Governo, a Palazzo Chigi Meloni vede Vance e conferma la relazione speciale fra Italia e Stati Uniti

Governo, a Palazzo Chigi Meloni vede Vance e conferma la relazione speciale fra Italia e Stati Uniti

Governo, a Palazzo Chigi Meloni vede Vance e conferma la relazione speciale fra Italia e Stati Uniti Photo Credit: Agenzia Fotogramma


Da Bruxelles intanto hanno comunicato che la presidente della Commissione europea, Von der Leyen, ha avuto un nuovo colloquio telefonico, qualificato come costruttivo, con la leader di Fdi per fare il punto dopo l'incontro di ieri a Washington con Trump

Come annunciato, il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance è stato ricevuto dalla premier Giorgia Meloni a Palazzo Chigi. Il numero due della Casa Bianca si è trattenuto nella sede del governo per circa due ore.

Il colloquio

Ha avuto un colloquio bilaterale con la presidente del Consiglio e, in seguito, un pranzo di lavoro aperto anche ai due vicepremier Matteo Salvini e Antonio Tajani, con menù di pesce: un antipasto di dadolata di ricciola ombrina e mazzancolle al profumo di agrumi, come primo piatto rigatoncini con gallinella di mare e ricciola, a seguire involtino di branzino con carciofi croccanti e sformatino di patate, come dessert coppa di fragoline con gelato alla vaniglia. Vini made in Italy: Sauvignon, Verdicchio e Dindarello. L'aereo con a bordo il numero due della Casa Bianca è atterrato alle 7.44 sulla pista dell'aeroporto di Ciampino. Vance rimarrà a Roma fino al 20 aprile con la moglie Usha e i tre figli.

Il viaggio

Un viaggio politico, ma anche personale. Il vice di Trump – presente anche ieri alla Casa Bianca per il primo bilaterale tra Meloni e il tycoon – nella Capitale alternerà appuntamenti istituzionali e visite culturali. Vance sarà sia al Vaticano sia a Castel Sant’Angelo, accompagnato dal ministro della Cultura, Alessandro Giuli. Sempre accanto a Giuli, il vicepresidente Usa sarà domani alle 18 al Colosseo, con la direttrice del parco archeologico, Alfonsina Russo.

L’incontro

E anche l’incontro fra Meloni e Vance a Palazzo Chigi ha ribadito la relazione speciale che attualmente intercorre fra il governo italiana e la nuova amministrazione degli Stati Uniti, come spiegato pure in una dichiarazione congiunta. A livello di contenuti, al centro del confronto sempre la questione dei dazi, con l’annunciato vertice qui a Roma, e le trattative sul conflitto in Ucraina. E da Bruxelles hanno comunicato che la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, come previsto, ha avuto oggi un nuovo colloquio telefonico, qualificato come costruttivo, con Meloni per fare il punto dopo l'incontro di ieri a Washington con Trump. Un incontro che Meloni ha definito fantastico, ma che l’opposizione sta contestando, prospettando scarsi risultati.



Argomenti

governo
Meloni
opposizioni
Vance

Gli ultimi articoli di Alberto Ciapparoni

  • Edilizia, verso la riforma del testo unico in Consiglio dei ministri: più facile sanare gli abusi storici?

    Edilizia, verso la riforma del testo unico in Consiglio dei ministri: più facile sanare gli abusi storici?

  • Governo, la premier Meloni chiarisce: “Il decreto sugli aiuti a Kiev si farà, e non è contro la pace”

    Governo, la premier Meloni chiarisce: “Il decreto sugli aiuti a Kiev si farà, e non è contro la pace”

  • Unione europea, Federica Mogherini fermata a Bruxelles: "Presunte irregolarità nei fondi per i diplomatici"

    Unione europea, Federica Mogherini fermata a Bruxelles: "Presunte irregolarità nei fondi per i diplomatici"

  • Governo, Meloni contro l’Università di Bologna: “Incomprensibile, inaccettabile e anticostituzionale”

    Governo, Meloni contro l’Università di Bologna: “Incomprensibile, inaccettabile e anticostituzionale”

  • Israele, c’è anche un’altra guerra in corso e si combatte: quella dell’informazione. L' "Information War"

    Israele, c’è anche un’altra guerra in corso e si combatte: quella dell’informazione. L' "Information War"

  • Regionali, domenica e lunedì si vota in Campania, Veneto e Puglia. Salutano De Luca, Zaia ed Emiliano

    Regionali, domenica e lunedì si vota in Campania, Veneto e Puglia. Salutano De Luca, Zaia ed Emiliano

  • Governo, l’Italia è sotto lente dell’agenzia Moody's: secondo gli analisti è in arrivo una promozione

    Governo, l’Italia è sotto lente dell’agenzia Moody's: secondo gli analisti è in arrivo una promozione

  • Quirinale, alla fine Meloni è salita da Mattarella: “Garofani inopportuno ma nessuno scontro istituzionale”

    Quirinale, alla fine Meloni è salita da Mattarella: “Garofani inopportuno ma nessuno scontro istituzionale”

  • Quirinale, “scossone al governo”: Bignami (capogruppo di Fdi alla Camera) attacca, dal Colle “stupore”

    Quirinale, “scossone al governo”: Bignami (capogruppo di Fdi alla Camera) attacca, dal Colle “stupore”

  • Quirinale, ecco il Consiglio supremo di difesa con Mattarella, Meloni e Crosetto sulla "guerra ibrida" russa

    Quirinale, ecco il Consiglio supremo di difesa con Mattarella, Meloni e Crosetto sulla "guerra ibrida" russa