Sanremo 2025, Francesca Michielin all'Ariston con "Fango in Paradiso": ecco tutto quello che c'è da sapere

Sanremo 2025, Francesca Michielin all'Ariston con "Fango in Paradiso": ecco tutto quello che c'è da sapere

Sanremo 2025, Francesca Michielin all'Ariston con "Fango in Paradiso": ecco tutto quello che c'è da sapere Photo Credit: agenziafotogramma.it


Nella serata dei duetti invece canterà con Rkomi, anche lui in gara, “La Nuova Stella di Broadway” di Cesare Cremonini

Dopo le edizioni 2015 e 2021, Francesca Michielin torna per la terza volta in gara al Festival di Sanremo. Sul palco dell’Ariston presenterà il brano “Fango in Paradiso”.

FRANCESCA MICHIELIN, GLI INIZI DELLA CARRIERA

Classe 1995, Francesca Michielin, appena sedicenne, raggiunge la notorietà grazie alla partecipazione e la conseguente vittoria nella quinta edizione di X Factor.

I primi passi li aveva mossi nel coro della parrocchia di Sant’Eusebio, a Bassano del Grappa, per poi suonare il basso in un gruppo studentesco e prestare la voce a un coro gospel locale.

Dopo la partecipazione allo show di Sky, nel 2012 esce il suo singolo di debutto, “Distratto”, che raggiunge la prima posizione in classifica, guadagnandosi poi una certificazione multiplatino.

Il primo album dell’artista esce nell’ottobre dello stesso anno, con la supervisione artistica di Elisa: “Riflessi di me”. Nel 2013 invece arriva la prima collaborazione con Fedez, sulle note di “Cigno Nero”, alla quale seguirà “Magnifico” nel 2014. L’anno successivo arriva il secondo album in studio, “di20”.

FRANCESCA MICHIELIN: “NON HO MAI PENSATO DI SMETTERE”

Dopo una serie di collaborazione e la partecipazione a varie colonne sonore per il cinema, nel 2018 arriva il terzo disco di Michielin: “2640”, con un debutto alla seconda posizione in classifica. L’album, che la vede autrice o coautrice di quasi tutte le tracce, vanta collaborazioni con Calcutta, Dardust, Tommaso Paradiso e Cosmo.

Nel 2019 arriva la prima prova come compositrice per la colonna sonora del cortometraggio “A Cup of Coffee With Marilyn”, in cui Miriam Leone interpreta Oriana Fallaci.

A marzo dell’anno successivo vede la luce il suo quarto progetto discografico, “Feat (stato di natura)”, che la vede collaborare con un artista diverso per ognuno degli 11 brani che lo compongono.

Cani sciolti” è invece il titolo del quinto album: nell’estate del 2023 è però costretta ad interrompere l’omonimo tour per problemi di salute, che ad agosto l’avevano costretta a un intervento chirurgico di rimozione del rene. “Non ho mai pensato di smettere, perché amo la musica. Certo, quando il dolore mi impediva di alzarmi dal letto, mi sono chiesta se sarei riuscita a tornare a fare quello che amavo e che era il mio lavoro”, ha raccontato l’artista.


SANREMO 2025, FRANCESCA MICHIELIN IN GARA CON FANGO IN PARADISO

È il 2012 quando Francesca Michielin calca per la prima volta il palco dell’Ariston: lo fa al fianco di Chiara Civello, partecipando alla quarta serata del Festival come duettante sulle note di “Al posto del mondo”.

La sua prima partecipazione in gara è del 2015, nel corso della 66esima edizione, in cui si presenta con “Nessun grado di separazione”: il brano le vale il secondo posto e la partecipazione all’Eurovision Song Conest. La possibilità di esibirsi all’Eurofestival spetta di diritto al vincitore di Sanremo: gli Stadio, vincitori nel 2015, scelsero però di rinunciare. A Stoccolma, Michielin si classificò 16esima.

Cinque anni dopo, nel 2020, è al fianco di Levante e Maria Antonietta, nella serata cover, per cantare “Si può dare di più”.

