Governo, il premier Conte stringe i tempi sul Recovery plan e prova a frenare la crisi

Governo, il premier Conte stringe i tempi sul Recovery plan e prova a frenare la crisi

Governo, il premier Conte stringe i tempi sul Recovery plan e prova a frenare la crisi


Ma Renzi insiste e continua a criticare pesantemente gli intenti dell’esecutivo. La verifica non è chiusa

Sull'attuazione del Recovery Plan servono tempi certi, altrimenti il rischio è quello di disperdere le risorse e le opportunità messe a disposizione dall'Unione Europea. Giuseppe Conte si presenta all'appuntamento di fine anno con la stampa parlamentare e ne approfitta per accelerare sui lavori del governo e frenare le voci di una possibile crisi. Quello di un "cronoprogramma" sull'utilizzo delle risorse europee e sui progetti da realizzare con i 209 miliardi del Next Generation Ue è una richiesta precisa del Partito Democratico e del Movimento 5 Stelle. E ieri anche il Commissario agli Affari Economici dell'Unione Europea, Paolo Gentiloni, ha messo in guardia su eventuali ritardi che possano disperdere queste risorse. "Le tranche semestrali del piano europeo rischiano di essere sospese o addirittura di dover essere restituite", avverte Conte che, quindi, accetta di buon grado "corsie preferenziali e percorsi accelerati sul Recovery plan".


I tempi del piano italiano

Il premier ha un timing per l'approvazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza che prevede un primo via libera del Consiglio dei Ministri ad un testo emendabile da inviare immediatamente al Parlamento per le modifiche. Seguirebbe il ritorno del testo al Consiglio dei Ministri per il via libera definitivo e poi la trasmissione a Bruxelles per la verifica da parte degli organi europei (massimo tre mesi). Una road map che si scontra però con la 'cautela' dei renziani, sempre più convinti che sul Recovery Plan serva una approfondita discussione parlamentare e, soprattutto, una maggiore collegialità a livello di governo. Per questo Conte sottolinea che "serve una sintesi politica urgente. Vorrei andare in consiglio dei ministri già nei primi giorni di gennaio. I giorni di festa non valgono". In un primo momento si era pensato che potesse essere oggi il giorno buono per la riunione del Consiglio dei Ministri sul Recovery, ma lo slittamento della presentazione delle osservazioni dei partiti ha dilatato i tempi. Alla base di tutto c'è il braccio di ferro con Matteo Renzi che, ormai da settimane, evoca la crisi di governo paventando il ritiro delle sue ministre se il governo non dovesse mostrare di prendere sul serio i 62 punti del documento da Renzi denominato "Ciao", acronimo che sta per "Cultura, Infrastrutture, Ambiente, Opportunità", ma che è stato letto dai critici dell'ex premier come una provocazione nei confronti dello stesso premier.  

Gli sviluppi della verifica

Di fronte alla eventualità di una crisi politica, tuttavia, Conte sembra 'vedere' il gioco dell'avversario e precisa di volersi ispirare alla "massima trasparenza" presentandosi alla Camere per chiedere il voto di fiducia, non prestando così il fianco ad alcun gioco di Palazzo o a rimpasti. "Un buon capitano difende la sua squadra", spiega ancora Conte scettico sulla formula dei due vicepremier, immaginata per rinsaldare la maggioranza e di cui si parla nei corridoi del Parlamento: "Certo che nella precedente esperienza di governo non ha avuto grande successo". Ciò su cui il premier non sembra voler fare concessioni è la delega ai servizi segreti, che intende mantenere per sé in nome di una responsabilità in materia che la stessa legge gli attribuisce: "C'è la facoltà di cedere la delega, non il dovere", sottolinea Conte che appare spazientito dall'insistenza con cui si torna sullo stesso tema: "Qualche forza politica, forse, non si fida del premier?". Un altro riferimento a Italia Viva, ma anche al Pd, stavolta, dato che proprio i Democratici sono fra quelli che insistono sull'opportunità di assegnare la delega. In ogni caso, rimarca Conte, "sarei comunque io responsabile dell'operato" di un sottosegretario delegato ai servizi. E a chi parla di un eccessivo accentramento di potere sui servizi, ribatte che c'è comunque "il Copasir, un comitato parlamentare in cui siedono tutte le forze politiche il cui presidente è espressione delle opposizioni a vigilare sull'operato dei servizi"

