Chicago, Trump pronto a schierare agenti federali per combattere la criminalità

Chicago, Trump pronto a schierare agenti federali per combattere la criminalità

Chicago, Trump pronto a schierare agenti federali per combattere la criminalità


Le intenzioni del presidente americano sono quelle di riportare l'ordine in tutte le metropoli degli Stati Uniti. Sindaci e governatori: "Daremo battaglia contro un tale abuso di potere"

Donald Trump, con una mossa che ha pochi precedenti, è pronto a schierare gli agenti federali a Chicago per combattere la criminalità e ripristinare il rispetto della legge. Ma ben presto nelle intenzioni del presidente americano sarà la volta di New York e di tutte le altre metropoli americane guidate dai democratici e dove, a suo dire, la situazione è ormai fuori controllo: Detroit, Philadelphia, Oakland, Los Angeles, le stesse amministrazioni ribattezzate 'città santuario' per non aver collaborato con la politica del pugno duro sugli immigrati portata avanti nei mesi scorsi dalla Casa Bianca.

I sindaci non ci stanno

"Questa è una svolta autoritaria che sarà fermata", la replica dei sindaci e dei governatori presi di mira che mettono in guardia il tycoon: "Daremo battaglia contro un tale abuso di potere". All'orizzonte, dunque, una crisi istituzionale e una spaccatura tra potere centrale e autonomie locali di dimensioni inedite nella storia recente degli Stati Uniti. Del resto, a quasi 100 giorni dalle elezioni presidenziali del 3 novembre, Trump è in crisi di leadership, stretto tra le proteste e la pandemia, e sempre più lontano nei sondaggi dal rivale Joe Biden. Il tycoon ha un disperato bisogno di trovare un terreno sul quale rivitalizzare la sua base, galvanizzare l'elettorato repubblicano deluso e recuperare dunque quella capacità di attrarre consensi che appare smarrita.   

"Law and Order"

Esauritasi la retorica del muro e sgonfiatasi l'enfasi del boom economico a causa dell'emergenza virus, il presidente ha quindi deciso di puntare tutte le carte su un altro dei suoi mantra: 'Law and Order'. L'obiettivo, il martellante messaggio del tycoon, è restaurare nelle città americane quell'ordine pubblico sfuggito di mano ad amministratori democratici divenuti ostaggio della "sinistra radicale", quella che vuole tagliare i fondi alla polizia e che con una vittoria di Biden - ammonisce il tycoon - rischia di ritrovarsi alla Casa Bianca.

150 agenti federali per combattere la criminalità a Chicago

Per il presidente è ora di porre fine all'ondata senza fine di proteste, all'attacco ai simboli della storia del Paese e alla scia di sangue di una criminalità dilagante. A Chicago solo nell'ultimo weekend almeno 63 persone sono state colpite da armi da fuoco, 12 sono morte. Ecco allora che il Dipartimento per la sicurezza nazionale ha predisposto un piano per dispiegare nei prossimi giorni almeno 150 agenti federali. Agenti speciali che saranno alle dirette dipendenze del Dipartimento di giustizia ma che solitamente si occupano di altro, indagini sul traffico di esseri umani o terrorismo.

De Blasio: "Se Trump invia gli agenti federali lo porto in tribunale"

"Non abbiamo bisogno di agenti che senza alcuna insegna sulla divisa arrestano la gente in strada, è illegale", ha denunciato la sindaca afroamericana Lori Lightfoot, che ha anche inviato una lettera al presidente Trump: "Se vuole davvero aiutare Chicago dovrebbe agire sul fronte del controllo delle armi, fare di più contro il virus e investire in programmi sociali", ha scritto, avvertendo che "ogni forma di intervento militarizzato che non sia sotto il controllo della polizia di Chicago sarebbe un disastro". Durissima anche la reazione del sindaco di New York: "Se Trump invia gli agenti federali lo porto in tribunale", afferma Bill de Blasio, che però parla di bluff del presidente. E promettono battaglia anche il governatore della California, Gavin Newsom, il sindaco di Detroit Mike Duggan e il procuratore di Philadelphia Larry Krasner, tutti pronti a fare causa al tycoon. Intanto, con oltre 3,8 milioni di casi alle spalle e 141 mila vittime, Trump riesuma il briefing della task force sul coronavirus della Casa Bianca. L'ennesima svolta nella strategia della sua campagna per consentire di dare una tribuna al presidente che ha dovuto rinunciare ai sui amati comizi.


Argomenti

agenti federali
chicago
stati uniti
trump

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Michele Bravi a RTL 102.5 : «Con Carla Bruni è stato un colpo di fulmine»

    Michele Bravi a RTL 102.5 : «Con Carla Bruni è stato un colpo di fulmine»

  • Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio

    Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio

  • Taylor Swift, conto alla rovescia per il nuovo album. Tortured Poets Department esce domani, fan in fila a Los Angeles

    Taylor Swift, conto alla rovescia per il nuovo album. Tortured Poets Department esce domani, fan in fila a Los Angeles

  • Champions: Real Madrid in semifinale, City beffato ai rigori. Nell'altro quarto avanza il Bayern Monaco

    Champions: Real Madrid in semifinale, City beffato ai rigori. Nell'altro quarto avanza il Bayern Monaco

  • Buon compleanno Victoria Beckham: l'iconica Spice Girl compie cinquant'anni

    Buon compleanno Victoria Beckham: l'iconica Spice Girl compie cinquant'anni

  • Ultimo, nuovo album a sorpresa e nuovo tour estivo

    Ultimo, nuovo album a sorpresa e nuovo tour estivo

  • Radio Zeta Future Hits Live 2024, i conduttori sono Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

    Radio Zeta Future Hits Live 2024, i conduttori sono Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

  • Remuntada del Psg, 4-1 al Barca e semifinale Champions. Il B.Dortmund batte 4-2 l'Atletico Madrid. Fuori le due spagnole

    Remuntada del Psg, 4-1 al Barca e semifinale Champions. Il B.Dortmund batte 4-2 l'Atletico Madrid. Fuori le due spagnole

  • Scontri a La Sapienza, fuori la guerra dagli atenei. Due arresti. Meloni, questo non è manifestare ma delinquere

    Scontri a La Sapienza, fuori la guerra dagli atenei. Due arresti. Meloni, questo non è manifestare ma delinquere

  • Le nuove strade della sostenibilità Il tema è al centro del nuovo appuntamento organizzato Adnkronos

    Le nuove strade della sostenibilità Il tema è al centro del nuovo appuntamento organizzato Adnkronos