Maltempo: allerta arancione per quattro regioni, vento e temporali abbasseranno le temperature

Maltempo: allerta arancione per quattro regioni, vento e temporali abbasseranno  le temperature

Maltempo: allerta arancione per quattro regioni, vento e temporali abbasseranno le temperature Photo Credit: Ansa/


I maggiori problemi in Lombardia, su gran parte della Toscana e in alcune aree di Lazio e Molise, dal pomeriggio le perturbazioni si sposteranno al centro e al sud

Situazione difficile per buona pare del paese, sottoposto ad una nuova ondata dio maltempo, Il Nord Italia sta facendo i conti con gravi disagi e danni in diverse zone. Dopo una giornata caratterizzata da piogge torrenziali e raffiche di vento, la situazione resta critica e la Protezione civile ha diramato per oggi, venerdì 29 agosto, un’allerta meteo arancione in Lombardia, su gran parte della Toscana e in alcune aree di Lazio e Molise. Allerta gialla resta , invece, per Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Emilia-Romagna, Umbria, Campania, Marche, Liguria, Piemonte e sui restanti settori di Lazio e Molise.


Tromba d’aria, i danni in Toscana

La Toscana è stata una delle regioni più colpite. Una tromba d’aria ha investito il litorale della Versilia in tarda serata ieri , provocando danni agli stabilimenti balneari, in particolare a Tonfano. A Massa numerosi allagamenti che hanno richiesto l’intervento della protezione civile, A Viareggio altri alberi caduti che hanno determinato la chiusura dello svincolo Cotone della superstrada. Personale Anas è intervenuto per la messa in sicurezza e il ripristino della viabilità.La furia del vento e del mare ha causato problemi anche nel porto di Livorno una nave ha rotto gli ormeggi, finendo alla deriva tra le banchine. L’incidente non ha causato feriti ma ha richiesto un intervento urgente delle autorità portuali per scongiurare rischi.

La cronaca in Trentino e Veneto

In Trentino, la strada statale 12 tra Trento e Besenello è stata chiusa a causa di una frana che ha fatto precipitare massi e detriti sulla carreggiata. Nessuna persona è rimasta coinvolta, ma il tratto resta interdetto e deviato sulla provinciale 90.Sempre in Trentino, a Riva del Garda, un fulmine ha colpito una palazzina, incendiando il tetto e causando una fuga di gas che ha reso necessaria l’evacuazione di nove famiglie. Anche il Veneto segnala criticità: una nuova colata detritica, avvenuta il 28 agosto, ha reso necessaria la chiusura preventiva della strada statale 51 "Di Alemagna", tra il km 92,000 e il km 96,000 all’altezza di San Vito di Cadore. Le squadre Anas, all’opera già dalle prime ore del mattino, hanno rimosso fango e detriti dalla carreggiata;  È stata invece ripristinata la circolazione nel tratto precedentemente chiuso tra il km 20,300 e il km 21,800, in località Fadalto nel comune di Vittorio Veneto.

Temporali violenti anche a Roma

La perturbazione ha raggiunto anche il Centro Italia: nella notte un violento nubifragio si è abbattuto su Roma, con piogge torrenziali e vento forte che hanno causato allagamenti soprattutto nella zona nord-occidentale e nel centro della Capitale. Alcuni rami sono caduti sulle strade, costringendo a interventi di emergenza.

Le prossime ore

Secondo i meteorologi, la perturbazione che ha già colpito con forza il Nord tenderà nelle prossime ore a spostarsi progressivamente verso il Centro-Sud. I fenomeni temporaleschi saranno più frequenti nelle aree interne e lungo le regioni tirreniche, fino a raggiungere anche la Sicilia occidentale. Il gran caldo sull’ Italia delle scorse giornate si sta attenuando.


Argomenti

Lombardia
Maltempo
Toscana

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Prmo istant poll,  Sì una forbice tra il 47/51% e il no tra il 49 e il 53%  al referendum sulla giustizia

    Prmo istant poll, Sì una forbice tra il 47/51% e il no tra il 49 e il 53% al referendum sulla giustizia

  • Meta nell'occhio del ciclone per la gestione di Facebook e Instagram nei confronti dei minori di 13 anni

    Meta nell'occhio del ciclone per la gestione di Facebook e Instagram nei confronti dei minori di 13 anni

  • Arisa a RTL 102.5: “In quest’album sono riuscita a raccontare tutta la mia verità e tutti i miei sentimenti. Sono felice e a breve arriveranno delle novità”

    Arisa a RTL 102.5: “In quest’album sono riuscita a raccontare tutta la mia verità e tutti i miei sentimenti. Sono felice e a breve arriveranno delle novità”

  • Trump accoglie Carlo III alla Casa Bianca. Prima il bilaterale, poi il re è arrivato al Congresso

    Trump accoglie Carlo III alla Casa Bianca. Prima il bilaterale, poi il re è arrivato al Congresso

  • Cresce il numero di trapianti in Italia. Un'eccellenza del nostro Paese raccontata oggi in Senato

    Cresce il numero di trapianti in Italia. Un'eccellenza del nostro Paese raccontata oggi in Senato

  • Crans Montana: il rogo causato dalla Moretti, che poi è scappata calpestando i primi ragazzi svenuti

    Crans Montana: il rogo causato dalla Moretti, che poi è scappata calpestando i primi ragazzi svenuti

  • Giampaolo Morelli e Claudia Gerini presentano a RTL 102.5 il film “L’amore sta bene su tutto”

    Giampaolo Morelli e Claudia Gerini presentano a RTL 102.5 il film “L’amore sta bene su tutto”

  • Decreto lavoro oggi in Consiglio dei Ministri. Incentivi per il salario giusto

    Decreto lavoro oggi in Consiglio dei Ministri. Incentivi per il salario giusto

  • Dell'Utri riviato a giudizio per non aver comunicato le variazioni patrimoniali dovute aui bonifici di  Berlusconi

    Dell'Utri riviato a giudizio per non aver comunicato le variazioni patrimoniali dovute aui bonifici di Berlusconi

  • Serena Brancale a RTL 102.5: “È un album davvero sacro per me, contiene tanti temi fondamentali e ho raccontato tutta la mia personalità. Nel tour ci saranno un sacco di ospiti”

    Serena Brancale a RTL 102.5: “È un album davvero sacro per me, contiene tanti temi fondamentali e ho raccontato tutta la mia personalità. Nel tour ci saranno un sacco di ospiti”