Sciopero generale, Landini (Cgil): “Andremo avanti fino alla vittoria”. Ma Salvini: “Disagi limitati”

Sciopero generale, Landini (Cgil): “Andremo avanti fino alla vittoria”. Ma Salvini: “Disagi limitati”

Sciopero generale, Landini (Cgil): “Andremo avanti fino alla vittoria”. Ma Salvini: “Disagi limitati” Photo Credit: AnsaFoto.it


Nel frattempo sulla manovra economica sono finalmente arrivati i cambiamenti dell’esecutivo, valgono 1 miliardo e adesso passeranno al voto in Commissione Bilancio a Palazzo Madama, in ritardo rispetto alla tabella di marcia prefigurata in precedenza

Nella protesta convocata dalla Cgil contro la manovra economica sono coinvolti per l’intera giornata di lavoro molti settori, sia pubblici che privati, come scuole, trasporti e servizio sanitario, resta escluso il trasporto aereo, che si fermerà invece il 17 dicembre. Per le ferrovie lo stop è fino alle 21. Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini ridimensiona la portata dell’astensione dal lavoro, e definisce i disagi ‘limitati’. Mentre il Segretario Cgil Maurizio Landini afferma che “la legge di bilancio non affronta l’emergenza salariale e sociale”, e anzi, “farà grandi danni”. Nei cortei di Milano esposti cartelli di protesta con su scritto ‘Meloni, Mussolini in gonnella’.

La Finanziaria

Nel frattempo proprio sulla Finanziaria sono finalmente arrivati i cambiamenti dell’esecutivo, valgono 1 miliardo e ora passano al voto in Commissione Bilancio al Senato, in ritardo rispetto alla tabella di marcia prefigurata in precedenza. Poi l'Aula a Palazzo Madama e il passaggio lampo alla Camera per il via libera definitivo a questo punto a ridosso della settimana di Natale, nella migliore delle ipotesi.

AFFITTI BREVI

L'emendamento riformulato dal governo prevede la cedolare secca al 21% per il primo immobile in locazione breve (meno di 30 giorni); aliquota al 26% per il secondo immobile; dalla terza casa scatta il regime di reddito d'impresa, oggi fissato a partire dal quinto immobile. Nella prima versione della MANOVRA l'aliquota veniva innalzata al 26% già dal primo immobile.

DIVIDENDI

Si allenta la stretta sulla tassazione dei dividendi percepiti dalle società. La riformulazione riduce la quota della partecipazione al 5% (dal 10% della versione originale). L'accesso al «regime della cosiddetta esclusione è limitato ai dividendi derivanti da partecipazioni detenute direttamente o indirettamente tramite società controllate superiori al 5% o di importo superiore a 500 mila euro. Il gettito praticamente si azzera passando dai 736,1 milioni stimati nella prima edizione a 35,2 milioni nel 2026.

BANCHE

Nelle riformulazioni del governo resta al 2% l'aumento dell'Irap per banche e assicurazioni, come previsto nel testo originario, ma vengono esclusi i soggetti con minore base imponibile introducendo una franchigia di 90mila euro applicabile sulla maggiore imposta dovuta solo per i periodi d'imposta 2027 e 2028. Inoltre cala la soglia di deducibilità sulle perdite: le percentuali di compensabilità del maggior reddito con perdite pregresse ed eccedenze Ace passa dal 43% al 35% nel 2026 e dal 54% al 42% nel 2027, con maggiori introiti pari a 305 milioni nel 2026 e 300 nel 2027.

TOBIN TAX

Raddoppia l'aliquota dell'imposta sulle transazioni finanziarie: la tassazione sul trasferimento di proprietà di azioni e di altri strumenti finanziari partecipativi passa dallo 0,1% allo 0,2% se la cessione avviene su mercati regolamentati e dallo 0,2 allo 0,4% negli altri casi. Sale dallo 0,02% allo 0,04% l'aliquota sulle negoziazioni ad alta frequenza. Gli introiti attesi per le casse dello Stato sono pari a 337,3 milioni a partire dal prossimo anno.

