È uscito a sorpresa “Liberato III”, il nuovo album di Liberato

È uscito a sorpresa “Liberato III”, il nuovo album di Liberato

È uscito a sorpresa “Liberato III”, il nuovo album di Liberato


Il primo album del 2025, rilasciato il 1° gennaio, è di Liberato. Le otto tracce sono uscite esattamente a mezzanotte

La sorpresa di inizio anno è “Liberato III”. Il primo album del 2025 è di Liberato, un colpo di scena per tutti i fan del musicista napoletano di cui non si conosce l’identità. La pubblicazione dell’intero album è avvenuta senza alcuna comunicazione ufficiale o preannuncio esattamente alla mezzanotte tra il 31 dicembre e il primo gennaio. Liberato è sempre stato misterioso, ma ora è diventato anche imprevedibile.

Il cantante è tornato sui suoi profili social dopo l’annuncio dell’apertura della vendita dei biglietti per la data del 31 maggio del 2025 al Circo Massimo di Roma.

L’album è composto da otto brani inediti più uno, ossia il singolo “Lucia (stay with me)”, colonna sonora del film “Il segreto di Liberato”, il film-documentario sulla vita e la carriera del misterioso artista napoletano uscito lo scorso 9 maggio e ora su Netflix. L’album è stato rilasciato a distanza di due anni e mezzo dal precedente “Liberato II”, uscito nel maggio del 2022.

L’uscita dell’album è stata accolta molto bene dal pubblico e soprattutto dai fan del cantante, che hanno apprezzato la sorpresa riempiendo di commenti positivi le pagine social di Liberato.


I BRANI DI LIBERATO III

Tutte le tracce dell’album vengono accompagnate da clip sul canale YouTube del musicista. Ogni video racconta Napoli e tutte le sue sfaccettature attraverso maschere, luoghi e simboli. Le immagini evocative presenti sono Pulcinella, il sangue di San Gennaro, Partenope, il Munaciello e il Vesuvio che erutta la rosa di Liberato.

Nell’album è contenuto un solo featuring, il brano "Essa", che vede la partecipazione di Maria Nazionale, mentre “Turnà” è una cover di Voglia 'e turnà di Teresa De Sio, ideata e realizzata da Gabriele Ottino e Akasha in collaborazione con Francesco Lettieri. È il primo videoclip in Italia creato con Sora, l'IA che genera video utilizzando ChatGPT, nell'ambito dell'Alpha Artist Program.

“O Diario”, invece, è una canzone che nasce da esperienze personali del cantante, il quale ha confessato di essersi sentito come intrappolato all'inizio della scrittura del suo terzo album. Il brano riflette sugli ultimi due anni, tra una relazione terminata, il tour e i pensieri che lo turbano. Liberato canta: 'Ho guardato le foto del telefono e ho cominciato a scrivere'.


LA TRACKLIST

1. TURNA’

2. ‘A ‘MBASCIATA

3. NOVEMBRE

4. ESSA (con Maria Nazionale)

5. TRE

6. Sì TU (IT’S YOU)

7. ‘A FOTOGRAFIA

8. LUCIA (STAY WITH ME)

9. ‘O DIARIO


Argomenti

Liberato

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Oggi si celebra la Giornata Internazionale contro l'omofobia. Mattarella, il cammino contro le discriminazioni è ancora lungo

    Oggi si celebra la Giornata Internazionale contro l'omofobia. Mattarella, il cammino contro le discriminazioni è ancora lungo

  • Paura a Milano un tredicenne di origine egiziana accoltellato in centro, è in gravi condizioni

    Paura a Milano un tredicenne di origine egiziana accoltellato in centro, è in gravi condizioni

  • New Hit di RTL 102.5: tutti i brani in onda a partire da oggi sulla prima radiovisione d’Italia

    New Hit di RTL 102.5: tutti i brani in onda a partire da oggi sulla prima radiovisione d’Italia

  • Dove presenta “Underarms Experience”: la prima mostra immersiva interamente dedicata alle ascelle

    Dove presenta “Underarms Experience”: la prima mostra immersiva interamente dedicata alle ascelle

  • Novara, ritrovata dopo un anno una bimba di 14 mesi sottratta dal padre. Era positiva alla cocaina

    Novara, ritrovata dopo un anno una bimba di 14 mesi sottratta dal padre. Era positiva alla cocaina

  • Ocse, 17% bimbi in ansia senza smartphone o tablet

    Ocse, 17% bimbi in ansia senza smartphone o tablet

  • Eurovision Song Constest, Lucio Corsi: "Non mi interessa la classifica, il bello di questo palcoscenico è che ognuno porta la propria idea di musica"

    Eurovision Song Constest, Lucio Corsi: "Non mi interessa la classifica, il bello di questo palcoscenico è che ognuno porta la propria idea di musica"

  • Femminicidio a Civitavecchia, un 54enne si presenta ai carabinieri dicendo di aver ucciso la compagna

    Femminicidio a Civitavecchia, un 54enne si presenta ai carabinieri dicendo di aver ucciso la compagna

  • Alfa a RTL 102.5: “Ho sempre voluto fare un feat con Manu Chao, per me è una leggenda. Ai live voglio regalare al mio pubblico un concerto memorabile”

    Alfa a RTL 102.5: “Ho sempre voluto fare un feat con Manu Chao, per me è una leggenda. Ai live voglio regalare al mio pubblico un concerto memorabile”

  • Giornata mondiale della celiachia, il 16 maggio viene dedicato alla malattia che cresce in Italia

    Giornata mondiale della celiachia, il 16 maggio viene dedicato alla malattia che cresce in Italia