Lia Levi a RTL 120.5: «Sento molto da vicino il dolore di Liliana Segre ma io non credo che l’olocausto sarà dimenticato»

Lia Levi a RTL 120.5: «Sento molto da vicino il dolore di Liliana Segre ma io non credo che l’olocausto sarà dimenticato»

Lia Levi a RTL 120.5: «Sento molto da vicino il dolore di Liliana Segre ma io non credo che l’olocausto sarà dimenticato»


Nel corso di Non Stop News con Enrico Galletti, Giusi Legrenzi e Massimo Lo Nigro, è intervenuta la scrittrice Lia Levi per presentare “Tutto quello che non avevo capito. Una bambina e basta cresce”, il suo nuovo libro.

Domani, 27 gennaio, è la Giornata della Memoria. Ospite di RTL 102.5, Lia Levi, testimone della tragedia. Sulla scia del best seller “Una Bambina e Basta”, in cui Lia Levi racconta gli orrori della guerra, la scrittrice ritorna in libreria con “Tutto quello che non avevo capito. Una bambina e basta cresce”, un nuovo capitolo della storia di quella bambina e il tentativo di ritornare ad una vita normale in un’Italia distrutta dalla guerra. «In questo libro racconto una cosa positiva, la liberazione, e una cosa negativa, l’aspettativa, purtroppo sbagliata, di tornare ad una vita normale nell’Italia distrutta del dopoguerra. Ci sono molte cose politiche ma anche tante cose psicologiche, dove la giustizia si mescola con l’ingiustizia e bisogna fare i conti con la propria etica personale», racconta Lia Levi. «Oggi, a 91 anni, penso che ci sia ancora qualcosa di quella bambina. Quando ero bambino amavo molto leggere e oggi, quando scrivo le mie storie, ripenso a quella bambina e a ciò che avrebbe amato leggere e su cui si sarebbe soffermata. Ho scelto inconsapevolmente questo processo», continua. Nel corso di Non Stop News, Lia Levi risponde alle parole della senatrice Liliana Segre che ha avanzato l’ipotesi che negli anni a venire la Shoah possa essere dimenticata e ridotta a poche righe dei libri di storia: «Sento molto da vicino il dolore di Liliana Segre ma io non credo che l’Olocausto sarà dimenticato. Ogni giorno incontro tanti giovani e mi accorgo che non devo più spiegare loro ciò che è accaduto perché già lo sanno, conoscono la storia. Non voglio fare buonismo ma non penso assolutamente che tutto ciò sia destinato a sparire perché è una ferita alla civiltà».



Argomenti

Giornata della memoria
Lia Levi
Shoah

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Gaza, per il premier israeliano Netanyahu ci sono opportunità di pace

    Gaza, per il premier israeliano Netanyahu ci sono opportunità di pace

  • Cucina italiana patrimonio dell’Unesco, Mazzi a RTL 102.5: “Saremmo i primi al mondo”

    Cucina italiana patrimonio dell’Unesco, Mazzi a RTL 102.5: “Saremmo i primi al mondo”

  • Serie A, Sassuolo-Fiorentina 3-1, Inter-Como 4-0, Verona-Atalanta 3-1

    Serie A, Sassuolo-Fiorentina 3-1, Inter-Como 4-0, Verona-Atalanta 3-1

  • In Ucraina migliaia di persone senza luce, gas e acqua  dopo  una nuova ondata di attacchi russi con missili e droni

    In Ucraina migliaia di persone senza luce, gas e acqua dopo una nuova ondata di attacchi russi con missili e droni

  • Ponte dell'Immacolata, sono più di 14 milioni gli italiani in viaggio. E l'88% delle famiglie farà l'albero

    Ponte dell'Immacolata, sono più di 14 milioni gli italiani in viaggio. E l'88% delle famiglie farà l'albero

  • Emis Killa a RTL 102.5: “ ‘Musica Triste’ è un album molto colorato e sfaccettato, contiene diverse collaborazioni con amici e alcune new entry”

    Emis Killa a RTL 102.5: “ ‘Musica Triste’ è un album molto colorato e sfaccettato, contiene diverse collaborazioni con amici e alcune new entry”

  • Meloni in linea con Trump, l'Europa si difenda da sola, dice al Tg di La7

    Meloni in linea con Trump, l'Europa si difenda da sola, dice al Tg di La7

  • Conclusi i negoziati tra ucraini e americani a Miami,

    Conclusi i negoziati tra Ucraina e America a Miami, Trump da New York: “Lavoriamo duramente per la fine del conflitto”

  • Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud  e nebbia al Nord

    Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud e nebbia al Nord

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus