L'Italia del tennis è in finale di Coppa Davis, domani a Malaga è sfida con l'Olanda

L'Italia del tennis è in finale di Coppa Davis, domani a Malaga è sfida con l'Olanda

L'Italia del tennis è in finale di Coppa Davis, domani a Malaga è sfida con l'Olanda Photo Credit: foto agenzia fotogramma.it


Per il secondo anno consecutivo l'Italia è in finale di Coppa Davis, Australia battuta 2-0 con berrettini e Sinner

L'Italia è in finale di Coppa Davis. Berrettini e Sinner battono l'Australia 2-0 e domani gli azzurri affronteranno l'Olanda per il titolo.  Contro gli "aussie", battuti anche lo scorso anno nell'ultimo atto della competizione, finisce 2-0 per la squadra capitanata da Filippo Volandri in un pomeriggio ricco di emozioni.


Sinner

Il primo a vincer è stato Matteo Berrettini su Kokknakis. Poi Sinner che batte Alex De Minaur. L'incontro finisce 6-3 6-4 con il numero 1 australiano e numero 9 della classifica mondiale che può solo arrendersi alla superiorità dell'azzurro. Il tennista italiano gioca senza strafare. Contiene l'avversario e lo colpisce nei momenti cruciali dell'incontro con accelerazioni improvvise e tiri in profondità. De Minaur reagisce ma di fronte trova un muro invalicabile che lo porta a falli di frustrazione. Per la rabbia l'australiano scaraventa anche la racchetta a terra con violenza davanti ad un impassibile Sinner che, incurante, macina punti e porta a casa match e accesso alla finale. Un secco 2-0 che rende inutile il doppio dei già pronti Bolelli-Vavassori.


Berrettini

Il romano, schierato nel match d'esordio da Volandri al posto di Lorenzo Musetti, si prende il fondamentale punto contro l'esperto Thanaki Kokkinakis, attualmente numero 77 del ranking. Volandri scommette su Berrettini e lui ricambia con una partita di testa e tenuta fisica. L'azzurro va sotto nel primo set che perde per 7-6. Nel secondo reagisce: finisce 6-3 per lui. Sembra tutto proseguire secondo copione. Ma l'ex finalista di Wimbledon ha una battuta d'arresto all'inizio del terzo e decisivo set. Berettini mantiene la calma e si porta avanti conquistando per 7-5 set, partita e primo punto per l'Italia.


Volandri

Soddisfatto Volandri che guarda alla finale con l'Olanda: "Abbiamo poco tempo per recuperare. Dobbiamo provare a gestirci bene. Abbiamo fatto un altro passo, ma quello grande da fare è domani. L'Olanda è forte, serve bene e sono fisicamente forti". Dopo il buon match di oggi, probabile che Volandri voglia affidarsi ancora a Berettini, apparso in un buon momento di forma, per uno dei sue singolari. Il doppio dovrebbe essere  rappresentato da Bolelli e Vavassori. In caso di vittoria l'Italia farebbe una storica doppietta in campo maschile e femminile grazie alla Billie Jean King Cup già conquistata in settimana dalle giocatrici azzurre sempre a Malaga. 


Argomenti

Berrettini
Sinner
Coppa Davis

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Femminicidio a Civitavecchia, un 54enne si presenta ai carabinieri dicendo di aver ucciso la compagna

    Femminicidio a Civitavecchia, un 54enne si presenta ai carabinieri dicendo di aver ucciso la compagna

  • Alfa a RTL 102.5: “Ho sempre voluto fare un feat con Manu Chao, per me è una leggenda. Ai live voglio regalare al mio pubblico un concerto memorabile”

    Alfa a RTL 102.5: “Ho sempre voluto fare un feat con Manu Chao, per me è una leggenda. Ai live voglio regalare al mio pubblico un concerto memorabile”

  • Giornata mondiale della celiachia, il 16 maggio viene dedicato alla malattia che cresce in Italia

    Giornata mondiale della celiachia, il 16 maggio viene dedicato alla malattia che cresce in Italia

  • Nuovo sciame sismico ai Campi Flegrei con una scosa di magnitudo 3.1, ancora tensione  a nord di Napoli

    Nuovo sciame sismico ai Campi Flegrei con una scosa di magnitudo 3.1, ancora tensione a nord di Napoli

  • Leo Gassmann a RTL 102.5: “Sono carico per l’estate, il brano parla della leggerezza e spensieratezza che questa stagione porta con sé”

    Leo Gassmann a RTL 102.5: “Sono carico per l’estate, il brano parla della leggerezza e spensieratezza che questa stagione porta con sé”

  • Eurovision Song Contest 2025: la seconda semifinale si avvicina

    Eurovision Song Contest 2025: la seconda semifinale si avvicina

  • Il Power Hits Estate di RTL 102.5 è sold out! Aperte le prevendite per la seconda data del Future Hits Live di Radio Zeta: martedì 2 settembre all’Arena di Verona

    Il Power Hits Estate di RTL 102.5 è sold out! Aperte le prevendite per la seconda data del Future Hits Live di Radio Zeta: martedì 2 settembre all’Arena di Verona

  • Kim Kardashian testimone a Parigi, 'ero certa di morire'. I rapinatori le rubarono gioielli per nove milioni di euro

    Kim Kardashian testimone a Parigi, 'ero certa di morire'. I rapinatori le rubarono gioielli per nove milioni di euro

  • Tiromancino a RTL 102.5: “La canzone è nata da un litigio con mia moglie, ho preso la chitarra ed è nata in 10 minuti. Faremo un tour estivo in occasione dei 25 anni di “La descrizione di un attimo”

    Tiromancino a RTL 102.5: “La canzone è nata da un litigio con mia moglie, ho preso la chitarra ed è nata in 10 minuti. Faremo un tour estivo in occasione dei 25 anni di “La descrizione di un attimo”

  • Gabry Ponte a RTL 102.5: “Non avevo mai pensato di partecipare all’Eurovision, ma non vedo l’ora che arrivi stasera per far vedere a tutta Europa cosa abbiamo preparato”

    Gabry Ponte a RTL 102.5: “Non avevo mai pensato di partecipare all’Eurovision, ma non vedo l’ora che arrivi stasera per far vedere a tutta Europa cosa abbiamo preparato”