Berlinale, Fuocoammare per la solidarietà in Europa

Berlinale, "Fuocoammare" per la solidarietà in Europa

Berlinale, "Fuocoammare" per la solidarietà in Europa


Gianfranco Rosi e Pietro Bartolo dopo la vittoria raccontano il film a "Che Tempo Che Fa"

Gianfranco Rosi e Pietro Bartolo hanno raccontato a "Che Tempo che Fa" la storia dietro l'ultimo trionfo del cinema italiano alla Berlinale con l'Orso D'oro: "Fuocoammare" nei cinema dal 18 febbraio. Accolti da una standing ovation e lunghissimi applausi, il regista e il protagonista del docufilm hanno presentato al pubblico di Rai Tre la loro vicenda, umana prima che cinematografica, una testimonianza dall’interno della crisi dei migranti.
L’esperienza di Rosi, per mesi da solo a fianco dei lampedusani, ai quali ha dedicato la vittoria dell’Orso d’Oro ricordando anche i migranti arrivati in Europa e quelli morti in mare: “Sono entrato nelle case dei lampedusani, perché si creasse un rapporto di fiducia, condizione fondamentale, e Bartolo è stato uno dei primi a fidarsi di me”.

Il dottor Bartolo, volontario dal 1991 a Lampedusa dove ha visitato oltre 250mila migranti, è uno dei pochi medici fisso sull’isola divenuta avamposto dell’Europa: “Siamo 3 medici di base e un medico nel centro d’accoglienza”, testimonia quello che – stando alle parole del regista – è stato più che un protagonista del documentario, ma un'ispirazione e una guida al pari di Virgilio. “Quando ho avuto la bronchite durante la mia prima visita sono andato a farmi visitare dal dottore – riferisce Rosi – e alla fine abbiamo parlato di tutt’altro, del mio progetto e dei dubbi che avevo e che sono svaniti quando Bartolo mi ha dato una pennetta”.

Dentro la penna USB il dottore aveva conservato 25 anni di testimonianze, immagini, esperienze che raccontano non soltanto della disperazione delle persone in fuga, ma anche della generosità dei lampedusani: “Il motivo di questa generosità me lo spiegò proprio Pietro – racconta Rosi – i lampedusani sono un popolo di pescatori, e i pescatori accolgono tutto quello che viene dal mare, e anche tutti noi dovremmo essere più come i pescatori”.

Argomenti

berlinale
fuocoammare

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Champions League:  ai quarti lo Sporting dopo un'eccezionale remuntada, avanti anche l'Arsenal, Real e Psg

    Champions League: ai quarti lo Sporting dopo un'eccezionale remuntada, avanti anche l'Arsenal, Real e Psg

  • La presidente del ConsiglioGiorgia Meloni:  “Referendum sulla giustizia, nessuna maggioranza potrà decidere da sola i candidati al CSM”

    Giorgia Meloni giovedì al "Pulp Podcast" di Fedez e Mr. Marra. Tutto quello che c'è da sapere...

  • Usa: Kouri Richins, scrittrice di libri per bambini, sarà processata con l’accusa di aver ucciso il marito col Fentanyl

    Usa: Kouri Richins, scrittrice di libri per bambini, sarà processata con l’accusa di aver ucciso il marito col Fentanyl

  • Matteo Salvini a RTL 102.5: “Richiesta di supporto da Trump su Hormuz? Gli USA non ci hanno coinvolti, Italia fa i propri interessi”

    Matteo Salvini a RTL 102.5: “Richiesta di supporto da Trump su Hormuz? Gli USA non ci hanno coinvolti, Italia fa i propri interessi”

  • Morte del piccolo Domenico: stop a trapianti pediatrici al Monaldi dopo l'ispezione nell'azienda ospedaliera

    Morte del piccolo Domenico: stop a trapianti pediatrici al Monaldi dopo l'ispezione nell'azienda ospedaliera

  • Soldati italiani in Medio Oriente: detriti di razzi su base italiana Unifil in Libano, nessun ferito. Paura anche a Baghdad

    Soldati italiani in Medio Oriente: detriti di razzi su base italiana Unifil in Libano, nessun ferito. Paura anche a Baghdad

  • Simone Cantafio  contro lo spreco: 125 kg di cibo recuperati per i senzatetto

    Simone Cantafio, lo chef stellato che cucina per i senzatetto di Bolzano: 125 kg di cibo recuperati

  • Riccardo Cocciante presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Ho vent’anni con te”

    Riccardo Cocciante presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Ho vent’anni con te”

  • Tragedia sfiorata a Roma per il tamponamento di due tram su via Prenestina, dieci feriti

    Tragedia sfiorata a Roma per il tamponamento di due tram su via Prenestina, dieci feriti

  • Paolo Toschi (Ambasciatore italiano in Qatar) a RTL 102.5: “L’emergenza qui non è finita, seguire indicazioni delle istituzioni”

    Paolo Toschi (Ambasciatore italiano in Qatar) a RTL 102.5: “L’emergenza qui non è finita, seguire indicazioni delle istituzioni”