VARIE

CALA TAGLIO FONDO CINEMA. Si riduce il taglio delle risorse per il Fondo per il cinema dagli iniziali 150 milioni a 90 milioni per il 2026. 2 EURO SU MINI PACCHI EXTRA UE. Contributo di due euro sui pacchi postali in arrivo da paesi extra Ue di un valore inferiore a 150 euro. La misura, secondo le stime, interesserà 327 milioni di spedizioni con relativi effetti finanziari pari a 201 milioni di euro su base annua. BONUS LIBRI. Bonus libri in arrivo per le famiglie con Isee sotto i 30 mila euro. FONDI NAPOLI. Un altro emendamento del governo stanzia fino a 6 milioni di euro per le celebrazioni dei 2.500 anni dalla fondazione della città di Napoli. STUDENTI-ATLETI. Si rifinanzia il fondo sport per studenti universitari per 5 milioni. BANCA DATI ISEE. Il governo propone popi di allargare il novero delle pubbliche amministrazioni che cooperano con l'Inps per alimentare la banca dati Isee con le informazioni necessarie alla predisposizione dell'Isee precompilato. AUTORITA' INFANZIA E ADOLESCENZA. Un'altra proposta stanzia 180mila euro, dal 2026, per incarichi all'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza.



Argomenti

Cgil
governo
Landini
Salvini
sciopero

Gli ultimi articoli di Alberto Ciapparoni

  • Forza Italia, pressing di Pier Silvio Berlusconi per facce e programmi nuovi. Il partito in fibrillazione

    Forza Italia, pressing di Pier Silvio Berlusconi per facce e programmi nuovi. Il partito in fibrillazione

  • Università, è scontro sulle nuove regole per reclutare i docenti. Il ministro Bernini: 'Ora meno burocrazia'

    Università, è scontro sulle nuove regole per reclutare i docenti. Il ministro Bernini: 'Ora meno burocrazia'

  • Governo, Meloni vede Zelensky a Palazzo Chigi: “Non si fa a meno degli Usa”. Lui: “Sempre pronto alle elezioni”

    Governo, Meloni vede Zelensky a Palazzo Chigi: “Non si fa a meno degli Usa”. Lui: “Sempre pronto alle elezioni”

  • Migranti, il Consiglio Ue dice sì alla proposta sui Paesi terzi sicuri. I centri in Albania verso lo sblocco

    Migranti, il Consiglio Ue dice sì alla proposta sui Paesi terzi sicuri. I centri in Albania verso lo sblocco

  • Milano-Cortina, in Piazza del Quirinale il Presidente Mattarella accende il braciere: “Stop alle guerre”

    Milano-Cortina, in Piazza del Quirinale il Presidente Mattarella accende il braciere: “Stop alle guerre”

  • Edilizia, verso la riforma del testo unico in Consiglio dei ministri: più facile sanare gli abusi storici?

    Edilizia, verso la riforma del testo unico in Consiglio dei ministri: più facile sanare gli abusi storici?

  • Governo, la premier Meloni chiarisce: “Il decreto sugli aiuti a Kiev si farà, e non è contro la pace”

    Governo, la premier Meloni chiarisce: “Il decreto sugli aiuti a Kiev si farà, e non è contro la pace”

  • Unione europea, Federica Mogherini fermata a Bruxelles: "Presunte irregolarità nei fondi per i diplomatici"

    Unione europea, Federica Mogherini fermata a Bruxelles: "Presunte irregolarità nei fondi per i diplomatici"

  • Governo, Meloni contro l’Università di Bologna: “Incomprensibile, inaccettabile e anticostituzionale”

    Governo, Meloni contro l’Università di Bologna: “Incomprensibile, inaccettabile e anticostituzionale”

  • Israele, c’è anche un’altra guerra in corso e si combatte: quella dell’informazione. L' "Information War"

    Israele, c’è anche un’altra guerra in corso e si combatte: quella dell’informazione. L' "Information War"