Istat, ecco quanto quanto sono soddisfatti gli italiani della loro vita quotidiana

Istat, ecco quanto quanto sono soddisfatti gli italiani della loro vita quotidiana

Istat, ecco quanto quanto sono soddisfatti gli italiani della loro vita quotidiana Photo Credit: AgenziaFotogramma.it


Nel 2024 resta stabile la quota di cittadini soddisfatti, quasi uno su due. Anche se sono in calo i dati su salute, tempo libero e fiducia nel prossimo

“Attualmente, quanto si ritiene soddisfatto della sua vita nel complesso?": è questa la domanda alla base del report Aspetti della vita quotidiana realizzato dall'Istat e che monitora la soddisfazione degli italiani rispetto alle condizioni del vivere di tutti i giorni. L'indagine, relativa al 2024, prende in esame vari parametri. Emerge che per i nostri connazionali, la soddisfazione, in generale, resta stabile, con un bilancio positivo per quasi un italiano su due, vale a dire il 46,3%. Anche se la crescita si arresta rispetto al 2023, quando si dichiarava soddisfatto il 46,6% del campione, ed emergono alcuni segnali in controtendenza. 


I DATI

Tra gli indicatori negativi, si segnala in particolare il calo dell'appagamento nei confronti delle relazioni familiari (87,9%) ed amicali (79,7%). Scende poi la soddisfazione per la salute (al 78,5% contro il 79,7 del 2023) e per il tempo libero (66,3%). Diminuisce anche la fiducia nei confronti degli altri: la esprime solo il 22,5%, quota in calo rispetto al 2023, e che registra una diminuzione considerevole (- 6,7%) soprattutto nelle ragazze giovani (20-24 anni). E non va meglio per i soldi. Le persone gratificate dalla propria condizione economica sono il 57,6%, dato in che registra un calo in particolare nella fascia tra i 35 e i 44 anni, che passa dal 59,3% al 53,8%.


CHI SONO I PIÚ SODDISFATTI

Tra i sessi, ad essere più soddisfatti sono gli uomini (il 47,7% rispetto al 45%). La distribuzione geografica, vede al Nord gli individui con la soddisfazione più elevata (48,3%), poi il Centro (46,0%) e il Mezzogiorno (43,7%). La regione più felice resta il Trentino-Alto Adige (61,9%), quella più insoddisfatta la Campania (37,6%). Persone occupate e studenti esprimono più frequentemente giudizi positivi rispetto a chi si dichiara in cerca di occupazione o in altra condizione. Dirigenti, imprenditori e liberi professionisti (53,1%), insieme ai quadri e agli impiegati (50%) dichiarano livelli più alti rispetto agli operai (48,3%) e ai lavoratori in proprio (46,3%). Il 51,1% di chi possiede una laurea o un dottorato attribuisce un punteggio alto alla propria soddisfazione, mentre si scende al 39,1% tra chi ha la licenza elementare.




Argomenti

Aspetti della vita quotidiana
Istat
soddisfazione

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Israele e Iran dichiarano ufficialmente conclusa la guerra dei 12 giorni. Netanyahu: "Vittoria storica che durerà per generazioni"

    Israele e Iran dichiarano ufficialmente conclusa la guerra dei 12 giorni. Netanyahu: "Vittoria storica che durerà per generazioni"

  • Lavoro e studio, per i giovani conta di più lo stipendio: il sondaggio di Elis tra oltre 1.300 studenti

    Lavoro e studio, per i giovani conta di più lo stipendio: il sondaggio di Elis tra oltre 1.300 studenti

  • Guerra Israele-Iran: Donald Trump annuncia la tregua e la fine della guerra, "Un grande giorno per il Medio Oriente"

    Guerra Israele-Iran: Donald Trump annuncia la tregua e la fine della guerra, "Un grande giorno per il Medio Oriente"

  • Michele Bravi e Mida presentano a RTL 102.5 il loro nuovo singolo: “Popolare”

    Michele Bravi e Mida presentano a RTL 102.5 il loro nuovo singolo: “Popolare”

  • Cinque poliziotti "infedeli " ai domiciliari e sospesi dal servizio. appartengono a due commissariati romani

    Cinque poliziotti "infedeli " ai domiciliari e sospesi dal servizio. appartengono a due commissariati romani

  • La festa e poi lo stupro, la denuncia di una ragazza minorenne

    La festa e poi lo stupro, la denuncia di una ragazza minorenne

  • 102° Arena di Verona Opera Festival 2025. L’Aida di cristallo incanta il pubblico

    102° Arena di Verona Opera Festival 2025. L’Aida di cristallo incanta il pubblico

  • Luciano Ligabue a RTL 102.5: “Campovolo è una tradizione che va avanti da sempre e quest’anno abbiamo esagerato. Sul palco ci sarà anche mio figlio”

    Luciano Ligabue a RTL 102.5: “Campovolo è una tradizione che va avanti da sempre e quest’anno abbiamo esagerato. Sul palco ci sarà anche mio figlio”

  • Su Gente: Israele-Iran, la guerra che fa tremare il mondo. Poi l'intervista ad Bano e tanto altro...

    Su Gente: Israele-Iran, la guerra che fa tremare il mondo. Poi l'intervista ad Bano e tanto altro...

  • Fabri Fibra a RTL 102.5: “Nel disco racconto molte mie cose personali e quando è uscito il disco ho sentito una botta di adrenalina”

    Fabri Fibra a RTL 102.5: “Nel disco racconto molte mie cose personali e quando è uscito il disco ho sentito una botta di adrenalina”