A Washington si è svolta la cerimonia del sorteggio per i Mondiali 2026

A Washington si è svolta la cerimonia del sorteggio per i Mondiali 2026

A Washington si è svolta la cerimonia del sorteggio per i Mondiali 2026 Photo Credit: ANSA/WILL OLIVER


Se l'Italia si qualificherà, giocherà nel gruppo B con Canada, Qatar e Svizzera

A Washington si è svolta la cerimonia del sorteggio dei gironi per la fase finale dei Mondiali 2026 che si svolgeranno il prossimo anno in Canada, Stati Uniti e Messico. L'Italia, se si qualificherà, sarà inserita nel gruppo B con Canada, Svizzera e Qatar. Durante la cerimonia, il presidente della Fif, Gianni Infantino ha detto che "Sarà un evento unico, stellare, con 6 miliardi di persone che guarderanno questi mondiali da tutto il mondo, la coppa più grande della storia". Aggiungendo che saranno "104 Superbowl in un mese: questa è la scala dell'evento che abbiamo organizzato - ha aggiunto Infantino -. Siamo in America ed è doveroso fare uno show, non un semplice sorteggio".


Il Presidente Trump

Alla cerimonia erano presenti anche la Presidente del Messico Claudia Sheinbaum e il Primo Ministro del Canada Mark Carney. E soprattutto il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump che sul palco del Kennedy Center  è stato premiato da Infantino con premio Fifa per la pace.  Il calcio è uno sport grandioso e sta arrivando in America. Nessuno avrebbe mai pensato che una cosa del genere potesse accadere" ha detto il capo della casa Bianca, aggiungendo che "abbiamo stabilito un record di vendite di biglietti, anche molto prima dell'evento. Stiamo lavorando con il Canada e con il Messico, è stato davvero spettacolare finora".

I Gironi

Gruppo A: Messico, Sudafrica, Corea del Sud e vincente del playoff tra Danimarca, R.Ceca, Macedonia e Irlanda.

Gruppo B: Canada, Svizzera, Qatar e la vincente del girone con Italia, Irlanda del Nord, Bosnia e Galles.

Gruppo C: Haiti, Brasile, Marocco, Scozia.

Gruppo D: Usa, Australia e Paraguay, vincente del playoff tra Turchia, Romania, Slovacchia e Kosovo.

Gruppo E: Germania, Ecuador, Costa d'Avorio, Curaçao.

Gruppo F: Olanda, Giappone, Tunisia e vincente playoff tra Ucraina, Svezia, Polonia e Albania.

Gruppo G: Belgio, Egitto, Iran, Nuova Zelanda.

Gruppo H: Spagna, Uruguay, Arabia Saudita, Capo Verde.

Gruppo I: Francia, Senegal, Norvegia, vincente playoff tra Iraq, Bolivia e Suriname.

Gruppo J: Argentina, Algeria, Austria, Giordania.

Gruppo K: Portogallo, Uzbekistan, Colombia, Giamaica.

Gruppo L: Inghilterra, Croazia, Panama, Ghana.



Argomenti

Donald trump
Italia
Mondiali 2026

Gli ultimi articoli di Sergio Gadda

  • Evenepoel fa sua l'Amstel Gold Race, è iniziato il trittico delle Ardenne di ciclismo

    Evenepoel fa sua l'Amstel Gold Race, è iniziato il trittico delle Ardenne di ciclismo

  • Omicidio Vaccaro a Pavia, tre giovani portati in caserma per essere ascoltati

    Omicidio Vaccaro a Pavia, tre giovani portati in caserma per essere ascoltati

  • Annunciata una tregua nei combattimenti tra Israele e Libano, 10 giorni di stop

    Annunciata una tregua nei combattimenti tra Israele e Libano, 10 giorni di stop

  • Lutto nel mondo del calcio, è morto Alexander Manninger, aveva 48 anni

    Lutto nel mondo del calcio, è morto Alexander Manninger, aveva 48 anni

  • La strage di Crans Montana, interrogatorio per il sindaco della città del Canton Vallese

    La strage di Crans Montana, interrogatorio per il sindaco della città del Canton Vallese

  • Magyar trionfa in Ungheria, si chiude dopo sedici anni l'era di Viktor Orban

    Magyar trionfa in Ungheria, si chiude dopo sedici anni l'era di Viktor Orban

  • Tre giovani fermati per l’aggressione mortale nel centro di Massa, un 46enne muore davanti al figlio

    Tre giovani fermati per l’aggressione mortale nel centro di Massa, un 46enne muore davanti al figlio

  • Oggi, domenica 12 aprile, torna la Parigi-Roubaix, è la terza Classica Monumento della stagione

    Oggi, domenica 12 aprile, torna la Parigi-Roubaix, è la terza Classica Monumento della stagione

  • Conclusa con successo la Missione Aretemis II, la navetta Orion è ammarata al largo di San Diego

    Conclusa con successo la Missione Aretemis II, la navetta Orion è ammarata al largo di San Diego

  • Diplomazia al lavoro per fermare la guerra in Iran, il presidente Trump irremovibile: martedì è la scadenza definitiva per un accordo

    Diplomazia al lavoro per fermare la guerra in Iran, il presidente Trump irremovibile: martedì è la scadenza definitiva per un accordo