e Firenze

    Affitti, dal 2019 cresciuti fino a cinque volte più dei salari, a guidare i rincari sono Milano e Firenze

  • È Marilyn mania, raccolti due milioni di dollari dall'asta di suoi cimeli

    È Marilyn mania, raccolti due milioni di dollari dall'asta di suoi cimeli

  • Claudio Baglioni sposta al 2027 il suo “Grantour la vita è adesso”, il cantautore ha una polmonite interstiziale acuta

    Claudio Baglioni sposta al 2027 il suo “Grantour la vita è adesso”, il cantautore ha una polmonite interstiziale acuta

  • Oggi, 1 giugno 2026, Marilyn Monroe avrebbe compiuto 100 anni

    Oggi, 1 giugno 2026, Marilyn Monroe avrebbe compiuto 100 anni

  • È morta Zeudi Araya, attrice icona del cinema erotico italiano degli anni ‘70

    È morta Zeudi Araya, attrice icona del cinema erotico italiano degli anni ‘70

  • Resta alla la tensione in Medio Oriente, l'Idf attacca Beirut, Axios, trovato accorto Iran-Usa

    Resta alla la tensione in Medio Oriente, l'Idf attacca Beirut, Axios, trovato accorto Iran-Usa

  • 8 tifosi  bianconeri arrestati per i disordini prima del derby con Torino di ieri sera

    8 tifosi bianconeri arrestati per i disordini prima del derby con Torino di ieri sera

  • "Cosa è la Repubblica per te?" l'iniziativa del Quirinale per celebrare gli 80 anni dalla nascita della Repubblica

    "Cosa è la Repubblica per te?" l'iniziativa del Quirinale per celebrare gli 80 anni dalla nascita della Repubblica