“Blastare”, “skippare”, non c’è solo lo slang: cosa unisce (oggi) le generazioni

“Blastare”, “skippare”, non c’è solo lo slang: cosa unisce (oggi) le generazioni

“Blastare”, “skippare”, non c’è solo lo slang: cosa unisce (oggi) le generazioni


Etichette, valori, tempo libero, attitudini e gusti. Cosa mette in comune le Gen X, Y e Z? Lo svelano risultati di una ricerca

Etichette, valori, attitudini e gusti. Sono stati presentati ieri i risultati della ricerca “Generazioni a confronto” condotta da AstraRicerche e commissionata da McDonald’s per approfondire il legame tra le Generazioni X, Y (Millennials) e Z in Italia. La ricerca, condotta nel mese di ottobre su un campione rappresentativo di tre generazioni italiane (dai 18 ai 59 anni di età), indaga il legame e lo scambio intergenerazionale facendo emergere la voglia condivisa di trascorre del tempo insieme; l’uso di un linguaggio differente con un vocabolario più ampio per la Gen X (44-59 anni) e parole tutte nuove per la Gen Z (18-27 anni), spesso incomprensibil per i più grandi; l’esperienza che unisce davvero tutti: il mangiare insieme fuori casa.

Incrocio fra generazioni

C’è una conoscenza diffusa delle attuali “etichette generazionali” e una generale identificazione in esse: Il 79,1% degli intervistati dichiara di conoscere il nome della propria generazione in base alla propria età anagrafica e il 60,3% sente di farne davvero parte condividendone comportamenti, valori, attitudini e gusti. Dietro un’apparente distanza, emerge, la voglia di trascorrere del tempo insieme. Dominano, infatti, gli effetti positivi degli “incontri intergenerazionali”: i più grandi riconoscono l’opportunità di trasmettere conoscenze (per il 32,9%), lo stimolare la propria mente al confronto (per il 32,1%), l’entrare in contatto con gusti diversi (per il 29,5%), l’allegria che il confronto genera (per il 28,1%). Circa tre intervistati su quattro, pensano che passare del tempo con la generazione più giovane significhi imparare qualcosa di nuovo. Da qui il desiderio di voler passare ancor più tempo in loro compagnia (per il 71,1%). Vincono gli effetti positivi anche per i più giovani: la relazione con chi ha un’età maggiore li rende più maturi (per il 37,5%), trasmette loro conoscenze (per il 37,2%) e li fa sentire a proprio agio (per il 33,2%). Pochi sono, invece, gli effetti negativi emersi: il fatto di capire che si è troppo diversi, quindi, che non sia facile comunicare (lo afferma il 17,1% della popolazione “più grande” e il 18,5% di quella “più giovane”) l’irritazione per il diverso modo di approcciare la vita e le difficoltà (rispettivamente l’11,2% e il 10,9%).

“Blastare”, “skippare”: linguaggio e slang giovanile

«Goat», «Blastare», «Skippare». È lo slang giovanile, le parole che i giovani dai 15 ai 27 anni in Italia usano nella vita di tutti i giorni. Il 60,2% di chi ha superato quell’età (quindi tutti gli over 28 anni del campione) ha l’impressione che linguaggio giovanile si sia impoverito. Ma a sorpresa, le stesse generazioni più grandi dichiarano che queste espressioni, seppur a volte non comprese, li incuriosiscono: gli over 28 anni apprezzano imparare le parole più usate dai giovani, memorizzarne il significato (39,5%) e a volte anche usarle (25,8%). Se la maggior parte degli intervistati dichiara di conoscere alcune delle parole più diffuse dello slang giovanile, gli stessi non sono altrettanto sicuri e convinti del loro significato: nettamente più sentiti e noti «Bro», «LOL», «Skippare», che sfiorano o superano il 90% di riconoscimento; molto meno «Blastare», «GOAT», «Drip», «Cursare», con indicazioni intorno al 60% o inferiori.

Cosa unisce le Gen X, Y e Z? Mangiare insieme fuori casa

Cosa unisce le Gen X, Y e Z? Il gesto più semplice e comune che conosciamo: mangiare insieme fuori casa. Oltre la metà degli intervistati afferma, infatti, che migliora il rapporto con le persone della generazione sia più giovane (per il 51,7%) sia meno giovane (per il 54,7%). Diverse età, differenti modi di comportarsi e di parlare, eppure basta un momento di convivialità per creare un ponte tra le diverse generazioni: così è per il 65,8% degli intervistati.


Argomenti

generazione x
generazione y
generazione z
inclusione
millennials
società

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Federica Brignone vince la Coppa del mondo di sci alpino

    Federica Brignone vince la Coppa del mondo di sci alpino

  • Pasqua, aumenta il prezzo dei dolci tipici: per le uova rincari del 30%

    Pasqua, aumenta il prezzo dei dolci tipici: per le uova rincari del 30%

  • Giornata Meteorologica Mondiale 2025, dall’Aeronautica Militare nuove tecnologie e competenze per le allerte meteo

    Giornata Meteorologica Mondiale 2025, dall’Aeronautica Militare nuove tecnologie e competenze per le allerte meteo

  • Lucio Corsi a RTL 102.5: “Il disco contiene tanti personaggi e parla di amore, amicizia, passato e tante altre cose. Non vedo l’ora dei live, vorrei stare in tour tutta la vita”

    Lucio Corsi a RTL 102.5: “Il disco contiene tanti personaggi e parla di amore, amicizia, passato e tante altre cose. Non vedo l’ora dei live, vorrei stare in tour tutta la vita”

  • RTL 102.5 è la radio ufficiale della Milano-Sanremo e Sanremo Women 2025

    RTL 102.5 è la radio ufficiale della Milano-Sanremo e Sanremo Women 2025

  • Blackout a Londra, l'aeroporto di  resta chiuso almeno fino a stasera

    Incendio a Londra, l'aeroporto di Heathrow resta chiuso almeno fino a stasera

  • La rivelazione di Samuele Bersani: un tumore ai polmoni

    La rivelazione di Samuele Bersani: un tumore ai polmoni

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione su RTL 102.5 “SMOKE THE PAIN AWAY” di Calvin Harris, “Ho provato tutto” di Patty Pravo e “ALIBI” di Tananai

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione su RTL 102.5 “SMOKE THE PAIN AWAY” di Calvin Harris, “Ho provato tutto” di Patty Pravo e “ALIBI” di Tananai

  • Zucchero a RTL 102.5: “È bellissimo vedere il pubblico ballare ai miei concerti. I live del tour saranno delle serate d’estate in festa”

    Zucchero a RTL 102.5: “È bellissimo vedere il pubblico ballare ai miei concerti. I live del tour saranno delle serate d’estate in festa”

  • A Treviso una maestra sospesa perché su OnlyFans : il caso che divide

    A Treviso una maestra sospesa perché su OnlyFans : il caso che divide