Francesco De Gregori, Il mio live sotto l'Etna e l'omaggio a Dalla

Francesco De Gregori: "Il mio live sotto l'Etna e l'omaggio a Dalla"

Francesco De Gregori: "Il mio live sotto l'Etna e l'omaggio a Dalla"


Il cantautore presenta il progetto discografico "Sotto il vulcano"

Francesco De Gregori presenta il sedicesimo album live della sua carriera: "Sotto il vulcano". Il doppio cofanetto (bellissima la grafica, la copertina, le foto e i disegni contenuti) è stato registrato lo scorso 27 agosto durante il concerto al Teatro Antico di Taormina per Amore e Furto Tour. "Ma a mia insaputa - tiene a precisare il cantautore -. Era l'ultima data e non avevamo registrato nulla. Mi dispiaceva e l'ho detto al mio bassista e produttore Guido Guglielminetti. E' stato lui ad organizzare tutto: quella sera penso di essere stato l'unico a non sapere della registrazione".
Quella sera venne spontaneo anche l'intenso omaggio a Dalla, con "4 marzo 1943", il singolo che ha anche anticipato l'uscita del disco. "L'idea mi è venuta proprio in Sicilia. Eravamo vicino alla casa che lui aveva lì. Perché un omaggio ora? Non è mai troppotardi, non è mai troppo presto. Volevo ricreare un po' di quellagrazia e di quella luce che lui aveva quando l'ha cantata aSanremo. Sono orgoglioso della collaborazione che abbiamo avuto:c'era uno scambio reciproco".

Infine il progetto di inediti. E' dal 2012 che De Gregori non pubblica un album con "Sulla Strada". "Faccio meno dischi in studio, - ha raccontato -perché èdifficile trovare cose che non hai già detto o essereall'altezza di quello che hai già fatto. Per fortuna non ho maiavuto scadenze. Le canzoni devono venire da sole, non sonoradiocomandate. Ora mi prendo un anno di pausa, un anno in cuipotrò stare a guardare fuori dalla finestra. Se ci sono i brani,penso che un nuovo disco potrebbe arrivare nel 2018, altrimentiaspetterà".

Questa la tracklist di “Sotto il vulcano”:CD 1: “Pezzi di vetro”, “L’agnello di Dio”, “La leva calcistica della classe ’68”, “Vai in Africa Celestino”, “La storia”, “Alice”, “Caterina”, “Sempre e per sempre”, “Servire qualcuno”, “Un angioletto come te”, “Come il giorno”.

CD 2: “L’abbigliamento di un fuochista”, “Generale”, “Il panorama di Betlemme”, “Sotto le stelle del Messico a trapanar”, “Titanic”, “Rimmel”, “4 marzo 1943”, “La donna cannone”, “Fiorellino 12&35”.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud  e nebbia al Nord

    Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud e nebbia al Nord

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

    Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

  • Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il  cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

    Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

  • Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

    Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori