Calcio. L'italia di Gattuso alla sfida contro Estonia e Israele. Il ct studia la squadra migliore, vietato sbagliare

Calcio. L'italia di Gattuso alla sfida contro Estonia e Israele. Il ct studia la squadra migliore, vietato sbagliare

Calcio. L'italia di Gattuso alla sfida contro Estonia e Israele. Il ct studia la squadra migliore, vietato sbagliare Photo Credit: Foto: Ansa/Claudio Giovannini


A Coverciano prove tecniche anti Estonia. Oggi prevista una nuova seduta alle 16,30 e così domani. Gattuso prova soluzioni

Gennaro Gattuso prepara un'Italia capace di giocare in un modo contro l'Estonia e in un altro contro Israele. ''Un allenatore bravo non deve andare dietro al proprio ego'' ha ribadito ieri a Coverciano. Dunque sabato prossimo a Tallin gli azzurri potrebbero presentarsi con la difesa a quattro, mentre martedì a Udine potrebbero riproporsi con lo schieramento a tre.

GLI SCHEMI

L'unica certezza, confermata dallo stesso ct, è l'impiego del doppio centravanti che salvo imprevisti saranno Moise Kean e Mateo Retegui protagonisti nelle gare di settembre contro gli stessi avversari del prossimo turno di qualificazioni mondiali. Altra possibilità potrebbe essere l'utilizzo di Giacomo Raspadori esterno alto a sinistra, ruolo che sta ricoprendo nel suo attuale club, l'Atletico Madrid. Considerando le diverse importanti defezioni, fra le quali quelle di Matteo Politano e Mattia Zaccagni indisponibili per infortuni, Gattuso dovrà comunque rivedere assetto e scelte al di là del modulo che intenderà proporre. L'allenamento di ieri pomeriggio a Coverciano, il primo dell'attuale ritiro, non ha fornito al riguardo alcuna indicazione particolare. La notizia lieta per il commissario tecnico e il suo staff è stata la presenza di tutti e 27 i giocatori convocati, anche se alcuni (quelli che hanno giocato sabato) hanno svolto un lavoro più intenso, e gli altri scesi in campo domenica hanno effettuato una sessione più leggera. Tutti comunque presenti, segno che al momento Gattuso può fare affidamento sul gruppo al completo il che non è un aspetto mica da poco in vista di due impegni in cui l'Italia, per consolidare almeno il secondo posto, dovrà cercare di fare bottino pieno conquistando sei punti. ''Rispetto ad un mese fa, in attesa delle verifiche sul campo, posso dire che la condizione fisica mi sembra migliore'' ha rimarcato il commissario tecnico nel corso della conferenza nell'Aula Magna di Coverciano. "Contro l'Estonia c'è tutto da perdere e tanto da battagliare. Non sarà facile, bisogna prepararla bene, con mentalità e voglia, sapendo che sarà una gara diversa rispetto a quella di Bergamo", ha sottolineato Gattuso. Oggi prevista una nuova seduta alle 16,30 e così domani. Venerdì gli azzurri svolgeranno la rifinitura ancora a Coverciano poi intorno alle 15 raggiungeranno Tallin con un volo charter da Firenze.



Argomenti

Estonia
Israele
Italia
Mondiali
Qualificazione
Rino Gattuso

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Prmo istant poll,  Sì una forbice tra il 47/51% e il no tra il 49 e il 53%  al referendum sulla giustizia

    Prmo istant poll, Sì una forbice tra il 47/51% e il no tra il 49 e il 53% al referendum sulla giustizia

  • Primo Maggio, sindacati in piazza a Marghera per un lavoro dignitoso

    Primo Maggio, sindacati in piazza a Marghera per un lavoro dignitoso

  • Banksy ricompare con una statua nel cuore di Londra e sfida l'imperialismo. Lui e la sua arte restano inafferrabili

    Banksy ricompare con una statua nel cuore di Londra e sfida l'imperialismo. Lui e la sua arte restano inafferrabili

  • Tennis. Jannik Sinner sfida Fils per la prima finale a Madrid, Cobolli out con Zverev

    Tennis. Jannik Sinner sfida Fils per la prima finale a Madrid, Cobolli out con Zverev

  • Via libera al Piano Casa fortemente voluto da Giorgia Meloni,  fino a 10 miliardi per oltre 100mila alloggi in 10 anni

    Via libera al Piano Casa fortemente voluto da Giorgia Meloni, fino a 10 miliardi per oltre 100mila alloggi in 10 anni

  • Le indagini sul caso arbitri avanti sino a novembre, ancora fuori dalla vicenda le società di  calcio

    Le indagini sul caso arbitri avanti sino a novembre, ancora fuori dalla vicenda le società di calcio

  • Inaugurata oggi all'aeroporto di Roma Fiumicino l'istallazione fotografica "DARING PEACE TOGETHER, FOR A FUTURE WITHOUT HATE"

    Inaugurata oggi all'aeroporto di Roma Fiumicino l'istallazione fotografica "DARING PEACE TOGETHER, FOR A FUTURE WITHOUT HATE"

  • RTL 102.5 è la radio ufficiale degli Internazionali BNL d’Italia 2026

    RTL 102.5 è la radio ufficiale degli Internazionali BNL d’Italia 2026

  • Sindrome di Dorian Gray, un italiano su due ha paura di invecchiare. Le donne molto più rispetto agli uomini

    Sindrome di Dorian Gray, un italiano su due ha paura di invecchiare. Le donne molto più rispetto agli uomini

  • Meta nell'occhio del ciclone per la gestione di Facebook e Instagram nei confronti dei minori di 13 anni

    Meta nell'occhio del ciclone per la gestione di Facebook e Instagram nei confronti dei minori di 13 anni