Esplosione a 30 metri di profondità nella centrale idroelettrica di Suviana, ci sono morti e feriti

Esplosione a 30 metri di profondità nella centrale idroelettrica di Suviana, ci sono morti e feriti

Esplosione a 30 metri di profondità nella centrale idroelettrica di Suviana, ci sono morti e feriti Photo Credit: AgenziaFotogramma.it


Il bilancio al momento è di 3 morti, 5 feriti e 4 dispersi. Difficili le operazioni di soccorso, tra fumo, buio, detriti e locali sommersi

La violenta esplosione si è verificata intorno alle 15 in una delle due centrali sul bacino artificiale di Suviana, quella di Bargi, al confine tra Toscana ed Emilia Romagna. A provocarla forse una turbina, nei lavori di ammodernamento dell'impianto. Enel Green Power, società del gruppo Enel, riferisce che un incendio ha interessato un trasformatore della centrale idroelettrica. Anche se al momento è impossibile conoscere le cause dell'incidente con certezza.

STRAGE SUVIANA: PREFETTURA, SONO TRE I CORPI INDIVIDUATI

Sono tre, al momento, i corpi individuati dai soccorritori al bacino di Suviana, mentre quattro sono i dispersi. Lo comunica la Prefettura che ha corretto il dato comunicato in precedenza.

SOCCORSI DIFFICILI

Tutto sarebbe accaduto tra il piano -8 e il -9 sotto il livello dell’acqua, ad una profondità di più di 30 metri, il che rende le operazioni di soccorso estremamente complicate, con moltissimo fumo, buio, detriti e locali sommersi. Almeno una sessantina i Vigili del Fuoco impegnati, che si calano con le bombole di ossigeno. La premier Giorgia Meloni ha espresso tutta la vicinanza del Governo alle famiglie dei coinvolti e ai soccorritori. "Seguo con apprensione la terribile notizia riguardante l'esplosione verificatasi in una centrale idroelettrica nel bacino artificiale di Suviana, sull'Appennino Bolognese. Tutta la mia vicinanza e quella del Governo ai familiari delle vittime e ai feriti rimasti coinvolti. Un ringraziamento ai Vigili del Fuoco prontamente intervenuti, ai soccorritori e a quanti stanno lavorando in queste ore nella ricerca dei dispersi" ha scritto sui social Meloni.

FERITO PIÙ GRAVE A CESENA IN PROGNOSI RISERVATA

E' ricoverato all'ospedale Bufalini di Cesena il più grave dei cinque feriti dell'esplosione alla centrale di Suviana: l'uomo è in prognosi riservata nel reparto grandi ustionati. Nello stesso ospedale è ricoverato anche un altro operaio che nell'incidente ha riportato un'ustione ad una mano di minore gravità e si trova in osservazione breve intensiva.

IL CORDOGLIO DI MATTARELLA

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è messo in contatto con il presidente della regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini dal quale ha assunto informazioni sulla tragedia avvenuta nella centrale elettrica del Lago di Suviana. Nel corso della telefonata il Presidente Mattarella ha espresso il suo cordoglio per gli operai deceduti e solidarietà ai feriti, alle famiglie e ai colleghi di lavoro delle vittime, auspicando che sia fatta piena luce sulla dinamica dell'incidente. 

SINDACATI, SCIOPERO

Di fronte alla strage di Suviana, lo sciopero di quattro ore proclamato per giovedì da Cgil e Uil diventa di otto in tutti i settori, pubblici e privati dell'Emilia-Romagna. A Bologna è confermata la manifestazione con concentramento in piazza XX settembre dalle 9. 

LE RICERCHE TRA LE MACERIE E SOTT'ACQUA

"Le nostre squadre di ricerca provenienti da Pisa, le Urban search and rescue, stanno cercando sotto le macerie al piano meno 8, i nostri sommozzatori stanno lavorando al meno 9 allagato, dove serve immergersi: la situazione è molto complessa, sia nella parte asciutta sia in quella allagata". Lo ha detto Luca Cari, dirigente comunicazione dei Vigili del fuoco, parlando dell'intervento in corso da ormai 8 ore alla centrale idroelettrica Enel di Suviana. L'incidente è partito da una turbina esplosa, che ha causato un incendio e il crollo di un solaio. "L'esplosione ha creato un'apertura, c'è un allagamento, entra acqua di raffreddamento dal trasformatore. È una situazione difficile, il fumo si è diradato e il calore si è abbassato, quindi in questo momento riusciamo a lavorare meglio ma è una situazione molto difficile". I lavori proseguiranno "senza sosta finché non avremo trovato tutti i dispersi". Cari ha spiegato che i soccorritori hanno portato prima in salvo i tre feriti più gravi, mentre due sono riusciti a spostarsi autonomamente. Poi, andando avanti, sono stati recuperati tre corpi senza vita. 


Argomenti

Centrale idroelettrica
Suviana

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Strage di Cutro, al via il processo sui mancati soccorsi: indagati sei militari

    Strage di Cutro, al via il processo sui mancati soccorsi: indagati sei militari

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in rotazione “Resta Ancora Un Po’” di Capo Plaza, “Eroina” di KID YUGI, “E POI TI HO VISTO CADERE” di Marco Masini e “Fabulous” di MEEK

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in rotazione “Resta Ancora Un Po’” di Capo Plaza, “Eroina” di KID YUGI, “E POI TI HO VISTO CADERE” di Marco Masini e “Fabulous” di MEEK

  • Europa League: la Roma pareggia ad Atene con il Panathinaikos e vola agli ottavi, Bologna ai playoff

    Europa League: la Roma pareggia ad Atene con il Panathinaikos e vola agli ottavi, Bologna ai playoff

  • Achille Lauro all'Ariston: sul palco salirà mercoledì 25 febbraio come co-conduttore, l'annuncio di Carlo Conti

    Achille Lauro all'Ariston: sul palco salirà mercoledì 25 febbraio come co-conduttore, l'annuncio di Carlo Conti

  • Dramma sui Nebrodi: trovati i corpi di tre cacciatori, si indaga

    Dramma sui Nebrodi: trovati i corpi di tre cacciatori, si indaga

  • Attilio Fontana a RTL 102.5: “Milano Cortina traino importante per il turismo, sulla sicurezza fiducia in Piantedosi”

    Attilio Fontana a RTL 102.5: “Milano Cortina traino importante per il turismo, sulla sicurezza fiducia in Piantedosi”

  • Nello Musumeci a RTL 102.5: “A Niscemi arrivarono campanelli d’allarme, non si è intervenuti”

    Nello Musumeci a RTL 102.5: “A Niscemi arrivarono campanelli d’allarme, non si è intervenuti”

  • Italia quarta per migliori atenei ma 100 mila studenti se ne vanno all'estero

    Italia quarta per migliori atenei ma 100 mila studenti se ne vanno all'estero

  • Champions League: Napoli eliminato, Inter, Atalanta e Juventus ai playoff

    Champions League: Napoli eliminato, Inter, Atalanta e Juventus ai playoff

  • Arrivano i metal detector a scuola: firmata circolare dai ministri Valditara e Piantedosi

    Arrivano i metal detector a scuola: firmata circolare dai ministri Valditara e Piantedosi