Nel 2021 è di nuovo al Festival della Canzone Italiana, in coppia con Fedez: la loro “Chiamami per nome” arriva seconda dietro alla “Zitti e buoni” dei Maneskin. I due avevano in realtà rischiato l’esclusione dal Festival, per un involontario spoiler del brano fatto da Fedez, che sulle sue storie Instagram aveva pubblicato una clip in cui si sentiva qualche secondo della canzone.

Nel 2022 la voce di “Vulcano” è ancora una volta nella Città dei Fiori, questa volta però nel ruolo di direttrice d’orchestra per Emma.

Quest’anno torna in gara con “Fango in Paradiso”: “Non possiamo avere sempre il controllo su tutto, non si può vivere con l'ossessione che tutto sia sempre perfetto. Anche in Paradiso ci può essere un po' di fango”, ha raccontato la cantautrice sul brano. Nella serata dei duetti invece canterà con Rkomi, anche lui in gara, “La Nuova Stella di Broadway” di Cesare Cremonini.



Argomenti

Fango in Paradiso
Festival di Sanremo
Francesca Michielin
Francesca Michielin Sanremo
RadioFestival

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Sci, Federica Brignone vince la Coppa del Mondo di Slalom Gigante

    Sci, Federica Brignone vince la Coppa del Mondo di Slalom Gigante

  • Stati Uniti, nei colloqui di Riad accordo con Mosca e Kiev su navigazione sicura del Mar Nero e stop attacchi alle centrali energetiche

    Stati Uniti, nei colloqui di Riad accordo con Mosca e Kiev su navigazione sicura del Mar Nero e stop attacchi alle centrali energetiche

  • Gabriele Mainetti a RTL 102.5: “Il mio nuovo film è una storia inconsueta che parla di kung fu, amore, vendetta, Roma e tanto altro”

    Gabriele Mainetti a RTL 102.5: “Il mio nuovo film è una storia inconsueta che parla di kung fu, amore, vendetta, Roma e tanto altro”

  • Oggi è il compleanno di Mina: la Diva della musica italiana compie 85 anni!

    Oggi è il compleanno di Mina: la Diva della musica italiana compie 85 anni!

  • Alfieri, come abbiamo salvato il Papa. Parla il medico del Gemelli

    Alfieri, come abbiamo salvato il Papa. Parla il medico del Gemelli

  • San Siro: il comune di Milano ha pubblicato il bando per la vendita dello stadio e delle aree circostanti

    San Siro: il comune di Milano ha pubblicato il bando per la vendita dello stadio e delle aree circostanti

  • Ucraina: lunghi colloqui a Riad tra Usa e Russia ma nessun accordo. Domani atteso un comunicato

    Ucraina: lunghi colloqui a Riad tra Usa e Russia ma nessun accordo. Domani atteso un comunicato

  • La rivista dei Gesuiti “Civiltà Cattolica” compie 175 anni: celebrazioni con Mattarella e il Vaticano

    La rivista dei Gesuiti “Civiltà Cattolica” compie 175 anni: celebrazioni con Mattarella e il Vaticano

  • Joan Thiele a RTL 102.5: “Sanremo è stata un’esperienza bellissima e me ne sono resa conto solo quando sono tornata a casa. Per il mio disco ho lavorato sull’archivio di Piero Umiliani e ora non vedo l’ora dei live”

    Joan Thiele a RTL 102.5: “Sanremo è stata un’esperienza bellissima e me ne sono resa conto solo quando sono tornata a casa. Per il mio disco ho lavorato sull’archivio di Piero Umiliani e ora non vedo l’ora dei live”

  • Giornata nazionale per la promozione della lettura: “Leggere aiuta a crescere”- il messaggio del ministro Valditara. Ecco i libri più letti in Italia

    Giornata nazionale per la promozione della lettura: “Leggere aiuta a crescere”- il messaggio del ministro Valditara. Ecco i libri più letti in Italia