Maturità, si comincia: da oggi gli esami scritti con il tema d'italiano
Maturità, si comincia: da oggi gli esami scritti con il tema d'italiano Photo Credit: ANSA FOTO/CIRO FUSCO
18 giugno 2026, ore 08:00
Per più di mezzo milione di studenti la data fatidica dell'addio ai banchi di scuola è arrivato: l'appuntamento con gli esami di maturità
Le note di Notte prima degli esami sfumano, i capannelli di studenti davanti agli istituti superiori, le ultime frenetiche domande di ripasso: tutte scene che si ripetono come un copione ogni anno, quando arrivano gli esami di maturità. Appuntamento per oltre mezzo milione di studenti, oggi, con la prima prova il tema d'italiano: sette tracce comuni a tutti gli indirizzi, divise in tre tipologie diverse: due analisi del testo (uno poetico e l'altro in prosa), tre tracce di testo argomentativo e due temi di attualità. Domani invece sarà la volta della prova di indirizzo, inerente le materie che caratterizzano il singolo percorso di studi. Gli orali poi partiranno nella settimana prossima.
Le novità
L'esame di maturità del 2026 presenta alcune novità rispetto al passato: la prima riguarda la prova orale, in cui i maturandi saranno interrogati su 4 materie scelte dal ministero. Poi cambia la composizione delle commissioni che scende da 7 a 5 membri : due membri interni, due esterni e il presidente di commissione, esterno. Un peso particolare verrà dato al voto di condotta: chi viene ammesso all’esame con una valutazione pari a sei decimi in comportamento deve presentare, durante il colloquio orale, un elaborato, dedicato ai temi della cittadinanza attiva e solidale, affrontando una riflessione collegata al proprio percorso scolastico. Non sarà più ammessa la scena muta all’orale per protesta,una specifica resasi necessaria a causa delle numerose scene mute avvenute l'anno scorso da studenti che avevano raggiunto la soglia dei 60 punti tramite le prove scritte. Il nuovo decreto stabilisce infatti che la prova orale deve essere necessariamente sostenuta: la Maturità è considerata valida solo se il candidato affronta tutte le prove previste, compreso il colloquio.



