Valencia, maxi incendio divora grattacielo di 14 piani, poi il fuoco passa all'edificio a fianco

Valencia, maxi incendio divora grattacielo di 14 piani, poi il fuoco passa all'edificio a fianco

Valencia, maxi incendio divora grattacielo di 14 piani, poi il fuoco passa all'edificio a fianco Photo Credit: El Pais


Al momento si registrano alcuni feriti e nessuna vittima. Ma all'interno, secondo le testimonianze, ci sarebbero persone intrappolate

Il fuoco ha divorato tutto in pochi minuti. "L'incendio si è propagato verso l'alto in pochi minuti: le fiamme correvano lungo le lastre di alluminio della facciata, verso l'alto". Lo raccontano a El Pais due ragazzi di 16 anni che si trovavano in un parco vicino al grattacielo di Valencia quando è scoppiato l'incendio. Le fiamme, secondo le prime ricostruzioni, sono scoppiate al quinto piano dell'edificio, "dalle tende di un appartamento", secondo quanto riferito da un altro testimone ai media spagnoli. Un padre con la figlia, rimasti bloccati sul loro balcone, sono stati portati in salvo. "Ci sono grida e persone disperate in cerca di parenti o amici" che si trovavano all'interno dell'edificio, riferiscono i media. Nell'incendio - riporta El Pais - sono rimaste ferite almeno sette persone: un vigile del fuoco curato per una frattura, due vigili del fuoco portati in ospedale per inalazione di fumo, oltre a quattro civili, tra cui un minore, per inalazione di fumo. I servizi di emergenza riferiscono che sul posto sono intervenute 22 squadre dei vigili del fuoco, oltre a 6 unità Samur e 2 unità di supporto vitale di base. Intanto il Comune ha attivato il Servizio Emergenze Sociali e Collaborazione nell'Emergenza. Sul posto è intervenuta anche la Croce Rossa.

FUOCO PASSATO ANCHE AL GRATTACIELO VICINO

"Siamo sopresi dalla rapidità con cui si sono propagate le fiamme che ancora non sono sotto controllo. Un'ora dopo il fuoco è passato anche alla torre 2", il grattacielo gemello di quello divorato dal fuoco, che faceva parte dello stesso complesso residenziale. Lo riferisce l'amministratrice al media locale Levante. "Ci sono ancora molte persone dentro gli edifici" con i pompieri che li stanno invitando a mettere panni bagnati vicino alle porte, riferisce un altro testimone.

SÁNCHEZ, COSTERNATO PER IL TERRIBILE INCENDIO DI VALENCIA

Il premier spagnolo, Pedro Sánchez, sta seguendo gli sviluppi del rogo sviluppatosi con grande rapidità in un palazzo a Valencia. "Sono costernato per il terribile incendio scoppiato", ha scritto su X. "Desidero esprimere la mia solidarietà a tutte le persone colpite e il mio riconoscimento a tutto il personale di emergenza già al lavoro sulla scena". Ancora non è chiaro se ci siano vittime, mentre sul posto è già attiva anche l'Unità Militare d'Emergenza, riporta l'agenzia Efe. 


Argomenti

Fuoco
Grattacielo
Incendio
Spagna
Valencia

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Prmo istant poll,  Sì una forbice tra il 47/51% e il no tra il 49 e il 53%  al referendum sulla giustizia

    Prmo istant poll, Sì una forbice tra il 47/51% e il no tra il 49 e il 53% al referendum sulla giustizia

  • La delegazione Usa vola in Pakistan per tratttare con l’Iran, Teheran non siederà al tavolo se Trump non toglierà il blocco navale a Hormuz

    La delegazione Usa vola in Pakistan per tratttare con l’Iran, Teheran non siederà al tavolo se Trump non toglierà il blocco navale a Hormuz

  • E' allarme foto e video manipolate con l'intelligenza artificiale

    E' allarme foto e video manipolate con l'intelligenza artificiale

  • Serie A, la Lazio sbanca il Maradona contro il Napoli, solo 1 a 1 tra Roma e Atalanta mentre il Parma batte l'Udinese

    Serie A, la Lazio sbanca il Maradona contro il Napoli, solo 1 a 1 tra Roma e Atalanta mentre il Parma batte l'Udinese

  • Botta e risposta a distanza tra Washington e Teheran. Trump, l'Iran non può ricattarci su Hormuz

    Botta e risposta a distanza tra Washington e Teheran. Trump, l'Iran non può ricattarci su Hormuz

  • A Roma l'Assemblea Nazionale di Federalberghi. Meloni, il turismo racconta cosa significa essere italiani

    A Roma l'Assemblea Nazionale di Federalberghi. Meloni, il turismo racconta cosa significa essere italiani

  • È morto Oscar Schmidt, la leggenda del basket aveva 68 anni

    È morto Oscar Schmidt, la leggenda del basket aveva 68 anni

  • Venti di pace tra Usa e Iran, per Trump l’accordo è quasi fatto

    Venti di pace tra Usa e Iran, per Trump l’accordo è quasi fatto

  • Madame a RTL 102.5: “Il disincanto è il manifesto generale del disco e in ogni traccia si ritrova questa componente in un determinato tema”

    Madame a RTL 102.5: “Il disincanto è il manifesto generale del disco e in ogni traccia si ritrova questa componente in un determinato tema”

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in rotazione “YOU & ME” in Biagio Antonacci, “STELLE” di Geolier, “VOLEVO CAPIRE CON MARRACASH” di Madame, “drop dead” di Olivia Rodrigo e “Potential” di Sombr

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in rotazione “YOU & ME” in Biagio Antonacci, “STELLE” di Geolier, “VOLEVO CAPIRE CON MARRACASH” di Madame, “drop dead” di Olivia Rodrigo e “Potential” di Sombr