Nasce Biodiversity Gateway, portale italiano sulla biodiversità

Nasce Biodiversity Gateway, portale italiano sulla biodiversità

Nasce Biodiversity Gateway, portale italiano sulla biodiversità Photo Credit: Fotogramma.it


Porta d'accesso a migliori risultati di ricerca e innovazione

Nasce il primo portale italiano dedicato alla biodiversità: si chiama 'Biodiversity Gateway' e intende rappresentare una porta di accesso ai migliori risultati della ricerca e dell'innovazione, affinchè diventino un valore tangibile per i cittadini, gli innovatori e le istituzioni". Lo ha annunciato a Venezia il direttore di Cnr-Ismar, l'Istituto di Scienze Marine del Cnr, Mario Sprovieri, nel convegno "Le forme della biodiversità. Azioni e sistemi per una nuova cittadinanza europea", organizzato congiuntamente dal Cnr e dal National Biodiversity Future Center (Nbfc), il primo centro di ricerca italiano dedicato alla biodiversità, finanziato dal Pnrr.

LA RICERCA

Un focus particolare è stato dedicato al Biodiversity Science Gateway, la piattaforma digitale realizzata nell'ambito delle attività dell'Nbfc. "Il Biodiversity Science Gateway – ha sottolineato Sprovieri - è la grande infrastruttura creata da Nbfc per mettere in comunicazione la ricerca scientifica sulla biodiversità con la società, e le cui attività di preparazione saranno concluse entro dicembre 2025". "La tutela della biodiversità, essenziale per il nostro Pianeta, è una delle sfide più impellenti e complesse che, come comunità scientifica, siamo chiamati ad affrontare - ha detto la presidente del Cnr, Maria Chiara Carrozza, intervenendo al convegno -.

LA BATTAGLIA PER L’AMBIENTE E CONTRO L’INQUINAMENTO

È un ambito fortemente multidisciplinare, che mette insieme differenti competenze nel comune obiettivo di individuare nuove strade, tecnologie e metodologie per affrontare temi che spaziano dalla conservazione della natura alla lotta all'inquinamento, dalla riqualificazione e tutela degli ecosistemi al miglioramento della sostenibilità del pianeta. Una sfida che richiede coraggio e visione, e che deve andare di pari passo con una sempre più estesa sensibilizzazione della sua importanza strategica per l'intera società".




Argomenti

Biodiversità
BiodiversityScienceGateway
Cnr
Maria Chiara Carrozza

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Oggi si celebra la Giornata Internazionale contro l'omofobia. Mattarella, il cammino contro le discriminazioni è ancora lungo

    Oggi si celebra la Giornata Internazionale contro l'omofobia. Mattarella, il cammino contro le discriminazioni è ancora lungo

  • Paura a Milano un tredicenne di origine egiziana accoltellato in centro, è in gravi condizioni

    Paura a Milano un tredicenne di origine egiziana accoltellato in centro, è in gravi condizioni

  • New Hit di RTL 102.5: tutti i brani in onda a partire da oggi sulla prima radiovisione d’Italia

    New Hit di RTL 102.5: tutti i brani in onda a partire da oggi sulla prima radiovisione d’Italia

  • Dove presenta “Underarms Experience”: la prima mostra immersiva interamente dedicata alle ascelle

    Dove presenta “Underarms Experience”: la prima mostra immersiva interamente dedicata alle ascelle

  • Novara, ritrovata dopo un anno una bimba di 14 mesi sottratta dal padre. Era positiva alla cocaina

    Novara, ritrovata dopo un anno una bimba di 14 mesi sottratta dal padre. Era positiva alla cocaina

  • Ocse, 17% bimbi in ansia senza smartphone o tablet

    Ocse, 17% bimbi in ansia senza smartphone o tablet

  • Eurovision Song Constest, Lucio Corsi: "Non mi interessa la classifica, il bello di questo palcoscenico è che ognuno porta la propria idea di musica"

    Eurovision Song Constest, Lucio Corsi: "Non mi interessa la classifica, il bello di questo palcoscenico è che ognuno porta la propria idea di musica"

  • Femminicidio a Civitavecchia, un 54enne si presenta ai carabinieri dicendo di aver ucciso la compagna

    Femminicidio a Civitavecchia, un 54enne si presenta ai carabinieri dicendo di aver ucciso la compagna

  • Alfa a RTL 102.5: “Ho sempre voluto fare un feat con Manu Chao, per me è una leggenda. Ai live voglio regalare al mio pubblico un concerto memorabile”

    Alfa a RTL 102.5: “Ho sempre voluto fare un feat con Manu Chao, per me è una leggenda. Ai live voglio regalare al mio pubblico un concerto memorabile”

  • Giornata mondiale della celiachia, il 16 maggio viene dedicato alla malattia che cresce in Italia

    Giornata mondiale della celiachia, il 16 maggio viene dedicato alla malattia che cresce in Italia