L'antico Egitto risplende alle Scuderie del Quirinale. Il presidente Mattarella, affascinante

L'antico Egitto risplende alle Scuderie del Quirinale. Il presidente Mattarella, affascinante

L'antico Egitto risplende alle Scuderie del Quirinale. Il presidente Mattarella, affascinante Photo Credit: Foto: Ansa/Elisabetta Stefanelli


Tesori dei Faraoni ha già venduto in prevendita 40mila biglietti e punta a mezzo milione di visitatori. La mostra apre oggi, per le visite ci sarà tempo fino al prossimo 3 maggio

Il blu dei lapislazzuli avvolge le pareti, mentre nella penombra risplende l'oro dei sarcofagi che voleva ricordare il colore ambrato della pelle, spicca il bianco dell'alabastro dei vasi canopi che contenevano gli organi estratti dalle mummie, si intravede il nero che era simbolo di vita perché era il colore del fango che avvolgeva le rive del Nilo, dove ogni anno si alternavano deserto e rinascita con l'esplosione dei papiri. Ti travolge così, alle Scuderie del Quirinale,'Tesori dei Faraoni', la mostra che dal 24 ottobre al 3 maggio ne occuperà gli spazi con una durata record che punta anche al record dei visitatori. "Al momento i biglietti in prevendita hanno raggiunto quota 40mila, ma auspichiamo di raggiungere mezzo milione di visitatori", ha spiegato il presidente di Ales Fabio Tagliaferri, sottolineando che "la mostra ha un costo di tre milioni e mezzo di euro e quindi aveva necessariamente bisogno del supporto dei privati", che non si sono tirati indietro, a partire da Intesa Sanpaolo ed Eni.

I COMPLIMENTI DI MATTARELLA

"Affascinante" è l'aggettivo che ha usato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella visitando l'esposizione: lo ha detto il ministro della Cultura Alessandro Giuli che ha sottolineato come la mostra sia "una stretta di mano ideale che oggi sorregge il lavoro della diplomazia tra nazioni capofila di eredità culturale, come Italia ed Egitto". La mostra, del resto, si inserisce nel quadro delle relazioni culturali tra Italia ed Egitto e dialoga con gli obiettivi del Piano Mattei per l'Africa: una stretta di mano che proseguirà con la partecipazione della presidente del Consiglio Giorgia Meloni all'inaugurazione del Gem, il Grand Egyptian Museum del Cairo, il primo novembre.

LA MOSTRA DAI TESORI INEDITI

"Tesori dei Faraoni - ha spiegato Matteo Lafranconi direttore delle Scuderie - contiene 130 capolavori dell'arte dell'Antico Egitto, molti dei quali mai usciti prima e copre un periodo molto esteso, di un migliaio di anni". Provengono dal Museo Egizio del Cairo e dal Museo di Luxor e anche dal Museo Egizio di Torino, come la conclusiva e significativa Mensa Isiaca, anello di congiunzione tra civiltà egizia e romana, che questa mostra, ospitata nella Piazza del Quirinale, vuole rappresentare. "La mostra è una vera e propria incarnazione del rapporto radicato e duraturo tra le nostre due nazioni, un legame che si estende per millenni e che continua ad evolversi in un contesto di reciproco rispetto", ha spiegato Sherif Fathy, ministro egiziano del Turismo e delle Antichità a Roma insieme al segretario generale del Consiglio superiore delle Antichità Mohamed Ismail Khaled. Promette quindi di essere un'esposizione che, nella sua rarità e spettacolarità, punta a catturare un pubblico di studiosi, che potranno ad esempio ammirare per la prima volta i recenti ritrovamenti della Città d'oro di Amenofi III, scoperta nel 2021 da Zahi Hawass, ma anche di ragazzi con un ampio coinvolgimento delle scuole. L'audioguida inserita nel biglietto poi, in quattro lingue, è stata realizzata con la voce di Roberto Giacobbo per la versione italiana e dello stesso Hawass per quella inglese, oltre alla versione dedicata ai bambini.

IL CURATORE, ESPOSIZIONE CHE SVELA L'ANTICO EGITTO

 "Questa mostra racconta non solo i faraoni - ha sottolineato il curatore Tarek El Awadi, già direttore del Museo Egizio del Cairo - ma anche le persone che li circondavano. Ogni reperto è una voce che ci parla di vita, di fede e immortalità". Ecco allora il maestoso sarcofago dorato della regina Ahhtep II e la sua spettacolare collana delle Mosche d'oro, il corredo funerario di Psusennes I, o ancora il monumentale sarcofago di Tuya, ma anche oggetti di vita quotidiana che testimoniano la lavorazione della birra o del pane, statuette che nella loro raffinata bellezza non sono da meno allo sfarzo delle grandi opere.


Argomenti

Antico Egitto
Egitto
Faraoni
Mostra
Roma
Scuderie del Quirinale
Tesori dei Faraoni

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Cinema. L'attesa è quasi finita. Il Diavolo Veste Prada 2 nelle sale italiane il 29 aprile 2026

    Cinema. L'attesa è quasi finita. Il Diavolo Veste Prada 2 nelle sale italiane il 29 aprile 2026

  • Finita dopo meno di due settimane la fuga di Elia Del Grande, preso a Cadrezzate, sterminò la famiglia nel 1998

    Finita dopo meno di due settimane la fuga di Elia Del Grande, preso a Cadrezzate, sterminò la famiglia nel 1998

  • Omicidio Sula: prima udienza in tribunale per Samson, reo confesso accusato di omicidio volontario premeditato

    Omicidio Sula: prima udienza in tribunale per Samson, reo confesso accusato di omicidio volontario premeditato

  • Nazionale. Gennaro Gattuso studia la Moldavia, al lavoro l'11 migliore

    Nazionale. Gennaro Gattuso studia la Moldavia, al lavoro l'11 migliore

  • Caso Report: il garante per la Privacy, il collegio non si dimette, abbiamo agito in piena autonomia

    Caso Report: il garante per la Privacy, il collegio non si dimette, abbiamo agito in piena autonomia

  • Garlasco, la perizia: le impronte all'esterno della villetta sono di Marco Poggi e di un Carabiniere

    Garlasco, la perizia: le impronte all'esterno della villetta sono di Marco Poggi e di un Carabiniere

  • Oggi si celebra la Giornata del Veterano. Intervista al Tenente Colonnello Gennaro Masino

    Oggi si celebra la Giornata del Veterano. Intervista al Tenente Colonnello Gennaro Masino

  • Rkomi a RTL 102.5: “Il tour nei teatri è una bella botta di vita ed è lo show più attento che io abbia mai fatto”

    Rkomi a RTL 102.5: “Il tour nei teatri è una bella botta di vita ed è lo show più attento che io abbia mai fatto”

  • In Brasile vince Norris, grande corsa di Antonelli, secondo al traguardo, ritirate le Ferrari

    In Brasile vince Norris, grande corsa di Antonelli, secondo al traguardo, ritirate le Ferrari

  • Bergamo, scontro tra un'auto e un furgone in Tangenziale. Tre i morti

    Bergamo, scontro tra un'auto e un furgone in Tangenziale. Tre i morti