Andrea Bocelli a RTL 102.5: “Il talento è un dono del cielo. Anche quello dell’idraulico è un talento"

Andrea Bocelli a RTL 102.5: “Il talento è un dono del cielo. Anche quello dell’idraulico è un talento"

Andrea Bocelli a RTL 102.5: “Il talento è un dono del cielo. Anche quello dell’idraulico è un talento"


Andrea Bocelli è stato ospite a RTL 102.5 durante “Non Stop News” con Giusi Legrenzi, Enrico Galletti e Massimo Lo Nigro

Andrea Bocelli è stato ospite a RTL 102.5 durante “Non Stop News” e ha parlato del suo incontro con la “Generazione delle idee” e del suo dialogo con oltre duemila studenti.
Com’è andato l’evento? “Questo tipo di incontri sono sempre molto emozionanti perché i ragazzi hanno a mio parere bisogno di essere ascoltati", ha detto Bocelli. "Quando li ascoltiamo, impariamo da loro molte cose. Si instaura sempre un rapporto che definirei quasi affettuoso”.
Il titolo del programma di eventi è “La generazione delle idee”. Secondo Bocelli, guardando i giovani bastano le idee per avere successo o conta trovare qualcuno che ci creda? “Il talento è un dono del cielo. Lo si può coltivare ma bisogna che sia stato seminato dalla nascita. Il talento va inteso a 360 gradi", ha detto il tenore. "Non si può parlare di talento solo nel caso dell’arte canora o figurativa o altro. Il talento è anche quello dell’idraulico che viene ad aggiustare il tubo dell’acqua quando siamo in emergenza, quel momento in cui ne abbiamo estremo bisogno e lo ringrazieremmo con molto trasporto. Talento secondo me è dare a ciascuno di noi il meglio che abbiamo. I ragazzi devono imparare che i talenti non sono solo quelli celebrati dai mass media, il talento è la capacità di rendersi utili”.
Come sta vivendo Bocelli questo periodo di guerra? “Male come tutti coloro che psicosomatizzano la sofferenza altrui. Ho sempre detto anche ai miei figli che ogni litigio è un incidente intellettuale", ha risposto Bocelli. "Questo va esteso alla guerra, dove è ancora più vero. L’uomo che litiga è un uomo che per qualche istante ha smarrito la ragione, perché ci sono sempre ottimi motivi per evitare un litigio”.
È cominciato l’Eurovision. Per chi tifa Bocelli? “Non so se riuscirò a seguirlo, difficilmente ho la libertà di trascorrere le serate come vorrei. Tifo per il migliore, quello che riuscirà a trasmettere maggiore emozione. Il pubblico è imparziale, non si compra. Vinca il migliore”.

In "Non Stop News" anche l'intervento di Ezio Raviola, il presidente di fondazione CRC. Un bilancio dell'evento di ieri? "Un bilancio molto positivo. Abbiamo avuto oltre duemila ragazzi che hanno potuto partecipare a un evento importantissimo per il nostro territorio. Abbiamo riscontrato un grande interesse da parte di tutti i ragazzi a quelli che sono stati gli argomenti trattati. Noi come fondazione CRC festeggiamo quest'anno i nostri trent'anni", ha detto Raviola. "Guardiamo ciò che abbiamo fatto ma il nostro sguardo è verso il futuro, che è nelle mani dei nostri giovani, nelle mani del talento dei nostri giovani. Era importante per noi dedicare questo evento con uno dei più grandi talenti al mondo, il maestro Andrea Bocelli".
Un obiettivo importante che ha la fondazione CRC è quello di fornire supporto e occasioni di crescita ai giovani di Paesi che si trovano in difficoltà. Un impegno che continuerà. "Assolutamente si. Questo è un progetto che insieme alla Fondazione Andrea Bocelli faremo su Haiti", ha detto Ezio Raviola. "Abbiamo pensato di dare un enorme contributo per oltre duemila ragazzi più sfortunati, grazie al contributo che faremo come fondazione compreremo degli strumenti che gli permettano di studiare e di allargare il loro talento. La giornata di ieri è stata fantastica, ha contribuito a far crescere i nostri territori e aiuterà i ragazzi meno fortunati a studiare".



Argomenti

Andrea Bocelli
Bocelli
Non Stop News
RTL 102.5

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Meloni in linea con Trump, l'Europa si difenda da sola, dice al Tg di La7

    Meloni in linea con Trump, l'Europa si difenda da sola, dice al Tg di La7

  • Conclusi i negoziati tra ucraini e americani a Miami,

    Conclusi i negoziati tra Ucraina e America a Miami, Trump da New York: “Lavoriamo duramente per la fine del conflitto”

  • Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud  e nebbia al Nord

    Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud e nebbia al Nord

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

    Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari