Il gran caldo e il lavoro, nel pomeriggio il decreto diviso in quattro punti del governo per affrontare l'emergenza

Il gran caldo e il lavoro, nel pomeriggio il decreto diviso in quattro punti del governo per affrontare l'emergenza

Il gran caldo e il lavoro, nel pomeriggio il decreto diviso in quattro punti del governo per affrontare l'emergenza Photo Credit: agenzia ipa


Orari con pause per le ore più calde, attenzione all'abbigliamento e continue verifiche del meteo nel documento prepaparato dal governo

L'emergenza caldo soffoca l'Italia e spinge il governo ad accelerare sul protocollo che punta a tutelare i lavoratori. Nelle scorse ore le Regioni hanno varato delle ordinanze per salvaguardare chi lavora all'aperto, ma nel pomeriggio è attesa la firma tra il ministero del Lavoro, imprese e sindacati del protocollo per "l'adozione delle misure di contenimento dei rischi lavorativi legate alle emergenze climatiche negli ambienti di lavoro". Le misure contenute al suo interno riguardano gli orari di lavoro, con pausa nelle ore più calde, la sorveglianza sanitaria, la previsione di abbigliamento adeguato e ammortizzatori sociali per i settori più colpiti.



Venti bollini rossi per città italiane


Con la penisola che ribolle, oggi ancora una ventina di città con il bollino rosso, sono dunque in arrivo le misure per evitare incidenti e decessi.Il documento del governo è diviso su quattro aree di intervento: abbigliamento e dispositivi di protezione individuale da indossare; informazione e formazione; riorganizzazione dei turni di lavoro e sorveglianza sanitaria. Nella bozza, che oggi va sul tavolo dell'incontro programmato tra il ministero di Marina Calderone e le principali sigle, viene promosso un "ampio ed automatico ricorso agli ammortizzatori sociali in tutte le ipotesi di sospensione o riduzione dell'orario di lavoro, anche in caso di lavoro stagionale" e in generale, l'adozione di buone prassi per tutelare i lavoratori nel lungo periodo. Nei giorni scorsi le Regioni avevano auspicato un intervento del governo per venire in soccorso di chi svolge lavori all'aperto e in luoghi particolarmente esposti al sole cocente come cantieri, cave, miniere per prevedere delle pause, soprattutto nelle ore più calde. Il protocollo dovrebbe intervenire in tal senso, acconsentendo a modifiche all'orario di lavoro e sostegni in caso di riduzioni o sospensioni.

Controlli costanti sul meteo

In particolare, viene richiesto ai datori di lavoro di controllare le previsioni per la propria città, riportate nel sito "www.salute.gov/caldo", ed effettuare "un costante monitoraggio preventivo" delle condizioni climatiche. Tuttavia, non viene fissata una soglia di riferimento a parte dalla quale il datore di lavoro sia tenuto a intervenire, mentre viene lasciata alle parti la definizione di diversi dettagli dell'accordo.Tra i punti chiave la cassa integrazione che potrebbe partire nel caso di "eventi meteo avversi", ovvero in presenza di temperature elevate che hanno colpito l'Italia in questi giorni. Il documento fa poi riferimento alla previsione di piani di sicurezza e di coordinamento tramite cui identificare aree di ristoro in cui i lavoratori possano fare pause, stabilire anticipi o posticipi dell'orario di lavoro sulla base delle condizioni meteo e organizzare la fornitura di bevande, dispositivi di protezione (tra cui anche creme solari e indumenti adeguati) e cibo. Le misure valgono anche per le imprese in appalto, i lavoratori stagionali e gli studenti tirocinanti.



Argomenti

caldo
governo
lavoro

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Prmo istant poll,  Sì una forbice tra il 47/51% e il no tra il 49 e il 53%  al referendum sulla giustizia

    Prmo istant poll, Sì una forbice tra il 47/51% e il no tra il 49 e il 53% al referendum sulla giustizia

  • Pechino Express 26, Costantino della Gherardesca a RTL 102.5: “Con Pechino Express raccontiamo Paesi che in Italia vengono mostrati poco”

    Pechino Express 26, Costantino della Gherardesca a RTL 102.5: “Con Pechino Express raccontiamo Paesi che in Italia vengono mostrati poco”

  • Bilaterale Cina- Usa:Trump e Xi alla ricerca di nuove solide  intese, clima rilassato a Pechino

    Bilaterale Cina- Usa;Trump e Xi alla ricerca di nuove solide intese, clima rilassato a Pechino

  • RTL 102.5 è la radio più ascoltata con 6,5 milioni di italiani ogni giorno

    RTL 102.5 è la radio più ascoltata con 6,5 milioni di italiani ogni giorno

  • Bagno di folla per Kate in Italia, 'i bambini il nostro presente'

    Bagno di folla per Kate in Italia, 'i bambini il nostro presente'

  • L'Inter vince la Coppa Italia, battuta la Lazio 2-0

    L'Inter vince la Coppa Italia, battuta la Lazio 2-0

  • Proposta derby capitolino domenica alle 12, il Viminale dice no. La Lega di A fa ricorso al Tar

    Proposta derby capitolino domenica alle 12, il Viminale dice no. La Lega di A fa ricorso al Tar

  • 'Un'attrice iraniana dietro lo schiaffo di Brigitte a Macron'

    'Un'attrice iraniana dietro lo schiaffo di Brigitte a Macron'

  • Turismo, il Ministro Mazzi a RTL 102.5: “Gli italiani possono prenotare con tranquillità, la stagione estiva ci vedrà avvantaggiati”

    Turismo, il Ministro Mazzi a RTL 102.5: “Gli italiani possono prenotare con tranquillità, la stagione estiva ci vedrà avvantaggiati”

  • Caso Garlasco: dai magistrati di Pavia i dubbi sulla presenza di Sempio davanti casa di Chiara dopo l'omicidio

    Caso Garlasco: dai magistrati di Pavia i dubbi sulla presenza di Sempio davanti casa di Chiara dopo l'omicidio