Saman Abbas, l’autopsia rivela ferite sul corpo. Legale Ucoii, modalità di esecuzione atroce

Saman Abbas, l’autopsia rivela ferite sul corpo. Legale Ucoii, modalità di esecuzione atroce

Saman Abbas, l’autopsia rivela ferite sul corpo. Legale Ucoii, modalità di esecuzione atroce Photo Credit: Fotogramma.it


I jeans e la felpa, una cavigliera e un braccialetto di quelli portafortuna colorati, ma anche un paio di orecchini. E una folta chioma di capelli. L’autopsia sembra fugare i dubbi: i resti trovati a Novellara sono di Saman. Ma sulle cause della morte sono necessari ulteriori esami

L'esame confermerebbe che i resti disseppelliti a Novellara sono della ragazza pakistana uccisa dalla famiglia perché si era opposta a un matrimonio combinato. L’autopsia avrebbe rivelato una ferita piuttosto marcata al collo, ma sul punto le conclusioni dei periti delle due associazioni parte civile nel processo divergono: l’avvocato Riziero Angeletti, Ucoii, ha parlato di "modalità di esecuzione atroce". Tuttavia l'avvocato Barbara Iannuccelli che rappresenta l'associazione Penelope ha definito il corpo integro, quanto al taglio alla gola ha sottolineato che potrebbe essere uno scollamento di tessuto post mortem. I jeans sfilacciati sul ginocchio per essere alla moda e la felpa sembrano essere proprio quelli riconducibili al video che riprendevano Saman davanti a casa nelle sue ultime ore prima della scomparsa. Il 10 febbraio comincerà il processo a Reggio Emilia. Cinque gli imputati, i genitori, lo zio e i cugini, unica latitante è la madre della giovane.

IL PROCESSO

Il 10 febbraio, invece, comincerà il processo a Reggio Emilia. Cinque gli imputati: lo zio Danish Hasnain, i cugini Ikram Ijaz e Nomanhulaq Nomanhulaq (tutti e tre in carcere), il padre Shabbar Abbas (arrestato un mese fa in Pakistan, dove si è in attesa dell'udienza che decida sull'estradizione) e la madre Nazia Shaheen (ancora latitante in patria). Devono tutti rispondere di omicidio premeditato in concorso, sequestro di persona e soppressione di cadavere.

ASSOCIAZIONE PENELOPE, CORPO INTEGRO, NESSUN TAGLIO

"Il corpo di Saman era integro, ma saponificato. Per fortuna però i tessuti consentono degli accertamenti". Lo dice l'avvocato Barbara Iannuccelli che rappresenta l'associazione Penelope come parte civile al processo per l'omicidio della 18enne pachistana. "Dall'analisi esterna del corpo - continua la legale – sono emersi scollamenti e abrasioni che possono essere dettati dall'effetto tappo, essendo stata sotto terra per un anno e mezzo". Non sono stati rilevati tagli alla gola: "sarebbe fuorviante definirlo tale - dice Iannuccelli - e tanto più ricondurlo a causa di morte di Saman. Non vi è neppure certezza che quello visto possa essere un taglio. Potrebbe essere uno scollamento di tessuto post mortem. A riguardo sono necessari esami istologici che saranno svolti nei prossimi giorni per capire se fossero lesioni irrorate di sangue e quindi risalenti a quando Saman era ancora in vita. Ad oggi, ripeto, nessuno è in grado di dirlo".

LEGALE UCOII, ESECUZIONE ATROCE

Dai primi risultati dell’autopsia sui resti umani trovati nel casolare di Novellara che si ritiene appartengano alla diciottenne, emergerebbe un taglio all’altezza della gola. L’avvocato Riziero Angeletti, parte civile Ucoii che ha assistito all’esame con un proprio consulente ha parlato di "modalità di esecuzione atroce".


Argomenti

Autopsia
Novellara
Processo
Reggio Emilia
Saman Abbas

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Meloni in linea con Trump, l'Europa si difenda da sola, dice al Tg di La7

    Meloni in linea con Trump, l'Europa si difenda da sola, dice al Tg di La7

  • Conclusi i negoziati tra ucraini e americani a Miami,

    Conclusi i negoziati tra Ucraina e America a Miami, Trump da New York: “Lavoriamo duramente per la fine del conflitto”

  • Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud  e nebbia al Nord

    Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud e nebbia al Nord

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

    Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari