E’ boom del turismo nei siti Unesco in Italia, ora la sfida è il riconoscimento per la cucina italiana

E’ boom del turismo nei siti Unesco in Italia, ora la sfida è il riconoscimento per la cucina italiana

E’ boom del turismo nei siti Unesco in Italia, ora la sfida è il riconoscimento per la cucina italiana Photo Credit: ANSA/HANDOUT COMUNE DI PISA


Da Pantelleria alle Colline del Prosecco Superiore di Conegliano e Valdobbiadene ai Pizzaiuoli Napoletani: il marchio Unesco fa registrare numeri in forte crescita del turismo in queste località, ma l’attenzione è già per il 10 dicembre, potrebbe arrivare il riconoscimento per la cucina italiana

I riconoscimenti Unesco si confermano un potente motore di sviluppo economico e turistico in Italia. Lo certifica il risultato di uno studio sull’Impatto economico dei riconoscimenti Unesco, avviato nel 2023 dalla Cattedra Unesco di Unitelma Sapienza e diretto da Pier Luigi Petrillo, che mette in evidenza le differenze significative tra territori con e senza il marchio dell’organizzazione internazionale. E per l'Italia potrebbe arrivare anche un nuovo riconoscimento, quello per la cucina italiana come patrimonio culturale immateriale dell’umanità. La decisione sarà resa nota il prossimo 10 dicembre.


Per i siti Unesco numeri in crescita

Dai dati emerge che nel biennio 2023-2024 i siti italiani riconosciuti Unesco hanno registrato delle performance nettamente superiori rispetto a quelli privi di tutela. Gli arrivi turistici infatti, sono cresciti del 7,39%, contro una riduzione del 3,26% dei siti senza il marchio dell’ Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura. Per quanto riguarda le presenze, aumentano del 14,87%, mentre nei territori non riconosciuti si fermano al +2,5%. Divario che resta evidente anche nel periodo post-pandemia: nel 2021 e 2022 gli arrivi di turisti nei siti Unesco sono cresciuti rispettivamente del +53,59% e +67,83%, con uno scarto fino a 17 punti percentuali rispetto a luoghi di pari valore culturale ma senza marchio.


I casi emblematici

Lo studio ha messo in evidenza come a Pantelleria il turismo annuo sia aumentato del 9,7%. Quello fuori stagione del 75%. Segnali positivi anche per quanto riguarda la forza lavoro negli agriturismi negli ultimi 10 anni: 500%. Altro caso emblematico quello dei Pizzaiuoli Napoletani: +283% corsi professionali e +420% scuole accreditate all’estero. Ma non sono gli unici casi emblematici. C’è anche quello del Prosecco Superiore di Conegliano e Valdobbiadene: +45,4% strutture turistiche e +35,4% posti letto. Risultati che dimostrano come il riconoscimento Unesco renda i territori “più attrattivi e produttivi.


La metodologia dello studio

La ricerca si è svolta in tre fasi: raccolta dati in Italia e in altri sette Paesi (2023-2024), analisi della corrispondenza causale (2024-2025) per distinguere l’effetto Unesco da semplici correlazioni, e una fase conclusiva prevista per il 2026.


Cucina italiana: il verdetto il 10 dicembre

In questo contesto si inserisce la candidatura della cucina italiana come patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Il Comitato Unesco si riunirà dall’8 al 13 dicembre a New Delhi, in India. Il verdetto è atteso il 10 dicembre. Dei 185 Stati presenti, solo 24 voteranno. L’eventuale riconoscimento potrebbe consolidare il peso culturale ed economico del patrimonio gastronomico italiano.



Argomenti

Unesco
cucina italiana

Gli ultimi articoli di Sergio Gadda

  • Sparatoria a Milano Rogoredo, un 28enne ucciso dalla polizia

    Sparatoria a Milano Rogoredo, un 28enne ucciso dalla polizia

  • La Treccani festeggia Caterina Caselli e 60 anni di “Nessuno mi può giudicare “

    La Treccani festeggia Caterina Caselli e 60 anni di “Nessuno mi può giudicare “

  • Usa: 37enne muore a Minneapolis, ucciso da un agente dell'Ice

    Usa: 37enne muore a Minneapolis, ucciso da un agente dell'Ice

  • Trovati morti in casa i genitori di Claudio Carlomagno

    Trovati morti in casa i genitori di Claudio Carlomagno

  • Chiuso il primo round dei colloqui Usa-Russia-Ucraina ad Abu Dhabi: nelle prossime ore altri confronti

    Chiuso il primo round dei colloqui Usa-Russia-Ucraina ad Abu Dhabi: nelle prossime ore altri confronti

  • Il femminicidio di Anguillara, non risponde al Pm Claudio Carlomagno, marito di Federica Torzullo, il corpo della donna è stato ritrovato ieri

    Il femminicidio di Anguillara, non risponde al Pm Claudio Carlomagno, marito di Federica Torzullo, il corpo della donna è stato ritrovato ieri

  • La nuova stagione di F1, da oggi la presentazione dei nuovi modelli

    La nuova stagione di F1, da oggi la presentazione dei nuovi modelli

  • Firmato l’accordo tra Ue e Mercosur, cosa significa e quali vantaggi porta all’Italia?

    Firmato l’accordo tra Ue e Mercosur, cosa significa e quali vantaggi porta all’Italia?

  • Oggi, martedì 13 gennaio 2026, ricorre il 14esimo anniversario del naufragio della Costa  Concordia all’Isola del Giglio

    Oggi, martedì 13 gennaio 2026, ricorre il 14esimo anniversario del naufragio della Costa Concordia all’Isola del Giglio

  • È un bagno di sangue in Iran, oltre 2000 morti secondo la fondazione della Nobel Mohammadi, Trump valuta l'attacco

    È un bagno di sangue in Iran, oltre 2000 morti secondo la fondazione della Nobel Mohammadi, Trump valuta l'attacco