La madre di Cecilia Sala va a Palazzo Chigi, il governo lavora. E aggiunge, le condizioni carcerarie non la possono segnare a vita

La madre di Cecilia Sala va a Palazzo Chigi, il governo lavora. E aggiunge, le condizioni carcerarie non la possono segnare a vita

La madre di Cecilia Sala va a Palazzo Chigi, il governo lavora. E aggiunge, le condizioni carcerarie non la possono segnare a vita Photo Credit: Fotogramma.it


Roma pretende per Sala "un trattamento rispettoso della dignità umana", in attesa della sua "immediata liberazione". Tajani, spero tempi non lunghi. Braccio ferro con Iran su Abedini

Le ore non passano così come l’angoscia, in primis per le condizioni carcerarie in cui si trova la figlia. Così la madre di Cecilia Sala, Elisabetta Vernoni, all'uscita da Palazzo Chigi, dove aveva appena incontrato la presidente del consiglio, Giorgia Meloni. Si parla di cella singola, ma esistono celle di detenzione comuni e poi ci sono le celle di punizione. Lei è una di queste, evidentemente se dorme per terra. Nelle orecchie ancora le parole di Cecilia, nella seconda e ultima telefonata che le hanno concesso di fare dal carcere di Evin. Nel governo "stanno lavorando e io sono un po' come Cecilia, sono un soldato" ha aggiunto affermando che le ha fatto bene parlare con Meloni, da madre a madre, che la premier è andata oltre le solite rassicurazioni. Dopo il vertice di Palazzo Chigi Roma pretende per Sala "un trattamento rispettoso della dignità umana", in attesa della sua "immediata liberazione". Ma è chiaro che il suo destino è sempre più legato a quello dell’iraniano arrestato a Milano. L'Iran lo ha messo in chiaro con il suo ambasciatore a Roma. Lunedì prossimo, 6 gennaio, alle 14 intanto il sottosegretario Mantovano riferirà sulla vicenda al Copasir.

LE PAROLE DI UNA MADRE

Le ho chiesto: hai un cuscino pulito su cui appoggiare la testa? Ha risposto: mamma, non ho cuscino". Elisabetta Vernoni, la madre di Cecilia Sala, ha continuato: per una madre che vive quello che sta vivendo lei "capire è una parola inutile. Si chiede, si fa e si combatte per ottenere rispetto. Capire no, mi spiace". Ma "la fiducia è tanta, sicuramente" anche se, ha sottolineato, servono "decisioni importanti e di forza del nostro Paese per ragionare sul rientro in Italia". Nel governo "stanno lavorando e io sono un po' come Cecilia, sono un po' un soldato".  Solo che la maggiore preoccupazione è quella sulle condizioni carcerarie "per una ragazza di 29 anni che non ha commesso nulla devono essere quelle che non la possano segnare per tutta la vita. Poi, se pensiamo a giorni o altro, io rispetto i tempi che mi diranno, ma le condizioni devono essere quelle di non segnare una ragazza che è solo un'eccellenza italiana". 

IL VERTICE A CHIGI E LA CONVOCAZIONE DELL'AMBASCIATORE IRANIANO

Il destino di Cecilia Sala è sempre più legato a quello di Mohammad Abedini. L'Iran lo ha messo in chiaro con il suo ambasciatore a Roma, Mohammad Reza Sabouri, convocato dal segretario generale della Farnesina Riccardo Guariglia alla luce della seconda, e per ora ultima, telefonata della giornalista ai parenti. Ha raccontato come le sue condizioni nella prigione di Evil, dove è rinchiusa dal 19 dicembre, non siano in alcun modo migliorate. Una nota della sede diplomatica iraniana afferma che Abedini (arrestato a Malpensa il 16 dicembre su richiesta degli Usa), è "detenuto con false accuse", e si chiede all'Italia un trattamento reciproco rispetto a quello di Sala. Alla quale, afferma l'Iran, sono state fornite "tutte le agevolazioni necessarie, tra cui ripetuti contatti telefonici con i propri cari".


Argomenti

Antonio Tajani
Carcere
Cecilia Sala
Elisabetta Vernoni
Giorgia Meloni
Iran

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Prmo istant poll,  Sì una forbice tra il 47/51% e il no tra il 49 e il 53%  al referendum sulla giustizia

    Prmo istant poll, Sì una forbice tra il 47/51% e il no tra il 49 e il 53% al referendum sulla giustizia

  • Meta nell'occhio del ciclone per la gestione di Facebook e Instagram nei confronti dei minori di 13 anni

    Meta nell'occhio del ciclone per la gestione di Facebook e Instagram nei confronti dei minori di 13 anni

  • Arisa a RTL 102.5: “In quest’album sono riuscita a raccontare tutta la mia verità e tutti i miei sentimenti. Sono felice e a breve arriveranno delle novità”

    Arisa a RTL 102.5: “In quest’album sono riuscita a raccontare tutta la mia verità e tutti i miei sentimenti. Sono felice e a breve arriveranno delle novità”

  • Trump accoglie Carlo III alla Casa Bianca. Prima il bilaterale, poi il re è arrivato al Congresso

    Trump accoglie Carlo III alla Casa Bianca. Prima il bilaterale, poi il re è arrivato al Congresso

  • Cresce il numero di trapianti in Italia. Un'eccellenza del nostro Paese raccontata oggi in Senato

    Cresce il numero di trapianti in Italia. Un'eccellenza del nostro Paese raccontata oggi in Senato

  • Crans Montana: il rogo causato dalla Moretti, che poi è scappata calpestando i primi ragazzi svenuti

    Crans Montana: il rogo causato dalla Moretti, che poi è scappata calpestando i primi ragazzi svenuti

  • Giampaolo Morelli e Claudia Gerini presentano a RTL 102.5 il film “L’amore sta bene su tutto”

    Giampaolo Morelli e Claudia Gerini presentano a RTL 102.5 il film “L’amore sta bene su tutto”

  • Decreto lavoro oggi in Consiglio dei Ministri. Incentivi per il salario giusto

    Decreto lavoro oggi in Consiglio dei Ministri. Incentivi per il salario giusto

  • Dell'Utri riviato a giudizio per non aver comunicato le variazioni patrimoniali dovute aui bonifici di  Berlusconi

    Dell'Utri riviato a giudizio per non aver comunicato le variazioni patrimoniali dovute aui bonifici di Berlusconi

  • Serena Brancale a RTL 102.5: “È un album davvero sacro per me, contiene tanti temi fondamentali e ho raccontato tutta la mia personalità. Nel tour ci saranno un sacco di ospiti”

    Serena Brancale a RTL 102.5: “È un album davvero sacro per me, contiene tanti temi fondamentali e ho raccontato tutta la mia personalità. Nel tour ci saranno un sacco di ospiti”