La pandemia

Il tema principe dell'annuale conferenza stampa, tuttavia, non poteva che essere la pandemia. Dopo aver ribadito che non c'è e non sarà prevista alcuna obbligatorietà a vaccinarsi contro il Covid-19, Conte afferma lui si vaccinerebbe subito, ma dovrà aspettare il suo turno. Intanto, però, risponde a quelle forze politiche di maggioranza e opposizione che hanno chiesto di diffondere i dati sui vaccinati in Italia: "A ieri sera sono stati vaccinati, mi hanno detto, 8.361sanitari, l'86 per cento rispetto alle dosi del primo giorno Ma abbiamo l'intenzione di diffondere tutti i dati che avremo a disposizione". L'altra risposta sul tema è alla Germania che ha stipulato un accordo bilaterale con Pfize-Biontech per il reperimento di ulteriori 30 milioni di dosi di vaccino. "Ci siamo mossi per creare l'alleanza per i vaccini", quindi "la palla è stata consegnata alla Commissione europea per muoversi all'unisono. L'Italia non ha tentato di assicurarsi altre commesse anche perché le dosi negoziate dall'Italia sono assolutamente sufficienti". L'Italia non ha acquistato dosi vaccinali a parte "perché all'articolo 7 del contratto c'è il divieto di approvvigionarsi per via bilaterale se si accede a livello europeo", sottolinea infine Conte.  



Argomenti

premier
Presidente del Consiglio
Renzi
Giusepep Conte
Zingaretti

Gli ultimi articoli di Alberto Ciapparoni

  • Rating: l’Italia alla prova del giudizio delle agenzie, comincia S&P venerdì, seguiranno Fitch e Moody’s

    Rating: l’Italia alla prova del giudizio delle agenzie, comincia S&P venerdì, seguiranno Fitch e Moody’s

  • Europa, il ritorno di Mario Draghi: “Occorrono cambiamenti radicali, l’Unione deve essere davvero unita”

    Europa, il ritorno di Mario Draghi: “Occorrono cambiamenti radicali, l’Unione deve essere davvero unita”

  • Governo, a Verona Meloni rilancia sulla scuola il liceo Made in Italy e sul Medio Oriente una de-escalation

    Governo, a Verona Meloni rilancia sulla scuola il liceo Made in Italy e sul Medio Oriente una de-escalation

  • Palazzo Chigi, Meloni: “Prima del mio esecutivo esisteva un’impostazione culturale ostile alla famiglia”

    Palazzo Chigi, Meloni: “Prima del mio esecutivo esisteva un’impostazione culturale ostile alla famiglia”

  • Puglia, Conte strappa in Regione ma è pronto a ricucire con Emiliano. Si va verso l’azzeramento della Giunta

    Puglia, Conte strappa in Regione ma è pronto a ricucire con Emiliano. Si va verso l’azzeramento della Giunta

  • Sicurezza, domani sciopero di Cgil-Uil e in Emilia Romagna raddoppia la protesta: “Basta morti sul lavoro”

    Sicurezza, domani sciopero di Cgil-Uil e in Emilia Romagna raddoppia la protesta: “Basta morti sul lavoro”

  • Governo, dal Consiglio dei ministri un Documento di economia e finanza quasi in bianco. Si decide a settembre

    Governo, dal Consiglio dei ministri un Documento di economia e finanza quasi in bianco. Si decide a settembre

  • Def, domani il varo del Consiglio dei Ministri, le stime senza le nuove spese in attesa del negoziato con l’Ue

    Def, domani il varo del Consiglio dei Ministri, le stime senza le nuove spese in attesa del negoziato con l’Ue

  • Esecutivo, Giorgia Meloni rilancia l’alleanza tra scienza e politica: “Torniamo a pensare in grande”

    Esecutivo, Giorgia Meloni rilancia l’alleanza tra scienza e politica: “Torniamo a pensare in grande”

  • Sfiducia, Montecitorio ‘salva’ pure Daniela Santanchè dopo Salvini, e il vicepremier rilancia il piano-casa

    Sfiducia, Montecitorio ‘salva’ pure Daniela Santanchè dopo Salvini, e il vicepremier rilancia il piano-casa